Sprungbrett in die Arbeitswelt

unibz news

Informatica: i corsi di laurea di unibz trampolino per l’ingresso in azienda

Una trentina di imprese all’incontro promosso dalla Sezione ICT di Assoimprenditori Alto Adige.

Profili altamente specializzati nel settore high-tech sono sempre più richiesti sul mondo del lavoro, soprattutto da aziende con un forte know-how tecnologico. E sempre più numerosi sono i posti di lavoro di alta qualità che le imprese altoatesine offrono in questo ambito. La stretta collaborazione tra unibz e Assoimprenditori Alto Adige mira proprio a dare una risposta a queste esigenze: fornire ai giovani un bagaglio di conoscenze sempre più specializzate che permetta loro di entrare nel mercato del lavoro e mostrare a ragazze e ragazzi che l’Alto Adige offre numerose opportunità di carriere di lavoro stimolanti in questi ambienti.

Per sviluppare al meglio questa collaborazione a vantaggio dei giovani talenti, è necessario che anche unibz e le imprese altoatesine si conoscano al meglio. È proprio in quest’ottica che la sezione ICT di Assoimprenditori Alto Adige ha invitato la Libera Università di Bolzano a presentare i tre corsi di laurea maggiormente orientati all’IT, ovvero i corsi di laurea in Informatica, Informatica e Management delle Aziende digitali e il nuovo corso di laurea in "Ingegneria elettronica e dei Sistemi ciberfisici”.

“Ci sta a cuore uno stretto rapporto con le imprese per essere informati sugli sviluppi nel settore IT a livello locale e poter adeguare i nostri programmi di studio in base alle esigenze dell’economia. Un secondo aspetto importante di questa collaborazione è quello di poter informare studentesse e studente riguardo alle molteplici opportunità di carriera che ci sono nel settore IT a livello locale e di cui spesso non sono a conoscenza”, dice il prorettore della Libera Università di Bolzano, prof. Johann Gamper.

Sono state una trentina le imprese che hanno preso parte all’incontro con unibz. “Da una parte c’era grande interesse a conoscere l’offerta informativa, dall’altra è anche nostro interesse comunicare al mondo della formazione e in particolare all’università le competenze che servono all’interno delle nostre imprese. Più ci parliamo e meglio riusciremo a combinare queste esigenze a vantaggio dei nostri giovani”, afferma il Presidente della Sezione ICT di Assoimprenditori, Peter Werth.

Particolare interesse è stato mostrato per la presentazione del nuovo corso di laurea triennale in Ingegneria elettronica e dei Sistemi ciberfisici. “Alle laureate e ai laureati – hanno spiegato i professori di unibz, Luisa Petti e Oswald Lanz – saranno fornite proprio questo tipo di competenze verticali, che spazieranno dalla sensoristica all’intelligenza artificiale e alla data analysis, necessarie per un mondo sempre più interconnesso e intelligente.  La parola chiave “sistemi ciber-fisici” sta proprio a indicare la peculiarità di corso di studi, dove competenze più “cyber” di computazione sono strettamente interlacciate a competenze più “fisiche” di comunicazione e controllo. Lo spettro delle opportunità di lavoro è estremamente ampio e copre ogni ambito applicativo dove sistemi intelligenti sono impiegati”.

In chiusura Peter Werth ha ringraziato per l’interessante scambio di informazioni: “Come sezione ICT abbiamo un rapporto ormai consolidato con l’università e in particolare con la Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche. Ora lo sforzo comune sarà quello di far conoscere ai giovani talenti le opportunità formative che offre unibz e quelle di carriera che offrono le nostre imprese”.