Skip to content

Free University of Bozen-Bolzano

Il prof. Federico Boffa, organizzatore del workshop.

unibz news

Al via a Brunico il workshop di analisi economica della politica

Oggi e domani, 26 e 27 novembre, a Brunico si svolge l’appuntamento annuale del Bruneck Workshop di analisi economica della politica. Co-finanziato dalla Fondazione Sparkasse, il workshop ospiterà un intervento dell’ex-ministro, prof.ssa Elsa Fornero.

Il workshop organizzato nel campus di Brunico dal prof. Federico Boffa, sarà incentrato sul ruolo dell’informazione (social media in particolare) e dei grandi trend transnazionali (globabilizzazione) nell’influenzare le scelte di voto dei cittadini, e sull’impatto di queste ultime sullo sviluppo.

Nel workshop, che vedrà la partecipazione di studiosi europei ed americani, verrà poi dedicata particolare attenzione alla relazione fra politiche infrastrutturali e sviluppo locale “Sarà un confronto prezioso, dal quale potremo cercare di capire come cambia l’opinione pubblica e in che modo i cambiamenti influenzano lo sviluppo locale”, spiega Boffa, docente di Economia Industriale alla Facoltà di Economia. 

Chiuderà i due giorni l’intervento dell'ex-ministro, prof.ssa Elsa Fornero, che unirà le sue competenze di economista e il suo ruolo attivo nell’elaborazione di politiche nel suo intervento, legato all’importanza delle riforme economiche, dal titolo: “Sense and sensibility in economic reforms”.

“La political economy, o analisi economica della politica, è una branca dell’economia, che si relaziona con le scienze politiche e che studia il processo di formazione delle politiche”, sottolinea Boffa, “analizzare come le politiche rispondono all’opinione pubblica, e che cosa motiva cambiamenti nell’opinione pubblica è, in questi tempi di forte cambiamento, molto importante per capire la direzione in cui ci stiamo muovendo ”.

Il programma del workshop.