Literaturdidaktischer Gastvortrag

Contatto Giulia Mirandola und Elisabeth von Leon
KinderLiteraturWerkstatt@unibz.it

10 giu 2024 14:00-15:30

Conferenza sulla didattica della letteratura

Trasformazione dell'esperienza (immaginata) in scrittura a partire da una saga

Serie di eventi Incontri multilingue con la letteratura per l'infanzia

Tipo di evento Evento in presenza

Località Aula BX A1.34 | viale Ratisbona, 16
Brixen
Info sul luogo dell'evento

Dipartimenti EDU Faculty

Contatto Giulia Mirandola und Elisabeth von Leon
KinderLiteraturWerkstatt@unibz.it

La conferenza di Franziska Herrmann (Freie Universität Berlin) si focalizza su esperienze (reali) ed esperienze immaginarie di bambini della scuola primaria durante la scrittura a partire da una saga e su come esse vengono evidenziate attraverso osservazioni fenomenologiche. (DE)

Nel laboratorio di didattica e ricerca scuola primaria della TU Dresden, i bambini di quarta classe scrivevano e creavano alcuni testi e disegni dal mito di Dedalo e Icaro. Il compito di scrittura era basato su un concetto di scrittura didattica che intende la scrittura come un processo di trasformazione. La situazione è stata documentata con riprese video e il lavoro dei bambini è stato raccolto. Nella presentazione sarà esposto l'approccio fenomenologico attraverso l’analisi delle situazioni di scrittura, utilizzando l'esempio dell'esperienza di scrittura di un bambino e le trasformazioni attraverso le esperienze di scrittura, così come le esperienze immaginate sono rese evidenti a partire dal mito.

Relatrice: Dr. Franziska Herrmann