unibz: Online Open Days am 17. und 18. März 2022

unibz: Online Open Days il 17 e 18 marzo

Con una serata per le lauree magistrali e una giornata dedicata alle lauree triennali, unibz il 17 e 18 marzo prossimi offrirà la possibilità di conoscere più di 30 corsi di laurea in diretta streaming.

L’offerta informativa online sul prossimo anno accademico sarà completata da tour individuali dei Campus che potranno essere prenotati durante la prima sessione di candidatura dal 1° marzo al 28 aprile.

Piccoli gruppi e consulenza individuale sono una delle caratteristiche di unibz e anche la presentazione dei corsi di laurea del prossimo anno accademico sarà imperniata su questi due punti di forza. Infatti, sebbene le misure di contrasto alla Covid-19 continuano a rendere impossibile un Open Day con oltre 1000 persone in presenza nel campus universitario di Bolzano, verrà comunque offerta la possibilità di farsi un’idea dell’ateneo. Tra il 1° marzo e il 28 aprile sarà possibile prenotare visite guidate con gli Student Ambassador unibz per farsi fornire consigli personalizzati e ricevere una panoramica del campus di Bolzano.

“La decisione di studiare e andare all’università è un passo decisivo nella vita e per noi è molto importante dare una visione profonda di ciò che abbiamo da offrire, così come le impressioni personali di persone e infrastrutture, nonostante la pandemia”,

spiega il rettore, prof. Paolo Lugli.

Il rettore aprirà anche gli Open Day online il 17 e 18 marzo, che saranno organizzati dalla squadra del Servizio Orientamento in streaming. L’evento inizierà il 17 marzo alle 17:00 con la serata dedicata alle lauree magistrali: una presentazione dei corsi di studio offerti dalle Facoltà di Economia, Scienze della Formazione, Scienze e Tecnologie, Scienze e Tecnologie informatiche e Design e Arti. Per la prima volta, verrà offerta una laurea magistrale in Management del Turismo: combinerà l’insegnamento di competenze gestionali avanzate con aspetti delle nuove tecnologie digitali, destinazioni intelligenti e sostenibilità. Dopo la presentazione dei programmi dei corsi di laurea da parte dei rispettivi direttori, ci sarà spazio per le domande aperte via video chat.

Il Bachelor Day del 18 marzo è rivolto ai*alle maturand* delle scuole superiori. Anche in questo caso, dopo un’introduzione del rettore Paolo Lugli e dei consulenti alle 8:30, ci sarà la possibilità di conoscere una serie di corsi di laurea tra cui: la laurea triennale in Scienze enogastronomiche di Montagna, offerta per la prima volta e sviluppata in collaborazione con lo chef stellato Norbert Niederkofler, o la laurea in Ingegneria Elettronica e dei Sistemi Ciberfisici, un programma di studio congiunto delle Facoltà di Scienze e Tecnologie e Scienze e Tecnologie informatiche.

Il programma completo, con tutte le date di presentazione, è disponibile sul sito web dell’Open Day. Sulla pagina sarà anche possibile partecipare alle visite virtuali dei tre campus unibz a Bolzano, Bressanone e Brunico, dei laboratori, del NOI Techpark, del fablab o della Smart Mini Factory. Il team del Servizio Orientamento sarà a disposizione durante gli eventi e sarà raggiungibile via telefono, Facebook Messenger e Instagram Direct. Fino alla scadenza della preiscrizione, il 28 aprile, sul sito dell’Open Day è possibile prenotare una consulenza individuale online o in presenza con Campus Tour.

(zil)