Semester 2 · 11428 · 5 year master degree in Primary Education - Italian section · 5CP · IT
Lecturers: Beate Christine Weyland, Mario Falanga
Teaching Hours: 40
Lab Hours: 0
Mandatory Attendance: In accordance with the regulation
Weyland B., Falanga M. (2023), Didattica della scuola. Spazi e tempi per una comunità in ricerca Milano: Guerini.
Falanga M., (2020), Diritto scolastico. Analisi e profili, Brescia, Scholé.
The study materials related to the teaching "Building one's own professional profile" will be made available by the teacher.
.
Bartolini Bussi, M. G., & Ramploud, A. (eds.). (2018). Il lesson study per la formazione degli insegnanti. Roma: Carocci.
Bertolini, C., Zini, A., Landi, L., Funghi, S. (2022). Formare gli insegnanti alla discussione in classe: il Discussion Study. In La Marca, A., Marzano, A. (eds.), Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills. Atti del convegno Nazionale SIRD, Palermo, 30 giugno, 1 e 2 luglio 2022. Lecce: Pensa Multimedia, 1177 – 1189 (open access).
Cardarello R., Antonietti M. (2019).Osservare per progettare, in Nigris E., Balconi B., Zecca L. (eds.), Dalla progettazione alla valutazione didattica. Progettare documentare e monitorare. Milano: Pearson, pp. 179-206.
Ianes, D. (2014). Il Profilo dei docenti inclusivi dell’European Agency for Special Needs and Inclusive Education. In: Idem, L’evoluzione dell’insegnante di sostegno. Verso una didattica inclusiva. Trento: Erickson, Appendice 2, pp. 211-225 (found in the banca dati uniba.it).
INDIRE, Neoassuntiunti a.s. 2022/2023: Toolkit (online).
Perrenoud, P. (2010). Dieci nuove competenze per insegnare: Invito al viaggio (III edizione. ed., Teoria e storia dell'educazione). Roma: Anicia.
.
Sustainable Development Goals
This teaching activity contributes to the achievement of the following Sustainable Development Goals.
Semester 2 · 11428A · 5 year master degree in Primary Education - Italian section · 3CP · IT
Lecturers: Mario Falanga
Teaching Hours: 24
Lab Hours: 0
Weyland B., Falanga M. (2023), Didattica della scuola. Spazi e tempi per una comunità in ricerca Milano: Guerini.
Falanga M., (2020), Diritto scolastico. Analisi e profili, Brescia, Scholé.
Semester 2 · 11428B · 5 year master degree in Primary Education - Italian section · 2CP · IT
Lecturers: Beate Christine Weyland
Teaching Hours: 16
Lab Hours: 0
Weyland B. Falanga M. (2023). Didattica della scuola. Spazi e tempi per una comunità in ricerca. Milano: Guerini. - open access
Gola G. (2012). Con lo sguardo di chi insegna. Milano: Franco Angeli