Career Service Press releases

Un successo il Job Speed Dating nel campus di Bolzano

Il 22 marzo si è svolta nel campus di Bolzano il Job Speed Dating. 54 aziende locali erano presenti per stabilire un primo contatto con potenziali futuri collaboratori e collaboratrici.

Otto minuti di colloquio per conoscersi e “piacersi”. Il Job Speed Dating, un format ormai affermato e proposto ogni anno con grande successo da unibz, si è svolto questo pomeriggio per la nona volta. Circa 130 potenziali collaboratori hanno potuto candidarsi a specifiche offerte di lavoro e di stage, pubblicate in anticipo dalle aziende e dagli enti partecipanti sul portale www.jobspeedating.it.

Il Job Speed Dating è riservato alle aziende e agli enti che offrono opportunità di stage o lavoro in Alto Adige. Per quanto riguarda i candidati, sono benvenuti anche i partecipanti che studiano o hanno studiato in università diverse da unibz e sono intenzionati ad accedere a una carriera professionale in Alto Adige. Come di consueto, la Südtiroler HochschülerInnenschaft e il Movimento Universitari Altoatesini sono stati partner dell’evento, organizzato dal servizio Tirocini & Placement della Libera Università di Bolzano.

I numeri del Job Speed Dating sono stati molto promettenti. In due ore e mezza si sono svolte più di 600 sessioni di speed dating con candidati: alcuni cercavano un tirocinio per il periodo estivo, altri erano neolaureati e altri ancora hanno approfittato dell’iniziativa per cercare di orientarsi sul mercato del lavoro locale. Tutti hanno sfruttato questa speciale opportunità per stabilire un primo contatto con le aziende che meglio corrispondono alle loro aspirazioni di carriera. Se si è accesa la scintilla, lo speed dating sarà seguito da un colloquio di lavoro ufficiale, che potrebbe essere l’inizio di una collaborazione lavorativa strutturata.

“L’obiettivo principale del Job Speed Dating è far incontrare studenti e laureati con aziende alla ricerca di personale qualificato”, afferma Iris Tappeiner, responsabile del Tirocini & Placement di unibz, “l’evento facilita l’ingresso nel mondo del lavoro e promuove l’occupabilità e l'occupazione. Il Job Speed Dating risponde anche alle esigenze del mercato del lavoro locale, dove assistiamo a una carenza di lavoratori qualificati in molti settori professionali”.