Free University of Bozen-Bolzano

A lezione dai manager prima del colloquio con le aziende

Studenti e studentesse della magistrale di Accounting e Finanza nella mattinata di ieri hanno incontrato i rappresentanti di ManagerItalia e, nel pomeriggio, potenziali datori di lavoro durante un JobSpeedDating dedicato.

Ornella Pippa (Miele Italia), Franco Tomasi (Dexit Srl), Sergio Lovecchio (Euregio Plus SGR) e Florian Schwienbacher (Niederstätter) sono i quattro manager di ManagerItalia che ieri hanno messo la loro esperienza a disposizione degli studenti e studentesse della LM-77. L’associazione ManagerItalia rappresenta più di 38.000 manager e alte professionalità del terziario in Italia e propone incontri con suoi associati nell‘ambito di un progetto nazionale dedicato ai giovani e alle università.

“Siamo contenti di partecipare a incontri come quelli di oggi in cui parliamo con ragazzi e ragazze che aspirano a una carriera manageriale”, ha spiegato Franco Tomasi, presidente di ManagerItalia per il Trentino - Alto Adige, “il nostro intento è offrire visioni di quello che è il mondo del lavoro in una logica di restituzione delle nostre esperienze”. Si è trattato della prima volta in unibz. “Abbiamo lavorato con un piccolo gruppo composto da persone molto motivate e soddisfatte del percorso intrapreso e del trilinguismo, speriamo di aver apportato un piccolo contributo alla loro formazione”, ha aggiunto Tomasi.

Durante la mattinata i quattro manager hanno tenuto altrettante relazioni sul “ruolo dei manager di fronte alle sfide dei mercati globali e dei nuovi modelli organizzativi e tecnologici”, spiega la prof.ssa Claudia Curi che, assieme al direttore della magistrale, il prof. Paolo Perego, ha organizzato la giornata. Al termine degli interventi i manager si sono messi a disposizione per simulare dei colloqui di lavoro con gli studenti: un vero e proprio training di alto livello incentrato sulle competenze necessarie per far fronte alle responsabilità connesse con un ruolo apicale nell’impresa. Nel pomeriggio si è tenuto un Job Speed Dating riservato a studenti e studentesse di Accounting e Finanza, in cui hanno potuto conoscere potenziali datori di lavoro e imprese in cui svolgere un tirocinio.