Skip to content

Free University of Bozen-Bolzano

Press releases

Le cose hanno un’anima? Il talk dello scrittore Tiziano Scarpa apre il semestre alla Facoltà di Design e Arti

Il romanziere, drammaturgo e poeta veneziano sarà ospite della Facoltà lunedì 27 febbraio, alle ore 18.30. La conferenza è aperta al pubblico.

All’inizio del semestre, la Facoltà di Design e Arti ha la tradizione di invitare ospiti illustri per una conferenza di apertura. Lunedì 27 febbraio ospite sarà Tiziano Scarpa che, nel talk “Le cose hanno un’anima?” affronterà un tema di grande attualità: l’intelligenza artificiale, grazie alla quale oggi possiamo parlare con gli oggetti, sentire la loro voce. Ma che dire di altre cose, quelle che sembrano inerti? Quale essenza nascondono? Che personalità hanno? E cosa li rende punti di riferimento nelle nostre vite e nelle storie che leggiamo e guardiamo sui display dei nostri dispositivi digitali?

Dopo la conferenza inaugurale del semestre, aperta a tutte le persone interessate (in aula F6 - University Club del Campus di Bolzano), Tiziano Scarpa approfondirà queste domande in un workshop con gli studenti della Facoltà di Design e Arti curante il quale utilizzerà diverse tecniche per insegnare loro come una cosa, un oggetto decorativo, un feticcio si collochi all’incrocio tra funzionalità, poesia, aspettative, pregiudizi e utopie.

Tiziano Scarpa ha vinto il prestigioso Premio Strega nel 2009 e il Premio SuperMondello nel 2009 con il romanzo Stabat Mater, e i suoi libri sono stati tradotti in numerose lingue. Scrive anche per la rivista online “Il primo amore”, di cui è cofondatore, ed è uno dei fondatori del blog collettivo Nazione Indiana. È noto anche per le sue letture in scena, sia di opere proprie che di altri.

(zil)