Skip to content

Free University of Bozen-Bolzano

La presentazione del corso ai*lle partecipanti.
La presentazione del corso ai*lle partecipanti.

ECO Faculty unibz news

PNRR. La Libera Università di Bolzano formerà 43 dirigenti della Sanità

Il 5 aprile è partito il primo dei corsi di management per il settore sanitario, finanziati con fondi PNRR che la Provincia Autonoma di Bolzano organizzerà in collaborazione con unibz.

Per preparare i dirigenti alle sfide attuali e future del settore sanitario e fornire loro le competenze necessarie, il Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza (PNRR) finanzia la formazione manageriale di 43 operatori sanitari in Alto Adige.

Avvio ufficiale del primo corso

In occasione dell’avvio delle lezioni, i vertici dell'Azienda sanitaria, dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige e della Libera Università di Bolzano venerdì 5 aprile hanno accolto i*le partecipanti al primo corso di management. La Libera Università di Bolzano offrirà due corsi di management di 200 ore ciascuno fino alla fine di giugno 2026, come ha spiegato l’assessore alla Sanità Hubert Messner: “Nell'agosto 2023 l’Università ha ottenuto l’accreditamento necessario per l'erogazione di programmi di formazione nel settore sanitario. È stata quindi incaricata dalla Giunta provinciale di organizzare e gestire i corsi di formazione manageriale”.

Cooperazione tra Provincia, Università e Sanità

L’introduzione del percorso per i manager della sanità riflette l’impegno tangibile che vede la Libera Università di Bolzano modellare una parte della sua offerta formativa su esigenze specifiche del territorio. “Sono molto soddisfatto che il nostro ateneo inauguri questo percorso per i manager della sanità territoriale. Il programma riflette un impegno tangibile che ci vede modellare una parte della nostra offerta formativa su esigenze specifiche del territorio. È parte della nostra missione il contribuire al progresso e al benessere della provincia di Bolzano offrendo programmi di formazione continua rilevanti e di qualità”,  dichiarato il rettore, prof. Paolo Lugli.

“Per i prossimi anni, il settore della prevenzione e della salute guadagnerà ulteriore importanza, anche a causa del cambiamento demografico. La Libera Università di Bolzano desidera essere un partner competente e affidabile per l'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige. Siamo entusiasti di iniziare questa collaborazione e di costruire insieme le competenze necessarie sul territorio”, ha commentato il prorettore alla didattica, prof. Alex Weissensteiner. La direttrice accademica del corso, preside della Facoltà di Economia, prof.ssa Marjaana Gunkel, ha accolto con favore la collaborazione con la Provincia e l’Azienda sanitaria, vista come un'opportunità per sviluppare insieme competenze necessarie sul territorio. “Sono molto contenta che la nostra Facoltà, con l'aiuto di alcuni professori di altre Facoltà di unibz, possa dare un contributo all'importante formazione manageriale nel settore sanitario. È un onore per noi partecipare alla formazione dei*lle dirigenti e trasmettere loro le nostre competenze”, ha spiegato.

Christian Kofler, direttore generale dell’Azienda sanitaria dell'Alto Adige, ha sottolineato il valore della formazione continua nel settore sanitario e ha illustrato il ruolo del*la dirigente nell’Azienda sanitaria.

Sviluppo delle competenze con fondi PNRR

Come ha spiegato Isabella Mastrobuono, direttrice e referente PNRR per l'Alto Adige, la formazione dei dirigenti è una delle misure previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) nel settore sanitario. Per la sua attuazione l'Alto Adige riceverà circa 170.000 euro dal programma "Next Generation EU". L'AGENAS, in qualità di organismo intermedio del Ministero della Salute per l’attuazione dell’intervento, darà supporto alla Provincia. Un comitato di coordinamento con rappresentanti della Provincia, dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige e di unibz garantirà la pianificazione, l'attuazione e il raggiungimento degli obiettivi.

(usp)