Skip to content

Free University of Bozen-Bolzano

Uno scialpinista in quota.

unibz news

Il rischio in montagna. I primi risultati del progetto Euregio presentati nei due giorni di convegno

Il 17 e 18 maggio si svolgerà il convegno “Pericoli naturali, percezione del rischio e profili di responsabilità penale in montagna”. Il contributo di unibz al progetto interdisciplinare si sviluppa nell’ambito della riflessione sul diritto penale.

Il convegno, che prevede l’intervento di giuristi ed esperti a vario titolo della montagna, si svolgerà nell’ambito di un progetto di ricerca Euregio che ha coinvolto la Libera Università di Bolzano, l’Istituto di diritto italiano dell'Università di Innsbruck, EURAC Research, l’Università di Trento, nonché l’Agenzia per la protezione civile, l’Ufficio Geologia, l’Alpenverein Südtirol, l’Associazione alpina austriaca, AINEVA, CAI-SAT e la Camera regionale dei Geologi. I contributi tecnici sugli incidenti in montagna si alterneranno a quelli di diritto penale.

Durante l’evento verranno presentati i risultati dello studio empirico realizzato nella seconda metà del 2021 sulla percezione del rischio quando si praticano attività sportive in montagna. “Il questionario, sottoposto nell’estate scorsa ai turisti nella località di Sesto, in Pusteria, aveva l’obiettivo di rilevare la percezione di chi frequenta la montagna per sport e per passione e di capire come questi valuta il rischio di incorrere in incidenti più o meno gravi”, spiega la prof.ssa Kolis Summerer, “i risultati del questionario sono molto importanti perché ci potranno servire da supporto per elaborare riflessioni e proposte di modifica legislativa più aderenti alla realtà del rischio”.

 Il programma del convegno.

Immagine: Alessio Soggetti su unsplash.com

(zil)