Career Service Press releases

Alumni Homecoming 2024. La “rimpatriata” dei*lle laureat* di unibz

La terza edizione dell’Alumni Homecoming di unibz si svolgerà nel campus in centro città. Sono aperte le iscrizioni.

L’Homecoming, organizzato dall’ufficio Tirocini e Placement in collaborazione con l’Alumni Club unibz, non rappresenta solamente un incontro tra i*le laureat* di diverse generazioni - molt* dei*lle quali vivono ormai in diverse parti d’Europa e del mondo - e il corpo docente dell’ateneo; esso mira soprattutto a rafforzare ulteriormente il network di chi è parte della comunità unibz. Durante l’evento i*le laureat* possono scambiarsi esperienze e rievocare ricordi, conoscere laureat* di altri corsi di laurea e di altre coorti e ottenere nuove informazioni sulla loro Alma mater. L’evento offre anche l’opportunità di ampliare la propria rete professionale: un’opportunità sia per chi è all’inizio della carriera che per chi già vanta una consolidata esperienza professionale.

Gli*le organizzatori*trici sono convinti che l’Alumni Homecoming di quest’anno sarà “nuovamente un’occasione per rinnovare le amicizie e la cooperazione tra gli*le ex-studenti*esse di unibz”. “Abbiamo allestito un programma ad hoc per sollecitare l’interesse dei partecipanti”, affermano Hermine Runggaldier, collaboratrice dell’ufficio Tirocini e Placement e Marc Schabka, presidente dell’Alumni Club, “l’obiettivo è creare un momento in cui rivivere i momenti speciali in unibz ed espandere la rete degli alumni*ae”.

L’evento si svolgerà interamente nella giornata di sabato 11 maggio. Il programma della mattina prevede la partecipazione degli iscritti a diversi gruppi di discussione, sulle seguenti tematiche: sicurezza finanziaria e pianificazione della pensione; gestione di collaboratori di diverse generazioni; design per la sostenibilità; gestione dello stress, delle responsabilità e della carriera; tecnologie digitali e nuove forme di lavoro; alimentazione e consumo ecologicamente sostenibili. Nel pomeriggio, i*le partecipanti partiranno alla scoperta di varie attrazioni gastronomiche e culturali di Bolzano e dintorni. L’Homecoming si concluderà la sera con una cena conviviale e una festa. Sono sei le imprese locali che sostengono l’evento e che saranno presenti nel campus con uno loro stand: Alperia, ELCA, Loacker, Nexia Audirevi, Federazione Cooperative Raiffeisen dell’Alto Adige e Torggler Spa.

“Come università vogliamo offrire ai*lle giovani un’istruzione di alta qualità e quindi spianare loro la strada verso il mondo del lavoro, sia a livello locale che internazionale”, afferma il rettore Paolo Lugli, “è importante sostenere i*le nostr* laureat* anche dopo gli studi e continuare a far parte della loro vita. Alumni Homecoming è un evento che offre opportunità di networking professionale e personale e permette alla nostra comunità universitaria di continuare a crescere insieme alle aziende locali”.

Le iscrizioni per l'Homecoming 2024 sono aperte. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web https://alumnihomecoming.events.unibz.it/, dove è anche possibile acquistare i biglietti per partecipare. Per ulteriori informazioni sull’evento, contattare l’ufficio Tirocini e Placement careerservice@unibz.it.