Skip to content

Libera Università di Bolzano

Student Ambassadors

Il team degli Student Ambassadors - collabora con il Servizio orientamento nelle varie attività del servizio. Gli studenti ci accompagnano nelle scuole e alle fiere di orientamento, partecipano a incontri di consulenza individuale con interessati e ci supportano nell'organizzazione di manifestazioni, come ad esempio l'Open Day. Gli interessati potranno così ricevere informazioni di "prima mano" sullo studio trilingue, che rende particolare l'esperienza di ciascuno di loro in unibz.

Laurea in Economia e Management

Maddalena Sosi

Maddalena Sosi 

"Sono Maddalena, ho 22 anni e vengo da Trento. Lo scorso settembre mi sono laureata in Economia e Management a Bolzano e ora sto frequentando il primo anno della magistrale in Imprenditorialità ed Innovazione sempre a Bolzano. Perché ho scelto di continuare il mio percorso universitario qua? Credo che il fattore principale che mi abbia spinto a farlo è che ho avuto una bellissima esperienza in triennale, ho potuto conoscere tutto quello che l’università e la città avevano da offrire e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa. La vita universitaria a Bolzano mi è sempre piaciuta, perché ho potuto coltivare le mie passioni ma anche esplorare nuovi posti dell’Alto Adige che prima d’ora non avevo mai visitato. Inoltre, sono sempre stata interessata al campo dell’innovazione e volevo trovare qualcosa che potesse indirizzarmi meglio ad una mia futura scelta lavorativa. Il corso infatti mi è piaciuto fin da subito, sia per i temi e le materie affrontate, ma anche per il metodo di insegnamento svolto, pratico e concreto, basato sullo scambio di idee e team working. Credo infatti che questa magistrale possa preparare lo studente ad affrontare un futuro ambiente lavorativo, in quanto i professori cercano di avere un rapporto il più diretto possibile con lo studente, spronandolo a ragionare e trovare soluzioni ai problemi, ma anche a pensare in maniera innovativa

Vazzoler Isotta

Isotta Vazzoler 

"Sono Isotta Vazzoler, ho 21 anni e vengo da Pordenone. Sono al quarto semestre di Economia e Management e sono pienamente soddisfatta della mia scelta. Le lingue mi sono piaciute sempre moltissimo e, durante il liceo ne ho coltivato lo studio, in parallelo con le attività scolastiche. Questo è stato uno dei motivi, per cui ho voluto studiare a Bolzano, così da poter cogliere le opportunità uniche di un’università multilingue e multiculturale coniugate con quelle offerte da una città dinamica e dalle molteplici possibilità che offre. Vengono offerti moltissimi tirocini e opportunità lavorative, oltre che seminari e incontri con le aziende. Inoltre il Career Service di unibz mette a disposizione delle figure professionali competenti in grado di aiutare gli studenti a indirizzarsi verso il percorso lavorativo più affine alle proprie attitudini e al corso di studi scelto. Oltre allo studio, le attività proposte sono molte e varie e permettono di stringere amicizie e di inserirsi all’interno dell’ambito universitario. La mia passione per lo sport, in particolare per lo sci che ho praticato a livello agonistico, mi ha spinto a entrare a far parte di SCUB, l’associazione che si occupa dell’organizzazione di eventi e attività sportive per gli studenti. Inoltre contribuirò all’allestimento dell’edizione 2021 del Sustainability Festival, proposto da k!kero. Questi sono alcuni dei motivi per i quali sono appagata della scelta fatta e sono sicura che, tornando indietro, la ripeterei."

D'Amico Michaela

Michaela D'Amico

“Ich bin Michaela, 20 Jahre alt und komme aus Branzoll, einem kleinen Dorf in der Nähe von Bozen. Wirtschaftliche Fächer haben mir in der Schule schon immer gefallen und deshalb habe ich mich nach der Matura für ein Studium der Wirtschaftswissenschaften hier in Bozen entschieden. Der Hauptgrund, warum ich mich für das Studium an der unibz entschieden habe, war die Möglichkeit, Lehrveranstaltungen in drei Sprachen zu besuchen und somit nicht nur mehr Fachwissen im Bereich Wirtschaft zu erwerben, sondern auch meine Sprachkenntnisse zu erhalten und auszubauen. Außerdem finde ich es toll, dass die Universität recht klein ist und dass Menschen aus ganz Italien und auch aus anderen Ländern an dieser Universität studieren. Dadurch hat man die Möglichkeit, viele verschiedene Menschen aus unterschiedlichen Ländern und Kulturen kennenzulernen.”

