Skip to content

Libera Università di Bolzano

Pedagogia e didattica dell’inclusione

Semestre 2 · 11424 · Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria - sezione in lingua italiana · 10CFU · DE · IT


Vedi i singoli moduli del corso

Docenti: Heidrun Demo

Ore didattica frontale: 60
Ore di laboratorio: 40
Obbligo di frequenza: secondo il regolamento didattico

Argomenti dell'insegnamento
Progettare e realizzare attività formative inclusive, a livello di classe e di sezione, e percorsi personalizzati e individualizzati per singoli alunni

Modalità di insegnamento
Due lezioni e due laboratori

Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione - Conoscere approcci per lo sviluppo inclusivo a livello di scuola e riflettere su di essi - Conoscere metodologie di gestione in team inclusiva del gruppo e riflettere su di esse - Conoscere le principali modalità di differenziazione didattica e riflettere su di esse - Conoscere l’approccio ICF-CY dell’organizzazione dell’OMS e riflettere su di esso - Conoscere i disturbi specifici dell’apprendimento e le difficoltà connesse a questi e riflettere su di essi - Conoscere diverse modalità per la documentazione e valutazione formativa e riflettere su queste - Conoscere diverse modalità di comunicazione aumentativa alternativa e riflettere su queste - Conoscere linee di intervento nei comportamenti problema e riflettere su questi Conoscenza e capacità di comprensione applicate - Saper riflettere su casi concreti di processi di sviluppo inclusivo della scuola - Progettare in gruppo attività formative secondo le prospettive della Didattica Inclusiva - Adattare materiali didattici alle diverse situazioni didattiche e ai diversi gruppi di bambine e bambini - Progettare interventi specifici di individuazione precoce, di recupero e potenziamento delle competenze di alunne e alunni con difficoltà/disturbi dell’apprendimento - Stendere un Piano Educativo Individualizzato e un Piano Didattico Personalizzato sulla base di casi reali Autonomia di giudizio - Analizzare criticamente modelli ed approcci della didattica inclusiva, anche sulla base della teoria - Analizzare da più prospettive casi reali, anche sulla base della teoria Abilità comunicative - Conoscere e utilizzare correttamente il lessico specifico - Discutere e riflettere in team scelte pedagogiche e didattiche Capacità di apprendere - Analizzare e fare ipotesi di intervento sulla base di presentazione di casi sulla base delle conoscenze teoriche apprese

Modalità d'esame
L'esame è costituito da 4 parti - risposte a 15 domande chiuse sui contenuti delle due lezioni (30%) - saggio breve sui contenuti delle due lezioni (30%) - elaborati del laboratorio „Pädagogik und Didaktik der Inklusion für Kindheit und Jugend“ (20%) - elaborati del laboratorio “Differenze, difficoltà e disturbi dell‘apprendimento” (20%) Indicazioni più precise sui formati degli elaborati saranno date all’inizio del corso.

Criteri di valutazione
Nel caso di un giudizio negativo per l’intero modulo, eventuali esami parziali sostenuti con esito positivo saranno considerati come già superati in sede del successivo tentativo di sostenere l’intero esame di Modulo. Va tenuto presente che, anche in questo caso, una valutazione negativa dell’intero modulo sarà conteggiata al fine del computo dei tentativi disponibili per sostenere un esame. Secondo il Regolamento degli esami, qualora uno studente non superi un esame in tre tentativi consecutivi, non può iscriversi al medesimo nelle tre sessioni successive all’ultimo tentativo (art. 6, comma 4 del vigente Regolamento degli esami di profitto).

Bibliografia obbligatoria

Boger, M.-A. (2023). Political Ontologies of Difference and Their Trilemmatic Structure. In Seitz, S., Auer, P. & Bellacicco, R. (Eds.), International Perspectives on Inclusive Education – In the Light of Educational Justice (pp. 19-30). Budrich. DOI: 10.3224/84742698 (open access & online bib unibz)

Booth, T. & Ainscow, M. (2017). Index für Inklusion. Ein Leitfaden für Schulentwicklung. Beltz, S. 12-26 & S. 71-98 (online Ressource bib unibz)

Costantino et al. (2007). L’intervento di Comunicazione Aumentativa e Alternativa in Età Evolutiva, Quaderni acp 14(1):34-38 http://archivi.istruzioneer.it/emr/www.formazione.eu.com/_documents/progetti/uploads/pr_solodanoi/Intervento%20di%20Comunicazione%20Aumentativa%20e%20Alternativa%20in%20Et%C3%A0%20Evolutiva.pdf

Demo H. (2015). Didattica aperta in: Demo H. (a cura di), Didattica delle differenze, Trento: Erickson (cap. 3, pp.73-100) (Il libro è disponibile in biblioteca)

Emili, E.A. (2024). Universal Design for Learning (UDL) e curricolo inclusivo in: d’Alonzo e Giaconi, Manuale per l'inclusione (PDF nella cartella)

Froebus, K., Kink-Hampersberger, S., Mendel, I., Scheer, L. & Schubatzky, J. (2021). Aus Bourdieus Werkzeugkiste: Soziale Ungleichheit und Bildung. In dies., Habitus. Macht. Bildung — Lehr-/Lernmaterialien. S. 1-9 Online: Bourdieus_Werkzeugkiste_12_2021.pdf

