Skip to content

Free University of Bozen-Bolzano

Press releases

Cambiamenti climatici, rischio e sostenibilità. Il 20 settembre 2021, la parola al Nobel per l’Economia

Robert F. Engle, Premio Nobel per l’Economia del 2003, sarà protagonista di una conferenza alla Facoltà di Economia della Libera Università di Bolzano, dove il 20 settembre terrà un intervento intitolato “Climate Risk and Sustainability” (Rischio climatico e sostenibilità, ndt). Limitati i posti per assistere alla lectio del Nobel. Le iscrizioni all’evento – sostenuto dalla Cassa di Risparmio di Bolzano – sono aperte.

inhalt

Cambiamenti climatici. Con il passare del tempo la domanda cui urge dare una risposta, da parte di decisori politici e scienza, riguarda le strategie più efficaci per affrontare la minaccia di un clima che non siamo più in grado di prevedere. Se è indubbio infatti – e l’abbiamo visto quest’estate con fenomeni estremi come il caldo anomalo e le precipitazioni torrenziali in Italia e in altre parti d’Europa – che l’ambiente e la vita di intere popolazioni nel Sud e Nord del mondo sono esposti al pericolo, quale rischio corre l’economia mondiale? I singoli Paesi sapranno affrontare le sfide connesse a un clima che potrà rendere più difficili gli scambi commerciali come li abbiamo conosciuti negli ultimi trecento anni?

Per discutere queste tematiche, la Facoltà di Economia di unibz ha invitato un Premio Nobel. Il prossimo 20 settembre Robert F. Engle, professore di finanza alla New York University Stern School of Business e premio Nobel per l’Economia del 2003, sarà infatti ospite dell’ateneo altoatesino per una lectio intitolata “Climate Risk and Sustainability” (Rischio climatico e sostenibilità, ndt).

Dopo i saluti del rettore di unibz, prof. Paolo Lugli, la presidente, prof.ssa Ulrike Tappeiner, introdurrà il tema del cambiamento climatico dal punto di vista scientifico con un intervento intitolato “Climate change: where we are, where we are heading to…” (Cambiamento climatico: dove siamo e dove stiamo andando…, ndt.).

Il prof. Robert F. Engle nella sua keynote evidenzierà gli effetti del cambiamento climatico sul sistema finanziario e come l’adozione di politiche di sviluppo sostenibile possa mitigare il rischio finanziario sia a livello di istituzioni che di imprese.

Successivamente alla lectio, sarà la volta di rappresentanti del mondo finanziario ed imprenditoriale. Giancarlo Beraudo (Ambienta SGR S.p.a) discuterà come un fondo di private equity focalizzato sulla sostenibilità seleziona piccole e medie imprese familiari su cui investire sulla base della loro capacità di affrontare le problematiche ambientali. Kathrin Madl (Head of CSR & Sustainability Management at Alperia S.p.A.) presenterà poi i cambiamenti organizzativi e manageriali da introdurre nelle imprese che intraprendono un percorso di sostenibilità.

A seguire, parlerà il presidente della Giunta provinciale, Arno Kompatscher, che illustrerà il programma strategico per lo sviluppo sostenibile dell’Alto Adige. In chiusura, dopo le domande del pubblico, interverrà l’avv. Gerhard Brandstätter, presidente della Cassa di Risparmio di Bolzano.

Robert Engle è un esperto nell’analisi delle serie temporali con un interesse di lunga data nell’analisi dei mercati finanziari. Il suo modello ARCH e le sue generalizzazioni sono diventati strumenti indispensabili non solo per i ricercatori, ma anche per gli analisti dei mercati finanziari, che li usano nel pricing degli asset e nella valutazione del rischio di portafoglio. Attualmente è il co-direttore del NYU Stern Volatility and Risk Institute ed è il presidente fondatore della Society for Financial Econometrics (SoFiE), un’organizzazione globale no-profit con sede nella NYU. Prima di entrare alla NYU Stern nel 2000, il professor Engle è stato Chancellor’s Associates Professor e presidente del dipartimento di economia all'Università della California, San Diego, e professore associato di economia al Massachusetts Institute of Technology.

 I posti per assistere alla conferenza sono limitati. Per partecipare, è indispensabile l’iscrizione all’indirizzo https://bit.ly/Nobel_Sustainabilty_unibz e il possesso del Green Pass. L’evento verrà trasmesso in streaming sulla piattaforma Teams (https://bit.ly/Engle_streaming è la pagina dell’evento dove verrà pubblicato il link allo streaming) e si terrà interamente in inglese senza traduzione simultanea.

La serata è possibile grazie al sostegno della Cassa di Risparmio di Bolzano.

(zil)

Feedback / Request info