Skip to content

Libera Università di Bolzano

Dipartimenti Press and Events

16 mar 2023 09:00-17:00

Kick-off meeting: Progetto PNRR iNEST nell’ambito degli ecosistemi montani

Presentazione e confronto con gli stakeholder del Consorzio iNEST che comprende le università del Nordest, diversi centri di ricerca e imprese.

Dipartimenti Press and Events

Lo Spoke 1 del Consorzio iNEST, finanziato dal programma Next-GenerationEU dell’Unione Europea, sviluppa attività di ricerca industriale, innovazione e trasferimento tecnologico nell’area interdisciplinare degli ecosistemi montani. Il principale obiettivo è favorire lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e stili di vita capaci di consolidare o sostenere le tradizioni locali che garantiscono la sopravvivenza e la vitalità demografica dei contesti montani da un punto di vista economico, ambientale e sociale. Questo obiettivo viene perseguito attraverso una duplice strategia:
a) valorizzare i punti di forza delle risorse montane (attività estensive agro-silvo-faunistiche, turismo in ecosistemi ambientali unici, biodiversità, multiculturalità e tradizioni locali);
b) ostacolare i maggiori rischi particolarmente rilevanti in questi contesti (frammentazione e sicurezza dei sistemi produttivi, difficoltà logistiche, rischi idrogeologici e ridotta qualità della vita).

Oltre ai ricercatori affiliati, provenienti dalle Università di Bolzano, Ca’ Foscari, Udine, Padova e Verona e da Eurac Research, lo Spoke prevede il coinvolgimento di centri di ricerca e imprese private esterne al consorzio attraverso il meccanismo dei bandi a cascata (cascade funding).


Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili nel sito del Consorzio iNest e del Centro di Competenza Ecosistemi di Innovazione per Contesti montani.


Nella sessione plenaria dell’evento verrà presentato il progetto iNEST e in particolare lo Spoke 1 e verranno raccolti gli input dei diversi stakeholder sulle tematiche del progetto. Nel pomeriggio i lavori proseguiranno con dei tavoli tecnici (sessioni parallele) in cui verranno discussi in dettaglio argomenti di ricerca e innovazione, nuove idee e approcci metodologici per ciascuno dei tre filoni di ricerca dello Spoke: salute e qualità della vita in ambienti montani, resilienza dei sistemi produttivi e delle filiere di montagna, decentramento delle strutture e delle infrastrutture di montagna. I tavoli tecnici forniranno anche input per la successiva definizione dei bandi a cascata e per questo motivo sono quindi aperti a tutti i possibili stakeholder.


La partecipazione all’evento è aperta ai Ricercatori dello Spoke 1 e a istituzioni, centri di ricerca e imprese private che pensano di avere proposte progettuali da sottoporre coerenti con gli ambiti tematici del progetto. L’evento si terrà in lingua italiana.


Partecipazione gratuita, registrazione obbligatoria cliccando qui.


Programma:

Sessione plenaria
09:00-09:20: Saluti istituzionali
09:20-09:40: Presentazione del progetto iNEST
09:40-10:20: Presentazione dello Spoke 1 e dei Research Topics
10:20-10:50: Coffee Break
10:50-12:00: Keynote speeches: il punto di vista di Ricerca, Istituzioni e Imprese
12:00-12:45: Discussione e input dagli stakeholder
12:45-13:30: Light Lunch

Tavoli di lavoro tecnici
14:00-16:00 Tavoli di lavoro tecnici paralleli dei Research Topic
  • RT1A – Salute e qualità della vita in ambienti montani – Vita sociale in montagna
  • RT1B – Salute e qualità della vita in ambienti montani – Habitat montano
  • RT2 – Resilienza dei sistemi produttivi e delle filiere di montagna
  • RT3A – Decentramento delle strutture e delle infrastrutture di montagna – Strategie energetiche
  • RT3B – Decentramento delle strutture e delle infrastrutture di montagna – Strategie logistiche
16:00-16:45: Conclusioni e prossimi passi