Skip to content

Free University of Bozen-Bolzano

Un'immagine dell'Alumni Homecoming 2022.
Un'immagine dell'Alumni Homecoming 2022.

Press releases

Alumni Homecoming 2023. I laureati e le laureate si ritrovano a Bolzano

Sabato 13 maggio si svolgerà la seconda edizione dell’evento che, nelle università di tradizione anglosassone, serve a consolidare e far crescere la comunità universitaria, permettendo a diverse generazioni di laureati e laureate di conoscersi. Quest’anno l’Homecoming di unibz si terrà nelle aule nei corridoi del campus di Bolzano. Aperte le iscrizioni.

Ritrovarsi, a distanza di pochi mesi o di tanti anni, laddove tutto è cominciato. La Libera Università di Bolzano per due, tre o cinque anni (a seconda della lunghezza del corso di laurea che lo studente o studentessa ha scelto di frequentare) è stata casa di migliaia di studenti e studentesse che nelle sue aule si sono formate per spiccare il volo verso carriere in Italia o all’estero, grazie soprattutto alla preparazione linguistica ricevuta. Quindi l’Homecoming, come dice il nome stesso, rappresenta un ritorno a casa che consente di rivedere in persona vecchi compagni e compagne di studi e docenti che li hanno fatti appassionare alle loro discipline. Ma l’evento rappresenta anche un’occasione per allargare la cerchia delle relazioni professionali sia per chi è all’inizio del proprio percorso professionale che per chi ha già anni di esperienza lavorativa alle spalle. L’Homecoming è il momento in cui laureati e laureate unibz possono incontrare colleghi e colleghe di altre coorti, da cui sono separati per ragioni anagrafiche, ma che potrebbero rivelarsi partner di future sfide e progetti in ambito lavorativo.

Se nel 2022 teatro del primo Homecoming è stato il NOI Techpark, quest’anno l’evento si svolgerà nel campus di Bolzano. Il programma – di una giornata intera – prevede una mattinata articolata su incontri tematici. L’obiettivo è svolgere una riflessione comune grazie a diversi gruppi di discussione che si occuperanno di tematiche di rilievo per il mondo del lavoro, a livello locale e internazionale. Tra le tematiche che verranno affrontate sabato 13 maggio: le sfide e le tendenze dell’Intelligenza Artificiale (con il prof. Diego Calvanese di unibz); la creazione di un’impresa high-tech e la sopravvivenza ai dolori della crescita; la digitalizzazione; la leadership e l’ambiente di lavoro; la sostenibilità; l’attrattività per disporre dei migliori talenti; donne e tecnologia. Il pomeriggio sarà invece dedicato al programma sociale, ovvero alle visite eno-gastronomiche e culturali a Bolzano e dintorni. L’Homecoming di unibz si chiuderà con la cena sociale e, a seguire, un momento di festa e musica.

 

“L’attività di networking tra laureati e laureate unibz è al centro di questo Alumni Homecoming in cui ogni partecipante può scegliere tra un gruppo di discussione a cui desidera partecipare e tra un’offerta pomeridiana tra visite nei musei ed eno-gastronomiche. Con questo evento desideriamo creare un valore aggiunto per i nostri laureati e laureate e siamo lieti di ospitarli e ospitarle qui in unibz”, spiega Hermine Runggaldier, collaboratrice del Servizio Tirocini e placement, che organizza l’evento assieme all’Alumni Club.

“La prima edizione dell’Homecoming ha acceso energie sopite nella nostra comunità di ex-unibz. L’obiettivo che ci eravamo posti è stato centrato, al pari di quello di rendere questo appuntamento una tradizione, cosa resa possibile grazie al rinnovato impegno dell’università. La graduale attivazione di sponsor era l’ultimo tassello che mancava per rendere sostenibile il progetto”, sottolinea Daniel Colm, presidente dell’Alumni Club unibz, “se con l’anno scorso abbiamo voluto sondare l’interesse per un evento del genere, con quest’anno vogliamo sperimentare col format per trovare il più adatto”.

“Per un ateneo, per quanto giovane, è molto importante mantenere i contatti con i propri laureati e laureate, avere i loro riferimenti, sapere dove si sono affermati e si stanno facendo apprezzare, informarli di come l’università sta crescendo. Il nostro obiettivo è formare giovani menti, appetibili per il mondo del lavoro e a loro agio sia in un contesto locale che internazionale. È un elemento distintivo di una università, oltre che motivo di orgoglio, poter dimostrare che la direzione in cui ci siamo mossi nella nostra giovane storia e ci stiamo muovendo anche adesso, è quella giusta”, auspica il rettore, prof. Paolo Lugli.

Le iscrizioni all’Homecoming 2023 sono già iniziate. Per informarsi e partecipare, i laureati e le laureate possono visitare la pagina web https://alumnihomecoming.events.unibz.it/ e acquistare i biglietti.

(zil)