Skip to content

Libera Università di Bolzano

Centro di Competenza Ecosistemi di Innovazione per Contesti montani

ll Centro promuove lo sviluppo di innovazioni in termini di nuovi prodotti, processi e stili di vita in grado di rafforzare o sostenere le tradizioni locali che garantiscono la sopravvivenza e la vitalità demografica dei contesti montani da un punto di vista economico, ambientale e sociale.  

Description

L'obiettivo del Centro – in coerenza con gli obiettivi dello Spoke 1 del Consorzio iNEST di cui il Centro è Soggetto Attuatore – è quello di favorire lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e stili di vita in grado di consolidare o sostenere le tradizioni locali che garantiscono la sopravvivenza e la vitalità demografica dei contesti montani sotto ogni punto di vista (economico, ambientale e sociale). Questo obiettivo viene perseguito attraverso una duplice strategia:  

  • valorizzare i punti di forza delle risorse montane (attività agro-forestali-zootecniche estensive, turismo fiorente in ecosistemi ambientali unici, biodiversità, multiculturalità e tradizioni locali);  
  • mitigare i rischi particolarmente rilevanti in questi contesti (frammentazione e sicurezza dei sistemi produttivi, logistica difficile, rischi idrologici, riduzione della qualità della vita).  

Il Centro promuove l'interazione tra università e territorio in settori considerati di importanza strategica per attuare con successo le transizioni green e tecnologica (energia, smart manufacturing, robotica e meccatronica, materiali, AI e data science), facendo ampio uso di approcci interdisciplinari per favorire azioni di trasferimento tecnologico basate su ICT e digitalizzazione intelligente, sostenibilità, economia circolare e indagini sociali. Particolare importanza viene inoltre data all’individuazione di soluzioni resilienza connesse alla delocalizzazione dei sistemi produttivi, con approfondimenti su aspetti di logistica ed energetica. 

Il Centro contribuisce, infine, alla creazione di un ecosistema turistico in cui la cultura opera come motore chiave dell'innovazione strategica. Nuovi approcci alla promozione del patrimonio culturale, mediati digitalmente e sensibili al contesto, saranno analizzati e proposti come soluzione per le città e i paesaggi naturali 
Il Centro è interamente finanziato con i fondi del progetto PNRR iNEST, promosso dall’Unione Europea NextGenerationEU (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 4 Componente 2, Investimento 1.5 – D.D. 1058  23/06/2022, ECS_00000043). 

Si veda qui per l'informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell'articolo 13 del regolamento UE 2016/679 e l'accordo di contitolarità ai sensi dell'articolo 26 del regolamento UE 2016/679 per i bandi a cascata iNEST.

Eventi

22 apr 2024 09:30-18:00

Innovazione per contesti montani. Risultati intermedi e prospettive del progetto iNEST -Sp…

Attività di ricerca industriale, innovazione e trasferimento tecnologico nell’area interdisciplinare degli ecosistemi montani.
Tutti gli eventi

Research Areas

Credits

Crediti
Salute e qualità della vita in ambienti montani foto: IDM Südtirol-Alto Adige/Frieder Blickle