Skip to content

Free University of Bozen-Bolzano

ECO Faculty unibz news

Tre studenti*esse unibz vincono il premio della Camera di Commercio

Premiati con 1.500 euro ciascuno i progetti vincitori del concorso “Tesi di laurea triennale e magistrale sull’economia altoatesina”.

Anche nel semestre invernale 2022/23, tanti studenti e studentesse hanno partecipato al concorso presentando i progetti di ricerca delle loro tesi di laurea triennale e magistrale su temi legati all’economia altoatesina. Tre tesi di laurea hanno particolarmente impressionato la giuria per la qualità e sono state premiate alla Camera di commercio di Bolzano. La vincitrice e i vincitori hanno illustrato i risultati delle loro tesi di laurea, ricevendo un premio di 1.500 euro ciascuno.

La tesi di laurea magistrale (Politiche pubbliche e Amministrazione) di Daniela Nairz è intitolata “Die Relevanz der Public Service Motivation für die Mitarbeiterzufriedenheit im deutschsprachigen Raum: Eine Analyse am Beispiel der Südtiroler Gemeindeverwaltung”. Daniela Nairz ha intervistato i dipendenti comunali in Alto Adige al fine di esaminare la motivazione al lavoro e la soddisfazione dei dipendenti nel settore pubblico. Diverse professioni, livelli gerarchici e località sono stati tra i criteri presi in considerazione.

Indrit Lleshi  nella sua tesi di laurea magistrale (Accounting e Finanza) dal titolo “Machine learning algorithms to determine the loan eligibility of Italian families” ha esaminato diversi algoritmi di apprendimento automatico per determinare l’affidabilità creditizia delle famiglie. I risultati mostrano che l’uso dell’intelligenza artificiale comporta vantaggi per le banche. La scelta di un algoritmo dovrebbe essere ponderata e dipende dal modello aziendale adottato della banca stessa nonché dalle sue procedure di prestito.

Anche Alan Bortolotti (Accounting e Finanza) ha affrontato il tema dell’intelligenza artificiale. Nella sua tesi di laurea magistrale intitolata “Machine learning models for bankruptcy and financial disstress prediction: Empirical evidency from Italy”, ha focalizzato l’attenzione sulla previsione dei fallimenti. I risultati confermano che la crisi d’impresa può essere determinata con un ragionevole livello di accuratezza fino a tre anni prima dell’inizio della procedura.

“I progetti vincitori evidenziano la versatilità dell’economia altoatesina e dimostrano che può essere esaminata da diversi punti di vista. Le tecnologie dell’intelligenza artificiale stanno diventando sempre più importanti anche per le aziende dell’Alto Adige. Pertanto, queste ricerche potrebbero essere uno stimolo per accrescere l’utilizzo delle tecnologie nella pratica aziendale”, ha sottolineato il direttore dell’IRE, Georg Lun.

Nel semestre invernale 2023/24 ripartirà il concorso “Tesi di laurea sull’economia altoatesina”: gli studenti e le studentesse interessati possono presentare le loro candidature dal 1° dicembre 2023 al 31 gennaio 2024. Gli abstract migliori riceveranno un premio di 1.500 euro ciascuno. Il modulo di partecipazioni e ulteriori informazioni sul concorso sono reperibili sul sito www.ire.bz.it/thesis.

(camcom)