Sveva Reginato

Sveva Reginato

“Sono una studentessa al terzo anno del Bachelor in Economia e Management. Arrivata oramai al termine del mio percorso triennale, posso fermamente dire di non poter assolutamente rimpiangere la mia scelta di iscrivermi a unibz: l’offerta di insegnamento trilingue, l’ambiente internazionale e il vivere in una regione così culturalmente particolare come l’Alto Adige era assolutamente quello che cercavo dopo la mia formazione liceale linguistica. Finito il liceo, infatti, cercavo proprio un qualcosa che mi permettesse di coniugare la mia conoscenza linguistica allo studio di altre materie più “pragmatiche” è unibz si è sicuramente rivelata all’altezza delle mie aspettative, non solo dal punto di vista universitario e accademico. Le ricchissime e numerose opportunità di tirocinio, la forte connessione con le aziende del territorio e le numerose opportunità di scambio che l’università offre rappresentano sicuramente il suo valore aggiunto. Se poi a tutto ciò si aggiunge la possibilità di vivere una vita da studente da sogno, ad un passo dalle piste da sci e dai luoghi in cui tutti vanno in vacanza, beh è sicuramente facile comprendere il perché di tanto entusiasmo per la scelta fatta!”

Giaimis Caterina

Giaimis Caterina

“Sono Caterina, vengo da Messina e frequento il terzo anno di economia e management. Dopo più di due anni dall’inizio di questo percorso, posso dire di essere soddisfatta ed entusiasta di aver scelto la Libera Università di Bolzano. Nonostante all’inizio un cambiamento così drastico mi spaventasse, a Bolzano ho trovato tutti i comfort che uno studente fuori sede possa desiderare. Grazie a unibz ho imparato il tedesco da zero, ho svolto uno stage presso un’azienda internazionale, e grazie alle associazioni studentesche ho trascorso il mio tempo libero tra feste, sciate, passeggiate in montagna, ed attività divertenti ed indimenticabili. Da matricola ho ricevuto molte attenzioni da parte dell’università grazie a dei tutor che mi hanno aiutata ad integrarmi al meglio. Inoltre, gli studentati offerti dalla provincia sono la casa ideale per uno studente fuori sede. L’offerta formativa del mio corso di studi è completa, prevede infatti non soltanto nozioni teoriche ma anche applicazioni pratiche. Sono molto soddisfatta di aver scelto un’università che oltre allo studio offre tanti servizi ed attenzioni agli studenti.”

Corso di laurea in Design e Arti

Nicolò Vanzetta

Nicolò Vanzetta

“Sono Nicolò, ho 21 anni e vengo dalla Val di Fiemme, in Trentino. Nonostante il mio paese si trovi in provincia di Trento, è molto più vicino a Bolzano, ma non ho mica scelto unibz solamente per via della convenienza geografica! Il fatto che l’università sia trilingue è di certo ciò che la distingue da ogni altra nel settore, ma non solo: in primo luogo non posso che parlare con entusiasmo delle officine super equipaggiate (vi si può lavorare con materiali come la carta, il legno, il metallo, la plastica, il vetro; per non parlare delle stampanti 3D, le macchine a taglio laser, la fresa CNC e gli studi fotografici). Un altro punto chiave è l’ambiente universitario creativo e basato sul confronto di idee: classi costituite da circa una ventina di persone permettono la costruzione di rapporti in cui il corpo docente si ricorda effettivamente del tuo singolo progetto e del tuo progresso nel percorso di studi."

