Skip to content

Libera Università di Bolzano

Student Ambassadors

Il team degli Student Ambassadors - collabora con il Servizio orientamento nelle varie attività del servizio. Gli studenti ci accompagnano nelle scuole e alle fiere di orientamento, partecipano a incontri di consulenza individuale con interessati e ci supportano nell'organizzazione di manifestazioni, come ad esempio l'Open Day. Gli interessati potranno così ricevere informazioni di "prima mano" sullo studio trilingue, che rende particolare l'esperienza di ciascuno di loro in unibz.

 

Laurea in Economia e Management

Maddalena Sosi

Maddalena Sosi 

"Sono Maddalena, ho 21 anni e vengo da Trento. Frequento il terzo anno di Economia e Management e sono convinta che studiare a Bolzano sia stata la scelta migliore per me. Avendo dimostrato da sempre una forte passione per le lingue, volevo trovare un’università che mi potesse aiutare a migliorare le mie competenze linguistiche, e unibz è stata una rivelazione! L’università, oltre che fornire un percorso universitario in tre lingue, dà la possibilità ad ogni studente di colmare le lacune delle lingue grazie a corsi intensivi, che aiutano a potenziare e perfezionare la propria preparazione. Inoltre, l’università mette a disposizione una vasta gamma corsi molto interessanti ed è situata nel centro della bellissima città di Bolzano. La vita da studente offre molteplici attività, tra cui lo Sci d’inverno, ma anche le bellissime passeggiate di primavera ammirando il paesaggio mozzafiato che la città regala. Io ho scelto il corso Economia e Management, perché è un percorso che fornisce una formazione completa allo studente, dando la possibilità di sviluppare e affinare le proprie conoscenze nelle diverse materie economiche, come management e contabilità. Inoltre, ogni studente è seguito nel suo percorso, in modo tale da creare un contatto diretto con ogni professore. Sono fermamente convinta che questa università, grazie al suo approccio internazionale, possa fornire ad ogni studente gli strumenti necessari per crescere accademicamente, ma anche per sviluppare i propri interessi e le proprie passioni."

Vazzoler Isotta

Isotta Vazzoler 

"Sono Isotta Vazzoler, ho 21 anni e vengo da Pordenone. Sono al quarto semestre di Economia e Management e sono pienamente soddisfatta della mia scelta. Le lingue mi sono piaciute sempre moltissimo e, durante il liceo ne ho coltivato lo studio, in parallelo con le attività scolastiche. Questo è stato uno dei motivi, per cui ho voluto studiare a Bolzano, così da poter cogliere le opportunità uniche di un’università multilingue e multiculturale coniugate con quelle offerte da una città dinamica e dalle molteplici possibilità che offre. Vengono offerti moltissimi tirocini e opportunità lavorative, oltre che seminari e incontri con le aziende. Inoltre il Career Service di unibz mette a disposizione delle figure professionali competenti in grado di aiutare gli studenti a indirizzarsi verso il percorso lavorativo più affine alle proprie attitudini e al corso di studi scelto. Oltre allo studio, le attività proposte sono molte e varie e permettono di stringere amicizie e di inserirsi all’interno dell’ambito universitario. La mia passione per lo sport, in particolare per lo sci che ho praticato a livello agonistico, mi ha spinto a entrare a far parte di SCUB, l’associazione che si occupa dell’organizzazione di eventi e attività sportive per gli studenti. Inoltre contribuirò all’allestimento dell’edizione 2021 del Sustainability Festival, proposto da k!kero. Questi sono alcuni dei motivi per i quali sono appagata della scelta fatta e sono sicura che, tornando indietro, la ripeterei."

Billi Sofia

Sofia Billi

"Mi chiamo Sofia, vengo da Roma, ho 20 anni e attualmente frequento il terzo anno di Economia e Management. Prima di trasferirmi a Bolzano, il cambio netto dalla grande metropoli alla piccola città mi spaventava. Sono bastate poche settimane per capire che in realtà Bolzano rappresenta il perfetto primo passo fuori casa. La vita da studente è facilitata in quanto ogni punto della città può essere raggiunto facilmente a piedi o in bici. Ci sono tantissime attività da svolgere nella natura e svariate possibilità di entrare in contatto con diverse culture. Quando sono stata ammessa, ho avuto la fortuna di ottenere un posto in uno degli studentati. Oggi posso dire che questa è stata la scelta migliore che potessi fare. Vivere in uno studentato è come trovare una famiglia lontana da casa, stabilendo dei legami intensi che spero di portarmi avanti per tutta la vita. Un altro aspetto che mi ha sorprendente colpito dell’esperienza universitaria sono le ampie opportunità di entrare a stretto contatto con il mondo del lavoro, grazie a eventi come il Job Speed Dating o le presentazioni di aziende organizzate dal Career Service di unibz."

