Oltre 500 potenziali futur* studenti*esse al Bachelor Day

Una prima esperienza di vita universitaria, ricca e coinvolgente. Questa mattina si è tenuto il Bachelor Day, una giornata delle porte aperte per interessat* ai corsi di laurea triennali.

Un evento che permette di prendere familiarità con le strutture e i*le docenti di unibz, interagire con gli*le attuali studenti*esse e ottenere informazioni dettagliate sui programmi accademici. Il Bachelor Day che si è svolto questa mattina nel campus di Bolzano ha offerto a futuri studenti e studentesse un primo vero momento di vita universitaria, per aiutarl* a prendere una decisione informata sul corso di laurea più adatto a ciascun* di loro: una delle prime grande decisioni da affrontare come giovani adult* perché, con la scelta dell’università e del corso di laurea, si gettano le basi per il proprio futuro cammino accademico e professionale.

“In un’epoca in cui gli sviluppi dell’Intelligenza artificiale pervadono la nostra vita, io e il corpo docente di quest’università desideriamo che i*le nostr* studenti sviluppino un pensiero critico”, ha esordito il prorettore alla didattica e futuro rettore di unibz, prof. Alex Weissensteiner, che ha ricordato alcune buone ragioni per scegliere l’ateneo altoatesino: trilinguismo, una percentuale molto elevata di professori*esse internazionali e che hanno svolto esperienze di insegnamento e ricerca all’estero, un rapporto estremamente favorevole tra numero di professori*esse e di studenti*esse oltre a un’assistenza su misura per ogni iscritto e infrastrutture moderne.

Dalle 9:00 alle 14:00, gli oltre 500 potenziali futur* iscritt* all’Università di Bolzano hanno avuto l’opportunità di ottenere una prospettiva a 360° sui corsi di laurea triennale offerti dalle cinque Facoltà dell’università altoatesina. Nel corso della mattinata, docenti e studenti*esse hanno condiviso con gli*le ospiti le informazioni principali sulle caratteristiche distintive dei vari corsi di laurea triennali. I*le futur* studenti*esse hanno anche potuto visitare le strutture didattiche come, ad esempio, le officine e gli atelier della Facoltà di Design e Arte o quelle dedicate all’ospitalità come le residenze studentesche di Bolzano. Nel corso dell’evento, nei corridoi della sede di unibz in centro città, erano presenti gli stand delle singole Facoltà, dei servizi di unibz e dei partner esterni, dove trovare informazioni su tematiche importanti come il finanziamento degli studi, i soggiorni all’estero, i tirocini e il lavoro durante gli studi.

Gli studenti e le studentesse delle superiori hanno visitato anche altre strutture di unibz, come il fablab BITZ unibz, la Smart Mini Factory, la biblioteca e i laboratori delle Facoltà di Ingegneria e di Scienze Agrarie, Ambientali e Alimentari.

Oltre al Bachelor Day, il servizio Orientamento di unibz offre serate informative online per chi è interessato ai corsi di laurea magistrale. Durante queste sessioni, i*le partecipanti possono approfondire la loro conoscenza dei contenuti, requisiti di ammissione, lingue richieste e ogni altro aspetto della formazione proposta. Sia il Bachelor Day che le sessioni informative online dei programmi di laurea magistrale offrono alle persone interessate l’opportunità di conoscere unibz, valutare diverse opzioni e quindi assumere una decisione più consapevole. La pagina dove è possibile iscriversi alle sessioni informative online è la seguente: https://www.unibz.it/it/services/orientation/open-day/master-online-info-sessions/