Skip to content

Free University of Bozen-Bolzano

Il prof. Federico Boffa, organizzatore del workshop.

unibz news

Al via a Brunico il workshop di analisi economica della politica

Oggi e domani, 26 e 27 novembre, a Brunico si svolge l’appuntamento annuale del Bruneck Workshop di analisi economica della politica. Co-finanziato dalla Fondazione Sparkasse, il workshop ospiterà un intervento dell’ex-ministro, prof.ssa Elsa Fornero.

Il workshop organizzato nel campus di Brunico dal prof. Federico Boffa, sarà incentrato sul ruolo dell’informazione (social media in particolare) e dei grandi trend transnazionali (globabilizzazione) nell’influenzare le scelte di voto dei cittadini, e sull’impatto di queste ultime sullo sviluppo.

Nel workshop, che vedrà la partecipazione di studiosi europei ed americani, verrà poi dedicata particolare attenzione alla relazione fra politiche infrastrutturali e sviluppo locale “Sarà un confronto prezioso, dal quale potremo cercare di capire come cambia l’opinione pubblica e in che modo i cambiamenti influenzano lo sviluppo locale”, spiega Boffa, docente di Economia Industriale alla Facoltà di Economia. 

Chiuderà i due giorni l’intervento dell'ex-ministro, prof.ssa Elsa Fornero, che unirà le sue competenze di economista e il suo ruolo attivo nell’elaborazione di politiche nel suo intervento, legato all’importanza delle riforme economiche, dal titolo: “Sense and sensibility in economic reforms”.

“La political economy, o analisi economica della politica, è una branca dell’economia, che si relaziona con le scienze politiche e che studia il processo di formazione delle politiche”, sottolinea Boffa, “analizzare come le politiche rispondono all’opinione pubblica, e che cosa motiva cambiamenti nell’opinione pubblica è, in questi tempi di forte cambiamento, molto importante per capire la direzione in cui ci stiamo muovendo ”.

Il programma del workshop.

This content cannot be accessed due to your cookies preferences. Please change your consent to view it.

Feedback / Request info