Martina Monterisi

Martina Monterisi

“Sono Martina, ho 21 anni e provengo dall’estremo opposto dell’Italia più in particolare da Bari. Sono al secondo anno dellla Laurea in Design. Ho sempre avuto le idee piuttosto chiare sul mio percorso, convinta che il ne design sarebbe stata una colonna portante e sebbene la ricerca dell’università giusta non sia stata facile non potrei mai essere più felice di aver scelto unibz. L’ambiente che ho trovato è molto stimolante: un ottimo rapporto tra studenti e professori, delle classi formate da pochi studenti provenienti da tutto il mondo con i quali scambiare idee e pensieri e soprattutto degli ambienti con attrezzature all’avanguardia e officine che oltre a permetterci di realizzare i nostri progetti, ci insegnano a relazionarci con degli esperti nel settore. Tutto questo, insieme alle tante attività extracurricolari proposte dall’università e ai cambiamenti che il vivere lontana da casa ha portato mi ha permesso di crescere a livello personale e professionale e di conoscere tante nuove persone e storie."

Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria

Bianca Mazza

Bianca Mazza

"Sono Bianca, vengo da un piccolo paese in provincia di Treviso e sto frequentando il terzo anno della Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria. Appena ho scoperto la Libera Università di Bolzano ho capito fin da subito che sarebbe stata l’università adatta a me, qui si da molta importanza non solo alla teoria ma anche alla pratica, infatti, per ogni insegnamento oltre alle lezioni di teoria vengono offerti anche dei laboratori. Un altro motivo per cui ho scelto di studiare qui è stata l’opportunità che questa università offre di studiare il tedesco, ho sempre amato viaggiare e conoscere nuove lingue e grazie ai corsi di lingua ho avuto la possibilità di imparare e praticare questa nuova lingua per la prima volta. I corsi della Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano si tengono al campus di Bressanone, una cittadina molto carina nel bel mezzo delle montagne, qui grazie al numero di studenti c’è la possibilità di conoscere personalmente tutti i compagni di corso e di avere un contatto diretto con i docenti. 

Laurea in Informatica e Management delle Aziende digitali

Tobias Unterhauser

Tobias Unterhauser

“Ich bin Tobias, 21 Jahre alt und hier in Südtirol aufgewachsen. Zurzeit studiere ich im 2. Jahr Wirtschaftsinformatik. Ich hatte schon immer eine Leidenschaft für Technik insbesondere für Computer. Nachdem ich meinen Abschluss an der Wirtschaftsfachoberschule gemacht habe, habe ich nach einer Möglichkeit gesucht, meine Interessen für die Disziplinen Informatik und Wirtschaftswissenschaften miteinander zu verbinden. Meine Wahl fiel dann auf Wirtschaftsinformatik, ein Studiengang, der mir ebendies ermöglicht. Die Universität Bozen ist nicht nur eine der einzigen Unis in Italien, welche einen solchen Bachelor anbietet, sondern auch die Einzige, die es mir ermöglicht, in drei Sprachen zu studieren.
Bozen ist zwar keine Großstadt, aber vielleicht liegt auch darin der Reiz bzw. die Schönheit der Stadt. Denn nicht nur sind nahezu alle wichtigen Orte in der Stadt in kürzester Zeit zu Fuß erreichbar, sondern auch ein kurzer Abstecher in die Natur, zum Skifahren oder Wandern in den Dolomiten, ist ohne größeren Aufwand machbar.”

Laurea in Informatica

Sadmanfuad Bhuiyan

Sadmanfuad Bhuiyan

"Sono Sadman, sono nato e cresciuto in Alto Adige e frequento il secondo anno della Laurea in Informatica. Ho sempre avuto la passione per la tecnologia e per i computer e ho scelto unibz per il numero ristretto di studenti e per la possibilità che offre per potenziare le mie abilità linguistiche. Questa università mi ha permesso di conoscere nuove realtà e usanze oltre che a creare nuovi legami con persone da tutta Europa."