Mariani Benedetta

Benedetta Mariani 

"I am Benedetta, I come from Milan and I am currently attending the second year of Economics and Management. Two years ago, I chose to apply to unibz as I believe it embodies what I was searching for in a University for my bachelor's degree. After my exchange year in high school, I wanted to study at a university that would combine the languages with studying a subject. Thus, unibz and its trilingual study programmes seemed to be the best option for me. The size of our University has played a crucial role in my decision. unibz comes with an optimal student-to-lecturer ratio. Want an appointment with a professor on a formal, yet personal level? No problem! As it offers several different study programmes, unibz also gives you the chance to meet people with diverse backgrounds which allows you to widen your horizon. Then there is the location. I consider myself lucky to be able to study where other people go on holiday. Bozen-Bolzano offers a lot. And this, combined with its great surroundings, allows for a great study-life balance. It can even sweeten the exam session!"

Laurea in Scienze Economiche e Sociali

Leist Remi Manuel

Remi Manuel Leist

"I am Remi and I come from a little place called Constance in the southwest of Germany. What brought me here was my quest to better understand the fabric of our society. My study programme, the Bachelor in Economics and Social Sciences, takes a look at the three main pillars our society is based upon: politics, philosophy and economics (PPE). The workings of market economies have a major impact on all our lives. But also the organisation of human behaviour, or politics, is fundamentally important. Lastly, both economic and political decisions ought to be directed at a certain purpose, and that would be us. What it means to be human is what we study in our philosophy classes. It was exactly this broad study of the building blocks of our world that drew me to unibz, but I shall not forget to mention all the other aspects which make life very enjoyable here. Our University has an incredibly low teacher-to-student ratio, creating a friendly study environment in which none of your questions will ever have to remain unanswered. Attending lectures in three different languages may seem tough, but it is also very rewarding to both learn the subject and the language at once. Can it get more efficient than that? The international environment around the University definitely adds some spice to our everyday lives. When cultures meet and merge, you get to enjoy the best of both worlds. Ultimately, South Tyrol is one of the most esthetic corners I have ever been to. No matter the season, whether you like hiking, skiing or just strolling around the city, it’s always a delight."

Claudia Amoruso

Claudia Amoruso

"Ich bin Claudia, 21 Jahre alt und komme aus München. Zurzeit studiere ich an der unibz im letzten Semester Ökonomie und Sozialwissenschaften (Politik, Philosophie und Ökonomie, PPE). In Bozen studieren zu können, ist das Beste was mir passieren konnte. Die Uni ist dreisprachig, klein genug, um einfach Kontakt mit den Lehrenden aufzunehmen und befindet sich in einer wunderschönen Stadt mitten in den Dolomiten, wo man spontan im Sommer wandern oder im Winter Skifahren gehen kann. Außerdem gibt es fast keine Universitäten, die sich nicht zu weit entfernt von München befinden, die einen solchen Studiengang wie PPE anbieten. Auch wenn Bozen nicht gerade eine Großstadt ist, bietet sie sehr viel, von Kino über Theater bis hinzu Musikfestivals. Ganz in der Nähe befinden sich außerdem wunderschöne Berglandschaften (Dolomiten ist das Stichwort!), und Verona und der Gardasee sind auch nicht weit entfernt." 

 

Laurea in Management del Turismo, dello Sport e degli Eventi

Martini Virginia

Virginia Martini 

"Sono Virginia, ho 22 anni e vengo da Montecatini Terme, una città termale vicino a Firenze. Attualmente sto frequentando il secondo anno della laurea in Management del Turismo, dello Sport e degli Eventi. 
Ho sempre avuto un grande interesse per le culture diverse, per le lingue, e tutto ciò che fosse legato ai viaggi. Pertanto, quando è arrivato il momento di cercare un’università che offrisse un corso di Economia e Management che allo stesso tempo mi consentisse di mantenere e approfondire le mie conoscenze linguistiche, ho scoperto unibz. Venire a conoscenza della possibilità di studiare in tedesco, inglese e italiano e per di più in una delle città più belle e popolari per lo sci ha subito attirato la mia attenzione. I corsi sono davvero ben strutturati e molto interessanti, il corpo docente è molto internazionale cosa che ti consente di ampliare i tuoi orizzonti, e le persone che conoscerai nei corridoi vengono da tutta l’Europa."

