Skip to content

Free University of Bozen-Bolzano

Press releases

Oltre il profitto. La sostenibilità può aiutare la crescita delle imprese?

La sostenibilità di ogni attività umana è la questione ineludibile nell’era dei cambiamenti climatici. Essa rappresenta un freno al libero dispiegarsi dell’attività di impresa o, al contrario, in un’epoca di bassa crescita, può costituire il fattore decisivo in grado di accrescere il valore di un’azienda? Se ne discuterà nel campus di Bolzano il prossimo 16 dicembre. Relatore d’eccezione George Serafeim, docente della Harvard Business School e autore del libro “Purpose + profitto. Come le aziende possono migliorare il mondo e veder crescere gli utili” (ed. Egea).

Un convegno per discutere di una tematica che si sta affermando come centrale non solo per i consumatori ma anche per le imprese e gli investitori. Gli obiettivi ambientali e sociali e il profitto sono alternativi o complementari? Quali sono le forze tecnologiche, sociali e di mercato che influiscono sulla relazione tra questi due poli? Il prossimo 16 dicembre, alle ore 15.30, nell’Aula Magna del campus di Bolzano si terrà un convegno intitolato “Oltre il profitto: la sostenibilità come vantaggio competitivo”.

Organizzato dal Centro di Competenza per la Sostenibilità economica, ambientale e sociale, dopo i saluti del prorettore alla Didattica, prof. Alex Weissensteiner, vedrà la relazione dell’economista e docente della Harvard Business School, George Serafeim, autore del libro “Purpose + profitto”, che illustrerà come la relazione tra fine aziendale (purpose) e profitto stia evolvendo in un mondo sempre più attento alle tematiche ambientali e sociali. “Abbiamo invitato Serafeim perché nel suo volume riassume i risultati di più di un decennio di studi e ricerche ed offre soluzioni pratiche per aiutare da un lato le imprese a investire sulla sostenibilità per rimanere competitive e sviluppare strategie per avere un impatto ambientale e sociale positivo, dall’altro il mondo finanziario a supportare le imprese nel percorso di transizione verso la sostenibilità”; afferma il prof. Massimiliano Bonacchi, organizzatore dell’evento e direttore del Centro di Competenza per la Sostenibilità economica, ambientale e sociale.

A seguire, si svolgerà una tavola rotonda, moderata dal giornalista Luca Barbieri, con la partecipazione di: Clara Cibrario Assereto (2022 Sustainability Lawyer of the Year under40 in Italy), Filippo Bocchi (direttore Valore Condiviso e Sostenibilità, Gruppo Hera), Angelo Cortese (direttore Rischi di Cassa Depositi e Prestiti Equity), Markus Kofler (vicepresidente Assoimprenditori), Gianluca Pediconi (Partner & Portfolio Manager, MOMentum Alternative Investments 2022). La tavola rotonda metterà a confronto le esperienze e i punti di vista di diversi interlocutori evidenziando opportunità e punti di attenzione nei percorsi verso la sostenibilità.

Per partecipare al convegno in presenza oppure online, è richiesta l’iscrizione gratuita a questo indirizzo: https://bit.ly/oltreilprofitto  I primi 100 iscritti in presenza riceveranno una copia in omaggio del libro “Purpose+ profitto. Come le aziende possono migliorare il mondo e veder crescere gli utili”.

È previsto l’interpretariato dall'inglese all'italiano (e viceversa) per il solo pubblico in presenza. Il convegno è sponsorizzato da Apollis ed è accreditato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bolzano (3 crediti); si attende conferma per il riconoscimento dei crediti formativi dall’Ordine degli Avvocati di Bolzano.

(zil)