Skip to content

Free University of Bozen-Bolzano

Location Mart - Rovereto

Departments Press and Events

Contact event@unibz.it

22 Oct 2021 09:45-17:00

Educare nei Musei. Esperienze e visioni

Un progetto di Facoltà di Design e Arti, Master Design for Children in collaborazione con Mart, Rovereto

Location Mart - Rovereto

Departments Press and Events

Contact event@unibz.it

Negli ultimi anni i musei, e in particolare le diverse figure che si occupano di mediazione all’interno delle istituzioni museali, hanno un ruolo sempre più importante nell’educazione e nella formazione rivolta non solo al pubblico dei visitatori che frequentano le mostre ma anche ad un pubblico più ampio che partecipa alle numerose iniziative organizzate dai dipartimenti didattici per formare e informare sui contenuti dei musei e su altri temi trasversali alle attività espositive temporanee.

Artisti, mediatori, atelieristi, designer che collaborano con le istituzioni museali, sempre più spesso, sono chiamati a progettare laboratori, atelier, seminari, modelli didattici paralleli e complementari alla formazione istituzionale.

Per discutere questi temi la Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano in collaborazione con il settore educational del MART di Rovereto organizza un convegno sul tema “Educare nei musei. Esperienze e visioni”.

Il convegno ha anche l’obiettivo di indagare il ruolo che il design inteso non solo come oggetti, spazi e attività progettate, ma anche come linguaggio, processo e approccio ha o può avere per migliorare l’apprendimento creativo e l’immaginazione nei contesti museali, in particolare nella mediazione dei contenuti educativi.

Il convegno cercherà di indagare le possibilità e i diversi ruoli che il design e i designer possono avere nella didattica museale.

Il convegno prevede la partecipazione di designer, artisti, mediatori che collaborano con alcune tra le più importanti istituzioni museali in Italia e dei responsabili del dipartimento educativo di Triennale di Milano, Museion/Bolzano, Muse/Trento, Mart/Rovereto, Museo TattileOmero/Ancona.

Per iscriversi clicca qui

="">