Skip to content

Free University of Bozen-Bolzano

La tesi di Evangelina Frate

Press releases

Diplorama 2021 ritorna in presenza, come parte delle Bolzano Art Weeks

Di nuovo dal vivo: più di settanta progetti delle tesi di laurea e di laurea magistrale realizzate quest’anno alla Facoltà di Design e Arti saranno esposti nel Campus di Bolzano.

La mostra verrà inaugurata questo venerdì, 24 settembre alle 18, nell’ambito delle Bolzano Art Weeks.

“Come parte del programma delle Bolzano Art Weeks, per la prima volta mostreremo l’intera gamma di lavori di laurea durante un’intera settimana”, afferma il preside della Facoltà, prof. Nitzan Cohen. “In questo modo, le opere artistiche e di design raggiungeranno un pubblico più ampio, permettendoci si esprimere ai nostri laureati e laureate l’apprezzamento del loro lavoro”.

txt

Diplorama sarà inaugurata venerdì sera, 24 settembre, alle ore 18. Sabato 25 settembre la mostra nel campus di Bolzano sarà aperta dalle ore 10 alle 17 e, la prossima settimana, da lunedì 27 settembre a giovedì 30 settembre dalle 17 alle 19.

Le opere sono raggruppate tematicamente e saranno esposte al primo piano dell’edificio principale della Libera Università di Bolzano e in uno spazio virtuale dedicato sul sito di Diplorama. In matematica, si parla di “insieme universo” – l’insieme che contiene al suo interno tutti gli elementi e gli insiemi esistenti. Le tesi finali esposte della facoltà riflettono la diversità dei progetti realizzati tra il 2020 e il 2021, come attraverso la lente della teoria matematica degli insiemi. Tematicamente, i lavori spaziano dallo sviluppo di pratiche alternative di design e produzione agli studi di genere, dall’uso di materie prime e risorse locali alla critica dei media, dalla crisi climatica allo sviluppo del concetto di “pubblico” e “privato” in tempi di pandemia.

I lavori delle tesi di laurea triennale in Design e Arte e della magistrale in Design Eco-Sociale saranno esposti al primo piano dell’edificio principale del campus di Bolzano e in uno spazio virtuale dedicato sul sito di Diplorama.

Attenzione: l’ingresso potrà avvenire esclusivamente con Green Pass e su prenotazione.

 

(vic)

Feedback / Request info