Skip to content

Libera Università di Bolzano

Offerte di tirocinio e lavoro

In quasi tutti i nostri corsi di studio il tirocinio è obbligatorio. Oltre al trilinguismo, il forte orientamento pratico dei corsi è una ragione per la quale più dell’71,9% dei nostri laureati è già occupata a un anno dalla laurea (fonte: AlmaLaurea).

Introduction

Potete contattare il Servizio Tirocini e Placement nel caso in cui:

  • la vostra azienda intende offrire o attivare un tirocinio,
  • avete un’offerta di lavoro per studenti,
  • siete alla ricerca di uno studente per una collaborazione che abbia come obiettivo una tesi per la risoluzione di questioni concrete o un lavoro di ricerca,
  • desiderate assumere un nostro laureato.

Tirocini di formazione e orientamento

Per proporre offerte di tirocinio o attivare un tirocinio curriculare o extra-curriculare potete:

  • registrarvi sulla piattaforma online Career Hub;
  • leggere le nostre linee guida per l'attivazione di un tirocinio;
  • trovare maggiori informazioni nel nostro vademecum per gli enti ospitanti.

Servizi di reclutamento

Offerte di lavoro
Per proporre offerte di lavoro per studenti e laureati è necessario registrarsi su Career Hub. Offerte di lavoro stagionali o di lavoro saltuario possono essere inviate a cas@unibz.it

Vetrina delle aziende
Aziende e istituzioni registrate nel Career Hub possono creare un proprio profilo per apparire nella vetrina delle aziende, uno strumento per farsi conoscere tra studenti e laureati.

Tesi di laurea in azienda
I nostri studenti hanno la possibilità di realizzare una tesi di laurea di carattere sperimentale in collaborazione con un'azienda. La tesi deve riguardare tematiche legate alla ricerca e all'innnovazione. Inviaci il modulo modulo di interesse.

Area Download Curricula
Potete scaricare gratuitamente i CV dei nostri laureati su Career Hub.

 

Eventi di reclutamento

La Career Fair è un evento di recruiting che si svolge una volta all’anno e mette in contatto aziende e istituzioni locali, nazionali e internazionali con studenti*esse e laureati*e. Durante la fiera della carriera, studenti*esse e laureati*e hanno la possibilità di svolgere colloqui conoscitivi e consegnare il proprio cv.

Alla brochure

Career Service Report

Il report annuale contiene dati statistici sui tirocini ed altre attività del Career Service. I dati sono suddivisi per luogo, tipologia, facoltà e corso di laurea.

al report

Alessandro Cench

HR Development Manager, Markas (Bozen-Bolzano)

Con oltre 9.500 collaboratori tra Italia, Austria, Germania e Romania che operano nelle divisioni Clean, Housekeeping, Food, Facility e Logistics&care, Markas è un’azienda in costante espansione, capace di offrire un ampio ventaglio di opportunità professionali in diversi ruoli aziendali. In questo quadro la collaborazione con il Servizio Tirocini e placement dell’unibz è per noi fondamentale: siamo infatti sempre alla ricerca di giovani talenti, capaci di padroneggiare bene le lingue e che siano pronti ad inserirsi in un contesto dinamico e internazionale, con opportunità di crescita e formazione. Grazie alla preziosa attività del Servizio Tirocini e placement negli ultimi anni abbiano attivato vari tirocini, che per molti giovani hanno rappresentato il punto di partenza per successivi sviluppi di carriera in Markas.

Eveline Petz

Senior Manager | Audit & Accounting Services EY, Italy

In Ernst & Young il nostro obbietivo è Building a better working world. In un mondo che sta cambiando più velocemente che mai, questo nostro obbietivo guida le nostre oltre 280.000 persone, attraverso il lavoro che svolgiamo ogni giorno. Aiutiamo chi opera nel digitale a combattere la pirateria, forniamo supporto ai governi nei momenti di crisi, assicuriamo servizi di audit per costruire la fiducia nei mercati finanziari e nel business. In altre parole, collaboriamo con imprenditori, aziende e interi Paesi per aiutarli a risolvere le loro sfide più urgenti. Nella ricerca di nuovi talenti, il servizio di Servizio Tirocini e Placement è a disposizione con competenza e supporta gli studenti nell'iniziare la loro carriera professionale.

Egon Gastaldelli

Head of Organisational Development & Recruiting

Loacker è un'azienda familiare con oltre 1000 collaboratori*trici e quasi 100 anni di esperienza nella produzione di wafer e prodotti dolciari di altissima qualità. Esportiamo in oltre 100 Paesi e siamo sinonimo di qualità e sostenibilità. Le competenze linguistiche e tecniche che gli*le studenti*esse e i*le laureati*e dell’unibz portano con sé consentono loro di partecipare attivamente fin dal primo giorno e di dare il loro prezioso contributo in una moltitudine di ruoli al successo dell’azienda. Grazie al servizio del Career Service unibz è particolarmente semplice, trovare degli*lle ottimi*e tirocinanti.