EDU Faculty unibz news

Percorsi di abilitazione per docenti della scuola secondaria. unibz accreditata

18 le classi di concorso disponibili per chi vuole ottenere l’abilitazione all’insegnamento per la scuola secondaria di primo e secondo grado.

Una proposta formativa che risponde ai bisogni di chi già lavora come docente nel mondo della scuola secondaria e che vuole stabilizzare la propria posizione lavorativa ottenendo l’abilitazione indispensabile per essere immesso in ruolo. Ma una possibilità anche per chi desidera intraprendere la carriera di insegnante. La Facoltà di Scienze della Formazione di Bressanone è stata recentemente accreditata dal Ministero dell’Istruzione quale centro in grado di offrire i percorsi universitari di formazione iniziale dei docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, come previsto dal decreto-legge n.36/22.

“L’accreditamento è il frutto del grande lavoro di organizzazione che abbiamo svolto come Facoltà in collaborazione con l’Intendenza scolastica italiana e i vertici dell’Ateneo”, afferma la prof.ssa Antonella Brighi, preside della Facoltà di Scienze della Formazione, “grazie a questo riconoscimento del Ministero, riusciremo a esaudire le richieste dei docenti che da anni aspirano a consolidare la loro posizione lavorativa e offrirà l’opportunità ai  nuovi aspiranti docenti di frequentare corsi abilitanti alla professione di insegnante nella scuola secondaria”.

Per questo primo anno accademico, la Direzione Istruzione e Formazione italiana della Provincia di Bolzano ha indicato alla Facoltà di Scienze della Formazione sia le classi di concorso nelle quali operano gli insegnanti in attesa di un corso abilitante sia i contingenti di posti necessari per stabilizzare quanti già lavorano nella scuola secondaria di primo e secondo grado da almeno tre anni (di cui uno nella specifica classe di concorso) e che, grazie a questo nuovo percorso, potranno ottenere l’abilitazione necessaria per ottenere una cattedra di ruolo nella scuola secondaria. I posti sono comunque aperti a chi presenta i requisiti necessari. Chi verrà ammesso a questo percorso dovrà frequentare corsi universitari e sostenere i relativi esami per un totale di 30 cfu nel corso di un anno. A partire dal prossimo anno, chi invece non avesse maturato i tre anni di lavoro nella scuola ma fosse interessato a diventare docente, dovrà seguire lo stesso percorso fino ad ottenere 60 cfu.

Come avviene per il resto d’Italia, rimangono ancora da definire le modalità di selezione necessarie per avviare concretamente i  percorsi di formazione poiché dipendono da Decreti attuativi non ancora emanati dal Ministero. “Siamo in attesa dei decreti attuativi e questo sta causando grandi difficoltà organizzative”, conclude la preside Brighi, “non appena questi verranno emanati potremo procedere a indire le procedure di selezione dei partecipanti”.