Skip to content

Free University of Bozen-Bolzano

unibz news

Crossovers. Il convegno sul film e documentari come strumento di ricerca sociale

Organizzato in collaborazione con il Bolzano Film Festival, il convegno sarà concentrato sul tema dell’audience design, ovvero su come gli operatori e l’industria culturale possano migliorare la ricezione dei prodotti cinematografici.

Promosso dai proff. Roberto Farneti (Facoltà di Economia) e Daniele Ietri (Facoltà di Scienze della Formazione), “Crossovers” si propone di continuare il dialogo tra accademici e professionisti del cinema inaugurato si propone di continuare il dialogo tra accademici e professionisti dell'industria del cinema iniziato dal seminario “Contaminazioni” che si è tenuto ad aprile 2022. La tematica centrale di questo convegno è la costruzione dell’audience per un settore normalmente di nicchia come quello del cinema documentario e d’autore.

“A Bolzano esistono grandi possibilità in questo senso”, afferma Farneti, “l’intento mio e del prof. Ietri, sia con questo convegno che con il corso dello Studium Generale, è di suscitare interesse verso una forma artistica ed espressiva che ha un’enorme valenza anche per le scienze sociali. Infatti all’estero – e, minoritariamente, anche in Italia – oltreché per fini documentativi, i documentari sono usati normalmente anche nelle aule universitarie per illustrare e discutere di temi sociali come la tutela delle minoranze, i conflitti, le disuguaglianze e la sostenibilità. È inoltre sempre più frequente trovare i documentari tra i prodotti dei nostri lavori di ricerca, a fianco ai più “tradizionali” saggi e articoli scientifici. L’obiettivo che ci prefiggiamo è aprire un dialogo con i professionisti del settore audiovisivo che vorremmo poter incontrare sempre più spesso anche in accademia”.

Il termine scelto per il convegno di quest’anno è utilizzato nel cinema e nella narrativa per descrivere situazioni in cui due o più personaggi, ambienti o oggetti provenienti da contesti narrativi diversi si fondono e interagiscono in un’ambientazione inedita. I seminari di “Crossovers” si sovrapporranno all’Alpenländische Produktionsworkshop (ZeLIG School for Documentary & IDM - Alto Adige Film Commission) e al Bolzano Film Festival Bozen, che vede impegnati sia Farneti che Ietri.

“Crossovers” non è però l’unico punto di contatto tra il Bolzano Film festival e unibz. Come negli anni scorsi, il Festival comprenderà la sezione “Piccole lingue DOC” (il programma del Festival). Giunta alla sua terza edizione e organizzata dalla Libera Università di Bolzano - laurea magistrale in Linguistica applicata - e dall’Associazione culturale La Fournaise, è curata dai docenti Silvia Dal Negro, Daniele Ietri, Eleonora Mastropietro e Daniela Veronesi.

Immagine di Jakob Owens su Unsplash . 

(zil)