Skip to content

Free University of Bozen - Bolzano

Facoltà di Scienze e Tecnologie

Nella nostra facoltà insegnano 21 professori che, assieme a un numero in continua crescita di ricercatori, fanno ricerca nell’ambito delle scienze agrarie, della gestione ambientale, dell’ingegneria industriale meccanica, dell’energia, della logistica e produzione e delle scienze di base.

La sostenibilità e l'interdisciplinarità rappresentano il punto di partenza per la soluzione di problemi complessi che riguardano lo sfruttamento dei territori di montagna, il settore dell’efficienza energetica, la produzione alimentare e il controllo di qualità degli alimenti, le innovazioni di processo e prodotto per l’industria.

I nostri oltre 300 studenti possono contare su condizioni di studio ottimali grazie a un rapporto diretto e costante con i docenti e su una eccellente dotazione di spazi e strutture (laboratori, aule, biblioteca). Possibilità di scambio e cooperazioni internazionali con università di tutto il mondo offrono a studenti, ricercatori e professori il contesto ideale per perseguire i loro obiettivi professionali e di studio in ambito accademico.

Ricerca

Svolgiamo ricerca nei settori dell’efficienza energetica, dell’innovazione nel settore industriale, dell’automazione, delle tecnologie alpine e delle scienze e tecnologie alimentari. Disponiamo complessivamente di 16 laboratori in cui un team formato da giovani ricercatori affronta tematiche strategiche, con particolare attenzione alla realtà altoatesina.

La Facoltà non prevede l’impiego della sperimentazione animale, ai sensi della legge, né nell'ambito della didattica né nell'ambito della ricerca.

More info in English

Prof Cesco unibz

Persone

Preside: Prof. Stefano Cesco (foto)
Vicepreside per la Didattica: Prof. Andrea Gasparella
Vicepreside per la Ricerca: Prof. Matthias Gauly
Responsabile Segreteria di Facoltà: Magdalena Vigl
Rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Facoltà: Eleonora Capasso, Martin Pasko

Collaborazioni

Collaboriamo con imprese private ed enti pubblici, locali e internazionali: ad esempio con il Centro di Sperimentazione Agraria e Forestale Laimburg, con produttori vitivinicoli e frutticoli locali e con le imprese del settore dell’ingegneria industriale e meccanica. Al NOI Techpark, il parco tecnologico attualmente in costruzione, saremo presenti con i nostri laboratori nei settori di ricerca delle tecnologie alpine, delle tecnologie alimentari, dell'efficienza energetica (CasaClima) e della produzione energetica.

Esami di Stato

Il corso di laurea in Scienze agrarie e agro-ambientali prepara all’esame di Stato per l’iscrizione all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali (Sezione B).

Maggiori info

News

Latest News in caricamento

Eventi

Latest Events in caricamento
Feedback / richiesta info