Ianes D. e Cramerotti S. (2015). Compresenza didattica inclusiva. Erickson, Trento; Capitolo 3: Che cos’è la compresenza in classe? Modelli operativi e la sua attiazione in classe (il libro è disponibile in biblioteca)

Ianes, D., Demo, H. & Dell’Anna, S. (2020). Inclusive education in Italy: Historical steps, positive developments, and challenges. Prospects: Comparative Journal of Curriculum, Learning, and Assessment, DOI: 10.1007/s11125-020-09509-7

Ianes D. e Demo H. (2021). Per un nuovo PEI inclusivo, Integrazione Scolastica e Sociale, 20/2, pp.34-49 https://rivistedigitali.erickson.it/integrazione-scolastica-sociale/it/visualizza/pdf/2196

Ianes D. (2009). La speciale normalità, Erickson, Trento. Solo capitolo Interventi psicoeducativi sui comportamenti problema gravi: p. 137-166 (Il libro è disponibile in biblioteca)

Seitz, S. (2020). Dimensionen inklusiver Didaktik - Personalität, Sozialität und Komplexität. Zeitschrift für Inklusion 15(2). https://www.inklusion-online.net/index.php/inklusion-online/article/view/570

Seitz, S. (2024). Leistung in der Grundschule - Überlegungen zum professionellen leistungsbezogenen Handeln innerhalb eines inklusiven Bildungssystems. In Demo, H., Capello, S., Macchia, V. & Seitz, S. (Eds.), Vernetzt: costruire comunità (pp 81-94). bu,press. Open access: DOI 10.13124/9788860461964

Urbanek, C. & Quante, A. (2021). Kooperation im inklusiven Unterricht – Co-Teaching. In Rank, A., Frey, A. &. Munser-Kiefer, M. (Hrsg.), Professionalisierung für ein inklusives Schulsystem (S. 143-162). UTB (online verfügbar über Bibliothek)



Bibliografia facoltativa

sarà comunicate all’inizio del Corso




Scarica come PDF

Obiettivi di sviluppo sostenibile
Questa attività didattica contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo sostenibile.

4 10

Modules

Semestre 2 · 11424A · Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria - sezione in lingua italiana · 3CFU · IT · DE

Module A — Pedagogia e didattica dell’inclusione per l’infanzia e l’adolescenza

Progettazione e riflessione di attività formative inclusive a livello di scuola, classe e sezione sulla base dei riferimenti teorici e di ricerca

Docenti: Heidrun Demo, Simone Seitz

Ore didattica frontale: 30 Prof. Demo Heidrun (15 ore in italiano) Prof. Seitz Simone (15 ore in tedesco)
Ore di laboratorio: 0

Argomenti dell'insegnamento
Che cos'è l'eterogeneità? Rappresentazioni di eterogeneità Che cos'è la disuguaglianza nell'istruzione? Pratiche inclusive nella scuola primaria tra differenza e discriminazione educazione inclusiva e sostenibilità Sviluppo inclusivo della scuola Metodologie didattiche inclusive: didattica aperta e apprendimento cooperativo Piano Educativo Individualizzato Valutazione delle competenze inclusiva nella scuola primaria e documentazione didattica nella scuola dell'infanzia Collaborazione fra insegnante curricolare e di sostegno

Modalità di insegnamento
Lezione, anche in modalità flipped, discussione e lavoro in piccoli gruppi La lezione si svolge in modalità remota.

Bibliografia obbligatoria

Vedi la letteratura nella descrizione complessiva del corso



Semestre 2 · 11424B · Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria - sezione in lingua italiana · 2CFU · DE

Module B — Pedagogia e didattica dell’inclusione per l’infanzia e l’adolescenza (lab.)

Progettare e realizzare Piani Educativi Individualizzati in relazione con Unità di apprendimento della classe/sezione

Docenti: Claudia Bettina Scochi, Simone Seitz

Ore didattica frontale: 0
Ore di laboratorio: 20 Gruppo 1 e 2: Prof. Seitz Simone Gruppo 3: Dr. Phil. Scochi Claudia Bettina

Semestre 2 · 11424C · Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria - sezione in lingua italiana · 3CFU · DE · IT

Module C — Differenze, difficoltà e disturbi dell’apprendimento

La gestione delle differenze in classe e la relazione fra la progettazione individualizzata e la didattica inclusiva,

Docenti: Heidrun Demo, Simone Seitz

Ore didattica frontale: 30 Prof. Demo Heidrun (15 ore in italiano) Prof. Seitz Simone (15 ore in tedesco)
Ore di laboratorio: 0

Semestre 2 · 11424D · Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria - sezione in lingua italiana · 2CFU · IT

Module D — Differenze, difficoltà e disturbi dell’apprendimento (lab.)

Le difficoltà e disturbi specifici di apprendimento, la gestione delle differenze in classe e gli interventi didattici inclusivi.

Docenti: Giorgia Ruzzante

Ore didattica frontale: 0
Ore di laboratorio: 20 Gruppo 1,2 e 3: dr. Ruzzante Giorgia

Richiesta info