Skip to content

Libera Università di Bolzano

Im Herzen der Finanzwelt studieren: ein Stipendium des Bureau Plattner ermöglicht Studienjahr in New York
Da sn. a dx: Armin Hilpold, prof. Paolo Lugli e prof. Paolo Perego

Comunicati stampa

Studiare finanza a New York. Una borsa di studio da Bureau Plattner

Nell’anno accademico 2022-23 Bureau Plattner metterà a disposizione degli studenti più meritevoli una borsa di studio per la frequenza di un anno di Master al Baruch College di New York e un premio per la migliore tesi di laurea.

I laureati e le laureate del corso di laurea magistrale in Accounting e Finanzia che hanno avuto la possibilità di ottenere il doppio titolo Italia-USA frequentando il secondo anno al Baruch College di New York hanno il profilo internazionale che li rende ideali per collaborare con Bureau Plattner. Dal primo anno del corso, nel 2018, lo studio di dottori commercialisti, revisori contabili e avvocati con quattro sedi in Italia e una sede di rappresentanza in Germania, ha creduto nella proposta formativa di unibz e ha deciso di finanziare la formazione di nuovi promettenti professionisti e professioniste. Ciò avverrà anche nell’anno accademico 2022/23.

Recentemente è stata firmata la convenzione tra unibz, nella persona del rettore, Prof. Paolo Lugli, e il rappresentante di Bureau Plattner, Armin Hilpold, alla presenza del direttore del corso di laurea, prof. Paolo Perego. Al fine di sostenere economicamente studenti e studentesse meritevoli di unibz, Bureau Plattner metterà a disposizione degli studenti della laurea magistrale in Accounting e Finanza che intendono intraprendere la professione di dottore commercialista una borsa di studio di 19.000 dollari. Questa consentirà loro di pagare le tasse universitarie del Baruch College e frequentare il secondo anno di laurea a New York, per ottenere così il doppio titolo di studio. Un sostegno che ha l’obiettivo di promuovere una possibile futura collaborazione tra chi si aggiudicherà la borsa e lo studio altoatesino.

Bureau Plattner infatti vincolerà l’erogazione della borsa di studio alla stipula di un contratto di tirocinio professionale di un anno con lo studente o la studentessa selezionata. Una doppia possibilità quindi, per i vincitore o la vincitrice: un’esperienza oltreoceano e una prima full immersion di grande valore nel mondo del lavoro. Inoltre, sempre con l’obiettivo di premiare l’impegno degli studenti più validi, Bureau Plattner conferirà agli studenti del corso di laurea magistrale in Accounting e Finanza del  curriculum “Libera Professione” un premio di laurea di 1.350 €.

Come sottolinea il prof. Perego, direttore della laurea magistrale:

“Una solida preparazione con vocazione internazionale in Accounting e Finanza rappresenta un trampolino di lancio unico per gli aspiranti dottori commercialisti che escono dal nostro corso di studio. La collaborazione con Bureau Plattner valorizza ancora una volta il radicamento del capitale umano sul territorio come fondamentale scelta strategica.”

“Attraverso la nostra collaborazione con la Libera Università di Bolzano, vorremmo aiutare gli studenti impegnati ad aggiungere un’emozionante esperienza all’estero al loro curriculum. Nel mondo del lavoro di oggi, l’esperienza internazionale e la competenza interculturale stanno diventando sempre più importanti, in aggiunta alle qualifiche professionali”,

sottolinea Armin Hilpold, partner dello studio legale e fiscale bureau Plattner.

(zil)