Corpo docente | Costituzione, Comunicazione, Democrazia
Short bio
Dr. habil. Oskar Peterlini, PhD
Costituzionalista e politologo
Oskar Peterlini ha studiato a Modena e Innsbruck, si è specializzato a New York e ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Innsbruck in Scienze economiche e sociali con una tesi di diritto costituzionale. Ha ottenuto l’abilitazione in Scienza politica presso l’Università di Rostock.
Nel 1978 è stato eletto, come più giovane rappresentante, nel Consiglio provinciale dell’Alto Adige – Südtirol, venendo poi riconfermato per oltre due decenni. La sua attività politica si è concentrata in particolare sulle politiche giovanili e familiari, nonché sulla tutela dell’ambiente e degli animali. In qualità di presidente della Commissione finanze ed economia si è adoperato per un’economia liberale con adeguate misure di tutela sociale. Come Presidente del Consiglio regionale Trentino-Alto Adige/Südtirol ha ideato il progetto pensionistico Pensplan/Laborfonds, che successivamente ha sviluppato in un istituto innovativo per la previdenza complementare.
Nel 2001 è stato chiamato a rientrare in politica. Nel difficile collegio senatoriale Bolzano–Bassa Atesina è stato eletto al Parlamento italiano con il sostegno di tutti i gruppi linguistici, venendo poi riconfermato per dodici anni. In qualità di capogruppo del Gruppo per le Autonomie e membro della Commissione affari costituzionali ha operato per l’autonomia, per una politica improntata alla pace e per importanti riforme, tra cui l’accesso alla maturità anche per gli studenti delle scuole professionali, il trasferimento delle concessioni statali per l’energia idroelettrica alla Provincia e l’attuazione della Convenzione delle Alpi.
Già nel 2011 è stato incaricato di svolgere attività didattica universitaria e dal 2013 si dedica interamente all’attività accademica. Attualmente insegna diritto costituzionale a Bolzano e discipline politologiche a Bressanone. Gli studenti traggono particolare beneficio dal fatto che i contenuti teorici sono trasmessi alla luce della sua ampia esperienza pratica nelle istituzioni.
È autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche in materia di diritto costituzionale, sistemi elettorali, autonomia, tutela delle minoranze e sistemi pensionistici.
In qualità di visiting professor ha operato in ambito accademico presso numerose università di rilievo, tra cui La Sapienza di Roma, Innsbruck, Vienna, Budapest, Oradea, nonché a Hong Kong e Macao, partecipando a progetti internazionali sulle autonomie. Dal 2022 tiene inoltre corsi presso l’Università di Rostock.
27328A · GIUR-03/A · Corso di laurea in Economia e Management · IT
17323A · GSPS-06/A · Corso di laurea in Scienze della Comunicazione e Cultura · DE
Costituzioni e sistemi politici, autonomie e tutela delle minoranze, democrazia, sistemi elettorali, comunicazione e le sue ripercussioni