Skip to content

Free University of Bozen-Bolzano

Press releases

Alleanza per la Sostenibilità. Il nuovo ciclo di lezioni aperte a tutti

La sostenibilità in tutte le sue implicazioni e applicazioni, dall’etica allo sport dalla tecnologia all’alimentazione. Nel campus di Bolzano in partenza a marzo un nuovi ciclo di lezioni proposte assieme ai partner dell’Alleanza per la Sostenibilità. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Al via il 1° marzo (ore 18 aula F 0.01) con un incontro sulla dimensione etica della sostenibilità. Ne saranno protagonisti Ralf Lüfter, docente di Filosofia alla Facoltà di Economia unibz, e Christoph J. Amor, professore ordinario di Teologia Dogmatica ed Ecumenica allo Studio Teologico-Accademico, che si scambieranno riflessioni nell’ambito del dialogo, in tedesco, intitolato Den Menschen vom Thron stoßen – das ökologische Gebot der Stunde? Ethische Dimension der „Nachhaltigkeit“ (Spingere l’uomo giù dal suo trono: l'imperativo ecologico del momento? Dimensione etica della “sostenibilità”, ndt.). Gli incontri proseguiranno poi nei mesi di aprile e maggio e saranno, perlopiù, sia in lingua italiana che tedesca.

“Elettronica e sensoristica sostenibile”, “Sport e sostenibilità”, “Gestione forestale sostenibile”, “Sostenibilità nelle banche commerciali”, “conservazione della natura in Europa”, “Pensiero ecologico, sostenibilità, pedagogia” e “Migrazione e diversità come forze trainanti dello sviluppo sociale sostenibile” sono le tematiche al centro delle discussioni che vedono coinvolti esperti e ricercatori che lavorano negli istituti di ricerca membri dell’Alleanza per la Ricerca e l’Insegnamento della Sostenibilità e che si scambieranno considerazioni nei rispettivi ambiti di competenza. A questo link è possibile visionare il programma del ciclo di lezioni aperte: https://www.research-alliance-for-sustainability.it/teaching_it.html 

L’Alleanza per la Ricerca e l’Insegnamento della Sostenibilità vuole collegare il know-how delle istituzioni che ne fanno parte (unibz, Eurac Research, Studio Teologico-Accademico, Laimburg, Fraunhofer, Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, Eco Research e Ökoinstitut), stimolare la discussione su temi in merito agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Onu, indicare possibili soluzioni e opzioni a individui, imprese e decisori politici, e impegnarsi in modo proattivo nel dibattito sulla sostenibilità in Alto Adige.

Il ciclo di lezioni è offerto come parte dello Studium Generale 2022/23: la parte del semestre estivo - “Sviluppo sostenibile II” - prevede 9 lezioni e 3 crediti ECTS per ogni lezione.

(zil)