 

Corso di laurea in Design e Arti

Asia Maria Andreolli

Asia Maria Andreolli

"Sono Asia, ho 22 anni e vengo da Monza. Attualmente frequento il curriculum di Design della Laurea in Design e Arti. Trovare unibz è stata la mia fortuna, perché fin da piccola ho nutrito una grande passione nei confronti delle lingue, dell’arte e del design. Quando ho dovuto scegliere il tipo di scuola superiore ero indecisa tra il liceo artistico e il liceo linguistico, ho scelto infine il liceo artistico ma continuando ad approfondire le mie conoscenze linguistiche, studiando con passione l’inglese non solo in ambito scolastico. Cercando delle università che offrissero corsi in design ho trovato unibz e ho subito pensato che sarebbe stata una realtà che avrebbe potuto unire le mie passioni senza rinunciare a nulla: la creatività, il design, l’arte e le lingue. In questo modo avrei potuto continuare il mio percorso di studi già avviato durante le superiori affiancato all’apprendimento di tre lingue. Ciò che ho trovato a unibz ha realmente superato le mie aspettative: i gruppi di lavoro piccoli che consentono un rapporto diretto tra insegnanti e studenti; le attrezzatissime officine che permettono a ogni singolo studente di sperimentare con diversi materiali come il legno, la plastica, il metallo, il vetro;il corpo docente internazionale composto da professionisti nel campo; e infine la possibilità di imparare a utilizzare autonomamente stampanti 3D, CNC e studi fotografici. Questi sono alcuni degli aspetti che rendono unibz la scelta migliore che potessi fare. E il tutto in un luogo a stretto contatto con la natura dove ogni posto d’interesse è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Si può godere delle piste da sci in inverno e di bellissime passeggiate in montagna durante i mesi estivi, oltre alle attività culturali e di svago organizzate dall’università e dalle istituzioni locali che attirano persone da ogni parte del mondo."

 

Polosek Lilian Cora

Lilian Cora Polosek

"Ich bin Lilian und bin in München geboren. Nach meinem Studium der Fotografie in Berlin habe ich mich 2018 für den Bachelor in Design und Künste – Studienzweig Kunst an der Freien Universität Bozen entschieden. Die unibz bietet mir alle nötigen Grundlagen der bildenden Künste und ermöglicht es mir, meine Interessen zu verfolgen und neue Bereiche zu erkunden. Die hohe Dichte an Lehrenden und deren Qualität und Verfügbarkeit machen dieses Studium meiner Meinung nach zu etwas Besonderem. Die zu Verfügung stehenden Werkstätten und deren Leiter*innen geben den Studierenden eine Art „Spielplatz der Möglichkeiten“. Der Standort Bozen könnte nicht traumhafter liegen! Die Nähe zur Natur, zur Tradition und die Dreisprachigkeit schafft einzigartige Rahmenbedingungen um Neues zu erfahren. Bozen braucht neue Köpfe und frische Ideen, um die Kulturlandschaft in Südtirol zu bereichern. Neben diversen interdisziplinären Projekten und Institutionen im Raum Südtirol, fungiert die unibz als Ideenlabor für Zukünftiges. An dieser kleinen Universität ist ein enger Austausch zwischen den Fakultäten möglich und dies fördert den Dialog zwischen den verschiedenen Fachbereichen. Ich befinde mich jetzt im sechsten Semester und bin somit im Begriff meine Bachelorarbeit zu beginnen. Die letzten 2 1/2 Jahre in Bozen haben mich als Persönlichkeit wachsen lassen und mir auch hinsichtlich meiner Ausbildung viel gegeben."

Nensi Dafa

Nensi Dafa

"Ich bin Nensi. Ich wurde in Albanien geboren, bin aber in Südtirol aufgewachsen. Ich studiere im zweiten Studienjahr des Bachelors in Design. Ich hatte schon immer eine große Leidenschaft für Kunst und für die Arbeit mit verschiedenen Materialien. Nach dem Maturaabschluss habe ich nach einem Studium gesucht, das es mir ermöglicht, in diesen Bereichen zu studieren, mir aber gleichzeitig die Möglichkeit gibt, mich mit vielen verschiedenen, neuen Fächern und Themen zu beschäftigen. Der Designstudium an der unibz, war da genau das, wonach ich gesucht habe.
Die Kombination aus Produkt- und Grafikdesign, die Dreisprachigkeit, die besten Holz-, Metall- und Druckwerkstätten in ganz Italien begeistern mich bis heute, genauso wie die Möglichkeit mich mit Studierenden und Lehrenden aus ganz Europa austauschen zu können."

