Career Service Press releases

Job Speed Dating, “l’altro modo” di fare un colloquio di lavoro

Il Job Speed Dating si terrà venerdì 22 marzo nel campus in centro città. Fino al 6 marzo aperte le iscrizioni per studenti e laureati.

Il Job Speed Dating è un format di evento di orientamento professionale molto popolare e ormai collaudato in cui, nel campus di Bolzano, studenti e laureati incontrano aziende e istituzioni alla ricerca di nuovi talenti e professionalità. L’iniziativa, organizzata dal servizio Tirocini e Placement della Libera Università di Bolzano offre a chiunque sia alla ricerca di una interessante prospettiva professionale o di uno stage in Alto Adige l’opportunità di incontrare potenziali datori di lavoro e di creare un primo contatto, che in futuro potrebbe tradursi in un rapporto di collaborazione vero e proprio.

Come funziona? Le aziende e i candidati hanno a disposizione 8 minuti per presentarsi e farsi una prima impressione reciproca. Dopo questo breve colloquio, i partecipanti passano al successivo “appuntamento”. In questo modo hanno la possibilità di interagire fino a un massimo di otto datori di lavoro selezionati in precedenza durante la fase di candidatura. Se scatta la “scintilla”, al Job Speed Dating potrà fare seguito un vero e proprio colloquio di lavoro dell’azienda: un primo passo decisivo  verso il mondo del lavoro per molti candidati alle prime armi.

Per aiutare i candidati a prepararsi al Job Speed Dating, il Career Service ha programmato una sessione informativa online il giorno lunedì 11 marzo, dalle 12:15 alle 13:00, durante il quale i relatori forniranno indicazioni sulla stesura di un CV e consigli generali per gestire in maniera efficace un colloquio di lavoro. Per registrarsi alla sessione di preparazione c’è tempo invece fino all’08.03.24 (ore 12.00). Tutte le informazioni e le istruzioni su come iscriversi, si trovano alla pagina https://guide.unibz.it/it/events/infosession-come-prepararsi-allo-job-speed-dating