Il prof. Oswald Überegger.

Historegio, la ricerca storica transfrontaliera delle Università dell'Euregio

Il 15 giugno, alle ore 18, nell’ambito del Giovedì culturale dell'Euregio, alla Casa della Pesa a Bolzano si terrà la presentazione dei risultati del progetto.

Il 15 giugno 2023 nel contesto di un incontro conclusivo nella sede dell'Euregio presso la Casa della pesa a Bolzano, veranno presentati al pubblico i risultati del progetto Historegio tra cui diverse nuove pubblicazioni riguardanti temi di storia regionale, come la pubblicazione, uscita presso la casa editrice Athesia e pensata per un più vasto pubblico interessato alla storia: „Begehrtes Land – Geteiltes Land / Terra ambita – terra divisa. Modernisierung und Wandel in Alttirol / Modernizzazione e mutamenti nel Tirolo storico”.

Nell'ambito del progetto Historegio negli anni tra il 2018 e il 2023 la ricerca di storia regionale delle tre Università ha potuto essere valorizzata sotto molti aspetti e ha potuto basarsi su una più stretta collaborazione. Il progetto universitario, oltre a intensificare la ricerca di storia regionale nel territorio dell'Euregio, ha intensificato e migliorato le connessioni in un contesto plurilinguistico e transfrontaliero.

Risultato concreto di questa collaborazione sono i diversi progetti di ricerca di storia regionale che si sono sviluppati intorno a tre tematiche: la questione del "Nation-building" e quindi i contrasti nazionali in Tirolo prima del 1914 era al centro delle ricerche dell'Istituto di Storia dell'Università di Innsbruck, mentre il Gruppo Historegio dell'Università di Trento si è occupato della storia dei progressi tecnologici nella regione negli ultimi duecento anni. Il Centro di Competenza Storia regionale dell'Università di Bolzano si è concentrato invece sull'analisi della cesura della Grande Guerra e sulla storia dell'annessione dell'Alto Adige dal punto di vista italiano. Nel corso del progetto sono state realizzate una serie di manifestazioni e iniziative di storia regionale su questi temi e sono stati pubblicati diversi volumi.

Accanto alla ricerca scientifica sviluppata in un ambiente plurilinguistico e interuniversitario nell'ambito del progetto sono state intraprese anche diverse attività per la divulgazione per un più vasto pubblico interessato alla storia. Per questo motivo il progetto è stato dedicato in maniera particolare a rendere accessibile la storia regionale anche attraverso i canali di comunicazione più moderni e i social media.

Allo scopo della diffusione della storia regionale ad un pubblico più ampio sono state presentate mensilmente 36 "Fonti del mese" sul sito internet dell'Euregio Tirol-Südtirol-Trentino, che offrono delle occasioni di approfondimento nel materiale di ricerca, che è stato raccolto nell'ambito del progetto.

Inoltre il progetto aveva come obiettivo uno scambio interculturale del sapere, con la traduzione nell'altra lingua (italiano o tedesco) di importanti pubblicazioni di storia regionale. Le traduzioni pubblicate negli ultimi anni nell'ambito del progetto devono servire a sensibilizzare su questi temi interessanti e importanti il maggior numero possibile di persone.

Il progetto Historegio è stato diretto da Brigitte Mazohl, Gunda Barth-Scalmani (Università di Innsbruck), Oswald Überegger (Università di Bolzano) e Andrea Leonardi (Università di Trento). I lavori di ricerca e le iniziative di divulgazione sono stati svolti dai collaboratori del progetto Alexander Piff (Innsbruck), Magda Martini (Bolzano), Alice Riegler e Francesco Frizzera (Trento).