Laurea in Scienze della Comunicazione e Cultura

Martina Scala

Martina Scala

"Sono Martina, ho 20 anni e vengo da un piccolo paese in provincia di Ravenna. Dopo la maturità al liceo linguistico mi trovavo in difficoltà con la scelta dell’università, fino a quando non ho trovato unibz. Qui ho iniziato il mio percorso come studentessa di Scienze della Comunicazione e Cultura, dove ho potuto coniugare la mia passione per le lingue con materie più professionalizzanti come Marketing, Management, Comunicazione visivae molto altro. I corsi includono spesso progetti, i quali aiutano al meglio a mettere in pratica le conoscenza acquisite. Inoltre, agli studenti fuori sede, l’università offre la possibilità di alloggiare in studentati dove è possibile instaurare da subito nuove amicizie. Ciò mi ha aiutato non solo a sentirmi a casa più facilmente ma allo stesso tempo a migliorare le mie conoscenze linguistiche. Il mio corso si tiene nel campus di Bressanone, un comune a mezz’ora da Bolzano, nel cuore delle Dolomiti. Una posizione unica che permette di godersi splendide passeggiate nei periodi più caldi e ottime piste nei mesi invernali. Tra una lezione e l’altra, mi piace trascorrere il tempo sulle sponde dell’Isarco dove è possibile rilassarsi leggendo un libro ma anche farne un luogo d’incontro con gli altri studenti."

Camilla Morandin

Camilla Morandin

“Sono Camilla, ho 21 anni e vengo da Treviso. Attualmente frequento il terzo anno di Scienze della Comunicazione e Cultura. Ho scelto di iscrivermi all’Università di Bolzano e trasferirmi in questa città principalmente per studiare in tre lingue in un ambiente multiculturale e nel corso di questi anni mi sono resa conto che la città e l’università offrono molte opportunità e stimoli. Il corso mi sta dando la possibilità di mettermi alla prova in diversi ambiti come il marketing, la sociologia e la comunicazione visiva, in modo tale da aiutarmi a comprendere il campo più affine a me. Inoltre, mi viene data la ppossibilità di partecipare a progetti, corsi opzionali e fare un tirocinio indirizzandomi verso il settore che preferisco. Un aspetto del corso e di quest’università in generale che apprezzo molto è la possibilità di comunicare, imparare e stringere legami con studenti che hanno diversi background culturali.”

Laurea in Scienze agrarie, degli Alimenti e dell'Ambiente montano

Gruber Magdalena

Gruber Magdalena

"Ich bin Magdalena, 21 Jahre alt und komme aus Südtirol. Zurzeit befinde ich mich im 3. Studienjahr des Bachelors in Agrar-, Lebensmittel- und Bergumweltwissenschaften. Nachdem ich das Sprachengymnasium beendet hatte, war für mich klar, dass ich auch weiterhin Sprachen erlernen und meine vorhandenen Sprachkompetenzen ausbauen möchte. Zudem liegen meine Interessen aber auch im naturwissenschaftlichen Bereich, weshalb mir die Wahl der Universität nicht leichtfiel, bis ich auf die Homepage der Freien Universität Bozen stieß. Hier kann ich einen naturwissenschaftlich-technischen Studiengang belegen und dreisprachig studieren. Anfangs hatte ich einige Schwierigkeiten, besonders in den Fächern Mathematik und Physik, da ich dort über geringe Vorkenntnisse verfügte. Aber durch die kleinen Studiengruppen und das gute Verhältnis zu den Professor*innen war dies kein allzu großes Problem. Für diesen Studiengang habe ich mich letztendlich entschieden, weil mir hier viele Möglichkeiten offenstehen. Ein weiterer Pluspunkt ist, dass man sich ab dem 3. Jahr für einen der drei Fachbereiche entscheiden kann, um dort seine Kenntnisse zu vertiefen. Das Studium verbindet Theorie mit Praxis, d.h. zahlreiche Vorlesungen finden im Labor statt, wir machen Exkursionen und arbeiten auch direkt im Wald oder auf dem Feld. Südtirol ist eine Provinz, in der man sehr viel erleben kann: sei es im Sommer auf den Bergen, im Winter beim Rodeln oder einfach bei einem Spaziergang durch die Stadt; jeder kommt auf seine Kosten. Nach über zwei Jahren an der Freien Universität Bozen kann ich sagen, dass es eine sehr gute Entscheidung war und ich diese immer wieder treffen würde."

