Skip to content

Free University of Bozen-Bolzano

Francesca Condorelli alza la Coppa dei Campioni PNI a L'Aquila.
Francesca Condorelli alza la Coppa dei Campioni PNI a L'Aquila.

unibz news

Francesca Condorelli vincitrice al Premio Nazionale Innovazione

La ricercatrice della Facoltà di Scienze della Formazione ha vinto la Coppa dei Campioni PNI e il primo premio nella categoria ICT con il progetto Archygram.

Condorelli, ingegnere di formazione, svolge ricerca nell’ambito della modellazione 3-D e dell’intelligenza artificiale; da sei mesi è ricercatrice alla Facoltà di Bressanone, dove insegna “Pedagogia e Didattica dell’Arte” e “Ambienti digitali per la comunicazione”. Assieme ad alcuni colleghi ricercatori, la ricercatrice nella competizione ha presentato il progetto Archygram che è risultato il vincente nella categoria ICT.

“Archygram è un software per l’automazione dei rilievi nei progetto architettonici a cui stiamo lavorando da un po’ di tempo”, spiega Condorelli, “ovviamente, il premio in denaro, di 25.000 euro, ci aiuta perché abbiamo bisogno di risorse per poterlo sviluppare e passare in una fase pienamente operativa”.

Condorelli e il team di Archygram hanno ricevuto anche la Coppa dei Campioni PNI, trofeo che è stato assegnato all’hub che ha incubato il loro progetto, il PoliHub - Innovation Park & Startup Accelerator di Milano.

(zil)