Master in Eco-Social Design

Adele Buffa

Adele Buffa

"Sono Adele, vengo da Torino e ho 25 anni. Dopo essermi laureata in product design presso il Politecnico di Torino, avendo a cuore il tema della sostenibilità e del co-design, ho deciso di intraprendere il master in design ecosociale presso la Libera Università di Bolzano. Il master mi ha dato l’opportunità di sviluppare le mie competenze in un clima interculturale di grande convivialità. L’apprendimento non frontale mi ha permesso di crescere nel gruppo classe grazie al confronto e alla condivisione sia tra compagni sia con i professori.  L’università inoltre, grazie al progetto dell’orto urbano VIVO garden, mi ha permesso di coltivare (nel vero senso della parola) la mia passione per le piante. Il progetto iniziato nel 2014 ci è stato tramandato da un gruppo di studenti ed è una fantastica esperienza transdisciplinare." 

 

Laurea in Informatica

Sadmanfuad Bhuiyan

Sadmanfuad Bhuiyan

"Sono Sadman, sono nato e cresciuto in Alto Adige e frequento il secondo anno della Laurea in Informatica. Ho sempre avuto la passione per la tecnologia e per i computer e ho scelto unibz per il numero ristretto di studenti e per la possibilità che offre per potenziare le mie abilità linguistiche. Questa università mi ha permesso di conoscere nuove realtà e usanze oltre che a creare nuovi legami con persone da tutta Europa."

Martina Burlando

Martina Burlando

"Sono Martina, ho 22 anni e frequento il terzo anno della Laurea in Informatica. 
La scelta di venire a unibz nasce principalmente dal fatto che si tratta di una “piccola università”. Dove sono cresciuta, in Veneto, come nel resto d'Italia ci sono molte università eccellenti, che hanno però il difetto di essere molto grandi e di garantire quindi poco o per niente il contatto diretto studente-docente che io stavo cercando, così come un’efficienza degli uffici amministrativi. 
In una realtà a misura di tutti come quella della città e dell'università di Bolzano, mi sono sentita accolta fin dal primo momento, senza imbarazzi o confusioni iniziali. C'è sempre stato un riferimento per capire come ambientarsi al meglio, ed è quello che punto ad essere nel team degli ambassadors. 
Inutile dire quanto internazionale e multiculturale sia questa realtà: a partire dalla particolarità dell'essere un'università trilingue, si incontrano in aula (virtuale e non) docenti e studenti provenienti da ogni parte del mondo. Questo consente di mantenere sempre forti le competenze linguistiche, ma soprattutto stimola la curiosità e l'apertura ad altre culture, nuove idee e modi di pensare, come anche a nuovi sapori!  
Tutte queste caratteristiche (e molte altre) hanno reso il mio percorso a unibz un'esperienza a 360 gradi, rispecchiando e superando le mie aspettative iniziali."

Laurea magistrale in Imprenditorialità e Innovazione

Sarah Ferreira Jacobs

Sarah Ferreira Jacobs

"Ich bin Sarah und bin in Hamburg aufgewachsen. Zurzeit studiere ich im zweiten Jahr im Master in Unternehmensführung und Innovation. Die unibz hat mir vor allem wegen dem interdisziplinären Ansatz des Studiengangs zugesagt, den kleinen Studiengruppen und dem guten Mix aus Theorie und praktischer Anwendung. Der Austausch mit Kommiliton*innen, anderen Fachbereichen und Lehrenden ist dadurch einfach und bietet immer viele spannende Möglichkeiten. Ein weiterer wichtiger Punkt war, dass ich dreisprachig studieren konnte. Ich hatte vorher keine Italienischkenntnisse. Aber mit den Sprachkursen der unibz und dem Reden und Üben mit meinen italienischen Freund*innen ging das Italienischlernen sogar schneller als gedacht. Ein letzter wichtiger Aspekt war natürlich Bozen und die Umgebung. Der kulturelle Mix ist aufregend und die Berge bieten sehr viele coole Freizeitmöglichkeiten – ob im Sommer oder Winter. Ein weiterer netter Nebeneffekt ist definitiv das Wetter. Es scheint so oft die Sonne! Da musste ich mich erstmal dran gewöhnen, weil ich das aus Hamburg definitiv nicht kannte. Auch im Zusammenhang mit der Corona-Pandemie ist die unibz eine zuverlässige Wahl. Es wurde direkt auf Online-Lehre umgestellt und Digitalisierung ist definitiv kein Fremdwort hier. Ich konnte ohne Verzögerungen alle Klausuren schreiben und meine Vorlesungen wie geplant belegen."

