Skip to content

Libera Università di Bolzano

Studium Generale: Was Hänschen nicht lernt, lernt Hans… immer noch!
Eine Vorlesungssituation aus der Zeit vor der Corona-Pandemie

Comunicati stampa

Partono le iscrizioni allo Studium Generale. Non è mai troppo tardi per imparare!

Quando, circa 10 anni fa, unibz ha avviato lo Studium Generale, l’intento era offrire corsi universitari a chi, pur lavorando, era interessato ad approfondire tematiche specifiche delle cinque Facoltà.

Anche nell’anno accademico alle porte, l’ateneo altoatesino riproporrà la formazione interdisciplinare. Al via le iscrizioni.


A partire dall’anno accademico 2019/20 è offerta la possibilità di frequentare lo Studium generale anche nel campus di Bressanone. I corsi sono focalizzati su tematiche attuali delle scienze umane e sociali. Rimane naturalmente invariata la proposta con sede principale dei corsi nel campus di Bolzano (per le Facoltà di Scienze e Tecnologie, Scienze e Tecnologie informatiche, Economia e Design e Arti). I docenti coinvolti nello Studium Generale sono professori e ricercatori dell’ateneo che tengono i corsi su base volontaria, al di fuori del loro normale carico di insegnamento.


Lo Studium Generale è un percorso di studi interdisciplinare aperto a chi vuole rafforzare le sue conoscenze in diversi ambiti: da creatività e cultura, scienze sociali e diritto fino alle tecnologie al business, dalle tematiche inerenti il rapporto genitori-figli fino a lingue, sostenibilità e comunicazione.


Coloro che posseggono un diploma di maturità possono acquisire crediti per ogni esame sostenuto: tali crediti possono essere accreditati per iscrizioni a corsi universitari di unibz. Gli studenti di unibz che desiderano ampliare la loro formazione generale possono completare il loro piano di studi con corsi dello Studium Generale gratuitamente. Il periodo standard di studio è di 1-3 anni, e si possono accumulare fino a 30 crediti. Le lingue di insegnamento sono il tedesco, l’italiano e l’inglese. Le tasse d’iscrizione per il pacchetto di sei materie sono di 450 euro.

Inoltre, gli studenti hanno la possibilità di seguire due corsi di lingua gratuiti (senza ECTS), offerti sia online che di persona.


È possibile iscriversi allo Studium Generale entro il 17 settembre 2021 (ore 12:00) sul portale di unibz: 

Maggiori informazioni sul sito

(zil)