Master in Entrepreneurship and Innovation

Anja Knaut

Anja Knaut

“Ich bin Anja, 25 Jahre alt und studiere seit September 2020 im Master in Entrepreneurship and Innovation in Bozen. Da ich ursprünglich aus Flensburg, also ganz aus dem Norden Deutschlands, komme, kannte ich Bozen vorher nicht. Nur durch Zufall bin ich auf die Uni und den Studiengang aufmerksam geworden und freue mich bis heute, dass es so gekommen ist. Zum einen gefällt mir der Studiengang gut, da er sehr praxisnah aufgezogen ist und wir in vielen Projekten arbeiten. Aktuell haben wir beispielsweise einen Kurs, das „Entrepreneurship Lab“, in dem wir in Gruppen an einer Start-Up-Idee arbeiten, die wir im nächsten Semester so weit wie möglich umsetzen wollen. Unser Studiengang ist auch recht klein und sehr divers. Von Designer*innen, über Architekt*innen, bis hin zu Japanolog*innen und Wirtschaftswissenschaftler*innen ist alles dabei. Gleichzeitig ist Bozen als Studienort natürlich von der Landschaft und Umgebung her genial. Ich wollte schon immer mal in einem Ort wohnen, wo ich eine ganze Saison so viel Skifahren kann, wie ich möchte. Dieser Traum geht gerade in Erfüllung.”

Laurea magistrale in Accounting e Finanza

Alice Serafini

Alice Serafini

“Sono Alice, ho 21 anni e vengo da Modena. Sto frequentando il primo anno del Master in Accounting e Finanza dopo essermi laureata alla triennale in Economia e Management sempre qui a Bolzano. Ciò che mi ha convinto a iscrivermi ormai quattro anni fa è stata la possibilità di poter continuare a coltivare una delle mie passioni: le lingue, ma allo stesso tempo studiare materie completamente nuove come microeconomia e ragioneria. La mia esperienza in triennale è stata talmente positiva che ho deciso di iscrivermi anche alla laurea magistrale. La magistrale in Accounting e Finanza è molto completo: offre a noi studenti la possibilità di studiare entrambe le materie, senza doverne escludere una, come in altre università. Uno dei valori aggiunti di questa università, ma in realtà anche della città di Bolzano, è il fatto che è piccola quindi, gli studenti sono estremamente seguiti dalla facoltà e dal corpo docente, ma allo stesso tempo è molto interculturale, sia per quanto riguarda gli scambi proposti in università partner come il Baruch College a New York, che semplicemente per il paese di provenienza di docenti e studenti.”

Master in Energy Engineering

Joseph Roberts

Joseph Roberts

“I’m Joe, I’m 23, and I come from Oxford in the UK. After graduating from my Bachelor in Industrial Mechanical Engineering, I decided to stay in Bolzano and enrol in the MSc in Energy Engineering. Five years ago, I felt driven to look for an undergraduate degree abroad, not only to avoid the hefty debt hanging over most British graduates, but also to somehow continue studying the German language. I knew, however, that I wanted a degree in mechanical engineering, not a degree in German. I discovered unibz. The unparalleled offer of studying mechanical engineering integrated with language learning was exactly what I was looking for. Intrigued by the bonuses of learning Italian and getting to live in this spectacular part of the world, I decided to apply. I’m so pleased to have taken the leap to move to Bolzano; looking back, what I have gained in opportunities, experiences and friendships totally eclipses my original intentions of preserving my German and dodging an unwieldy student debt!”

Master in Industrial Mechanical Engineering

Davide Galli

Davide Galli

“Sono Davide, ho 24 anni e frequento il primo anno del Master in Industrial Mechanical Engineering. La scelta di questo master è stata facilitata dall’ottima impressione che la Libera Università di Bolzano mi ha fatto durante la laurea triennale, svolta sempre qui a Bolzano. Questa “piccola università” offre un contatto diretto studente-docente come poche altre realtà, che unito ad un ambiente internazionale e multiculturale la rendono un’ottima scelta per una formazione a tutto tondo. Parliamo poi del Trentino-Alto Adige, paradiso per gli amanti della montagna e della bici, come me. La possibilità di portare con me le mie passioni e coltivarle incontrando persone nuove ed eccitanti, per me non ha prezzo. Se all’inizio tutto questo può lasciare un po' disorientati, fidatevi, alla fine non ne potrete più fare a meno, e noi, gli Student Ambassador, siamo qui per farvi scoprire tutte queste meraviglie.”

 

Questo contenuto non è accessibile a causa delle tue preferenze sui cookie. Per favore modifica il tuo consenso per visualizzarlo.

Feedback / richiesta info