Laurea in Scienze della Comunicazione e Cultura

Martina Scala

Martina Scala

"Sono Martina, ho 20 anni e vengo da un piccolo paese in provincia di Ravenna. Dopo la maturità al liceo linguistico mi trovavo in difficoltà con la scelta dell’università, fino a quando non ho trovato unibz. Qui ho iniziato il mio percorso come studentessa di Scienze della Comunicazione e Cultura, dove ho potuto coniugare la mia passione per le lingue con materie più professionalizzanti come Marketing, Management, Comunicazione visivae molto altro. I corsi includono spesso progetti, i quali aiutano al meglio a mettere in pratica le conoscenza acquisite. Inoltre, agli studenti fuori sede, l’università offre la possibilità di alloggiare in studentati dove è possibile instaurare da subito nuove amicizie. Ciò mi ha aiutato non solo a sentirmi a casa più facilmente ma allo stesso tempo a migliorare le mie conoscenze linguistiche. Il mio corso si tiene nel campus di Bressanone, un comune a mezz’ora da Bolzano, nel cuore delle Dolomiti. Una posizione unica che permette di godersi splendide passeggiate nei periodi più caldi e ottime piste nei mesi invernali. Tra una lezione e l’altra, mi piace trascorrere il tempo sulle sponde dell’Isarco dove è possibile rilassarsi leggendo un libro ma anche farne un luogo d’incontro con gli altri studenti."

Master in Food Sciences for Innovation and Authenticity

José Andrade

José Andrade Moreno

My name is José Andrade, I am 26 years old, and I come from Ecuador. I studied chemical engineering in my bachelor, and I can say that finding the Master in Food Sciences for Innovation and Authenticity was a revelation. This programme can really enhance the potentiality that I have developed during my bachelor by applying my knowledge in a programme that fits perfectly with what I want, which is: food processing, product development and research. The professors of the Faculty of Science and Technology are some of the top scientists of their areas and the university has acquired high technology equipment for the laboratories that are located at the NOI Techpark. Also, most of the professors collaborate with the the industry. All of this has helped me to see how science and industry work and how they collaborate to satisfy the public necessities. Finally, the city of Bolzano has surprised me from the beginning. The bilinguism of the city brings a lot of diversity. The city is surrounded by beautiful mountains and you can perform all kind of activities all year long. In general, it is a great place to enjoy and study.  

Laurea magistrale in Linguistica applicata

Veronica Schmalz

Veronica Schmalz 

"Sono Veronica, ho 24 anni e frequento il secondo ed ultimo anno della laurea magistrale in Linguistica Applicata, curriculum di Analisi automatica del Linguaggio. Ho deciso di iscrivermi a questo corso di studi perché si concentra su un’area innovativa della linguistica, ovvero sulle tecnologie del linguaggio, servendosi di una prospettiva multilingue e pluridisciplinare. Il piano degli studi permette di scegliere tra i temi dell’acquisizione del linguaggio e dei diritti della tutela delle minoranze oppure della linguistica computazionale relativa alla lingua scritta e parlata. I corsi si svolgono presso la Facoltà di Scienze della Formazione a Bressanone, a due passi dal centro storico e circondati dal verde della natura ai piedi della Plose. L’alternanza delle tre lingue, italiano, tedesco e inglese, per i diversi insegnamenti permette non solo di migliorare le proprie competenze linguistiche, ma anche di avere la possibilità di trattare gli argomenti secondo diverse prospettive. I professori sono esperti riconosciuti di diversi settori che stimolano gli interessi di noi studenti e ci guidano nel diventare dei professionisti. Penso che questa Laurea Magistrale prepari i linguisti di domani ad affrontare le nuove sfide offerte dalla realtà tecnologica in continua evoluzione entro cui ci troviamo e che ci renda competenti per il mercato del lavoro. 
A tal proposito, io ho potuto svolgere due tirocini presso l’@euracresearch e la @fbkresearch, dove ho applicato le conoscenze acquisite durante i due anni su progetti all’avanguardia seguita da gruppi di ricercatori esperti."

Feedback / richiesta info