Skip to content

Libera Università di Bolzano

Responsabilità verso il territorio e la società

La Libera Università di Bolzano, oltre ai compiti “tradizionali”, legati a ricerca e didattica, è investita anche di una precisa responsabilità nello sviluppo culturale ed economico del territorio altoatesino. Questo compito viene definito come “Terza Missione”: l’insieme delle attività con cui l’ateneo entra in relazione diretta con la società di riferimento.

La valorizzazione (economica) della conoscenza

Una maggiore valorizzazione della conoscenza per le imprese e una crescita economica del territorio sono obiettivi fondamentali di unibz e vengono perseguiti mettendo a valore i risultati della ricerca dell’università per mezzo di spin-off, di brevetti e della proprietà intellettuale o della ricerca per conto terzi. Tramite il Trasferimento tecnologico, unibz è in continuo contatto con le imprese e si afferma come partner ideale per i processi di Ricerca e Sviluppo.

Il Servizio Tirocini e Placement è in continuo contatto con le imprese e sostiene gli studenti nell’ingresso nel mondo del lavoro e delle aziende.

Lifelong Learning e la divulgazione del sapere per grandi e piccoli

Il dialogo continuo con il territorio e con la società si concretizza anche per mezzo di incontri pubblici, conferenze e iniziative di Apprendimento permanente che favoriscono la partecipazione e l’inclusione dei cittadini. Tra queste, lo Studium Generale, nato nel 2011, che permette di frequentare corsi di livello universitario a persone di tutte le età, anche come iscritti a corsi singoli, la Junior Uni per bambini e ragazzi, la Senior Student Card, per persone sopra i 60 anni, il corso di Tirocinio Formativo Attivo (TFA), per futuri insegnanti, il progetto unitedbz, che offre la possibilità di frequentare alcuni corsi come studenti extracurricolari a persone rifugiate.

Si inseriscono in questo ambito anche le attività di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), per favorire l’avvicinamento di alunni delle scuole superiori all’Università, nonché iniziative aperte di apprendimento a distanza, come i MOOC (Massive Open Online Courses): unibz fa parte, infatti, del consorzio universitario EduOpen, proponendo gratuitamente corsi online.

Alcune statistiche

Text 2

 

Il BITZ unibz fablab è un laboratorio di fabbricazione digitale e uno spazio sociale di condivisione e di collaborazione aperto alla città. In quanto partner di ricerca del NOI Techpark, unibz apre le sue porte e i suoi laboratori, partecipando a iniziative quali il miniNOI, il laboratorio scientifico per bambini. Infine la LUNA, la Lunga Notte della Ricerca, che si tiene con cadenza biennale.

Grazie a queste attività, l’Università attrae persone di tutte le età interessate a migliorare la propria preparazione culturale e a sviluppare uno sguardo informato sul futuro, con ripercussioni positive sulla società intera.

Feedback / richiesta info