Skip to content

Free University of Bozen-Bolzano

Location Room BZ D0.01, Universitätsplatz 1 - Piazza Università, 1, 39100 Bozen-Bolzano

Departments Press and Events

Contact Dr. Heidrun Demo - 3487847142
heidrun.demo2@unibz.it

23 Nov - 24 Nov 2018

Didattica e inclusione scolastica

Approcci, metodologie e materiali: cosa funziona davvero? V Convegno nazionale

Location Room BZ D0.01, Universitätsplatz 1 - Piazza Università, 1, 39100 Bozen-Bolzano

Departments Press and Events

Contact Dr. Heidrun Demo - 3487847142
heidrun.demo2@unibz.it

Approcci, metodologie e materiali per promuovere l’inclusione della diversità nella scuola. Il 23 e 24 novembre prossimi, circa 500 insegnanti da tutta Italia parteciperanno al V Convegno nazionale sull’inclusione scolastica. Con questo programma il Gruppo di Ricerca sull' Integrazione e Inclusione Scolastica della Facoltà di Scienze della Formazione, coordinato da Dario Ianes, crea un' occasione in cui la ricerca universitaria si sposa con la prassi e fornisce agli insegnanti strategie e proposte concrete per lavorare in classe.

Molto spesso la parola inclusione si accompagna ad espressioni rassicuranti ed idilliache: celebrare le differenze, arcobaleni e immagini di collaborazione. Ecerto, è la parola che descrive il lavoro degli insegnanti che fanno del loro meglio per cogliere i bisogni di tutte le alunne e gli alunni, per ascoltare le loro storie, per dare voce alle loro opinioni e ai loro sogni. Riconoscono l’unicità di ciascun modo di apprendere e si adoperano con entusiasmo per creare occasioni che li valorizzino tutti. Ma è anche fatica: quella di chi prova a garantire pari opportunità a chi parte svantaggiato, quella di chi cerca di convincere ragazzi e genitori che l’educazione può fare la differenza e quella di chi prova a far sì che il mondo di scuola sia almeno un po’ più giusto di quello fuori. "Il convegno si propone di essere un momento in cui mettere a fuoco alcuni punti fermi: proposte metodologiche, risultati di ricerca e buone pratiche che funzionano verranno presentati nelle plenarie pomeridiane e nei work-shop. Allo stesso tempo vuole essere uno spazio che rilancia domande e riflessioni, che coltiva uno spirito di continua ricerca, da coltivare poi ognuno del proprio contesto, dalle scuole fino alle università. Insegnanti, ricercatori, studenti e tutti gli interessati alla riflessione e al miglioramento delle pratiche della didattica inclusiva sono invitati a condividere con noi questo momento.