14 novembre 2025 | dalle 17:00 alle 21:00
La scienza prende vita in unibz! Un appuntamento per tutte le età, dove curiosità e ricerca si incontrano. Potrai scoprire i progetti delle 5 Facoltà e dei Centri di competenza del nostro ateneo. L’ingresso è libero e aperto a tutte le persone interessate!
Il mondo intorno a noi nasconde meraviglie e domande ancora senza risposta. Vuoi esplorarle insieme ai nostri ricercatori e ricercatrici e professori e professoresse? Durante Science Live ti guideranno attraverso percorsi interattivi e ludici, mostrandoti come la ricerca scientifica contribuisca a migliorare la nostra vita quotidiana.
Quest’anno Science Live si svolge in collaborazione con Le Mille e una Scienza, il Festival della Scienza che dal 14 al 16 novembre animerà Bolzano con incontri e attività dedicate alla ricerca scientifica.
Una leggenda narra di un giardino speciale, che cresce e si sposta là dove avverte persone desiderose di esplorarlo. È popolato da fiori mai visti, che donano conoscenza a chiunque sia curioso abbastanza da cercarli e trovarli.
Entra nel vivo dell’evento e scopri qui sotto i sette Giardini della conoscenza: spazi tematici dove troverai 28 stand con attività, esperimenti e dimostrazioni che spaziano dalle scienze sociali all’economia, fino all’innovazione e alla sostenibilità.
L’evento si svolgerà al piano terra e al primo piano dell’edificio centrale del campus di Bolzano e al BITZ unibz fablab.
Dove la scienza cambia le cose: energia, cibo, tecnologie e persino noi stessi.
Un laboratorio dove la creatività incontra le invenzioni e la scienza diventa soluzione.
Qui nascono le storie, le idee e i sistemi che sostengono la vita. Un viaggio alle radici della conoscenza e della natura.
Il giardino dei “se”: futuri possibili, arte, creatività e nuove visioni del mondo.
Un luogo dove la curiosità guida ogni passo e l’esplorazione rivela mondi nascosti.
Il regno dell’energia, delle idee illuminate e della bellezza che rivela ciò che non si vede.
Uno spazio che mette in connessione: persone, reti, ecosistemi e società.