Skip to content

Free University of Bozen-Bolzano

Intensive Courses

Italiano A2.2 + B1.1a (80h)

 

ITALIANO A2.2 (I settimana)
Prerequisiti
Modulo A2.1 o conoscenze pregresse corrispondenti
Argomenti
Famiglia, aspetto fisico e personalità, istruzione e studi, casa, salute, medicina, sport.
Abilità / obiettivi di apprendimento
La studentessa/ lo studente è in grado di:
- parlare della propria famiglia al presente e al passato;
- descrivere una persona (aspetto fisico e personalità);
-  descrivere fatti e situazioni del passato;
- parlare dei propri studi (scuola e università);
- esporre progetti;
- formulare previsioni, supposizioni e promesse;
- parlare della propria salute e informarsi su quella degli altri;
- chiedere e dare consigli riguardanti la salute e il benessere;
Grammatica e fonetica:
Stare + gerundio, imperfetto, opposizione passato prossimo-imperfetto, accordo del participio passato con i pronomi, pronomi diretti e indiretti, possessivi con nomi di parentela, futuro semplice, imperativo con i pronomi, alcuni pronomi e aggettivi indefiniti, alcuni connettivi (anche se, perché-siccome, prima di, dopo, durante, mentre).
I suoni /s/ e /z/, /ts/ e /dz/, /b/ e /v/, /m/ e /n/, il suono /ɲ/.
Libro di testo
Nuovo Contatto A2, Loescher 2014. ISBN: 978-88-58-30862-2, unità 3-5.

-

ITALIANO B1.1a (II settimana)
Argomenti
Tempo libero, lingue straniere, l’Italia e l’italiano, stereotipi sull’Italia, italiani all’estero, stranieri in Italia, lavoro, sentimenti ed emozioni, personalità, disavventure, cronaca.
Abilità / obiettivi di apprendimento
La studentessa/ lo studente è in grado di:
- parlare della propria esperienza di apprendimento dell’italiano e di altre lingue;
- esprimere preferenze relative alle tematiche della sezione “argomenti”;
- parlare di sé (lavoro, interessi personali, tempo libero, famiglia);
- capire e raccontare un fatto di cronaca;  
- esprimere emozioni e sentimenti;
- descrivere una persona (aspetto fisico e carattere).
Grammatica
Gruppo nominale, pronomi diretti e indiretti, preposizioni di tempo e di luogo, passato prossimo, imperfetto, futuro, connettivi (ma, però, perché, siccome, mentre, così, se), alcune congiunzioni (infatti, intanto, poi, tuttavia, anche), passato prossimo e imperfetto a confronto, passato prossimo e imperfetto con i verbi modali, verbi con doppio ausiliare (cominciare/finire), trapassato prossimo, forma passiva, stare per, particella ci.
Libro di testo
Nuovo Contatto B1, Loescher 2015. ISBN: 978-88-58-30865-3, unità 0-1.

 

Italiano B1.1b + B1.2a (80h)

 

ITALIANO B1.1b (I settimana)
Prerequisiti
Modulo B1.1a o conoscenze pregresse corrispondenti.
Argomenti
Vacanze, feste italiane, sport, cibo e cucina tipica, social media, tempo libero e spettacoli (cinema, concerti, ecc.), linguaggio dei giovani.
Abilità / obiettivi di apprendimento
La studentessa/ lo studente è in grado di:
- raccontare una vacanza / un viaggio;
- descrivere località turistiche e feste tradizionali;
- dare consigli in materia di vacanze;
- formulare un’ipotesi;
- esprimere la propria opinione sui temi elencati alla voce “argomenti”;
- esprimere accordo e disaccordo sui temi di cui sopra;
- convincere un’altra persona a fare qualcosa.
Grammatica e fonetica:
Condizionale presente, futuro, pronomi diretti e accordo con il participio passato, pronomi indiretti, passato prossimo, imperfetto, trapassato prossimo, particella ne, quello e bello, congiuntivo presente di essere e avere, pronomi combinati (prima e seconda persona), pronomi relativi chi e che, comparativi regolari e irregolari, superlativo relativo e assoluto, congiunzioni (anzi, invece di, piuttosto che, sia…sia/che, né…né), preposizioni verbali (cercare di, riuscire a).
Libro di testo
Nuovo Contatto B1, Loescher 2015. ISBN: 978-88-58-30865-3, unità 2-3.

-

ITALIANO B1.2a (II settimana)
Argomenti
Mondo del lavoro, colloquio di lavoro, relazioni interpersonali, associazionismo e volontariato.
Abilità / obiettivi di apprendimento
La studentessa/ lo studente è in grado di:
- presentarsi ad un colloquio di lavoro;
- scrivere un’e-mail formale di presentazione per un lavoro;
- esprimere la propria opinione sulla situazione lavorativa dei giovani nel proprio Paese;
- parlare delle proprie esperienze di studio e di lavoro;
- esprimere insoddisfazione e lamentarsi;
- spiegare le proprie ragioni;
- sostenere il proprio punto di vista in una discussione sugli argomenti elencati sopra.
Grammatica
Imperativo e pronomi, pronomi relativi (chi, che, cui, il quale/la quale), congiuntivo presente dei verbi regolari, pronomi combinati, aggettivi e pronomi indefiniti, verbi impersonali (occorre, bisogna, basta), verbi pronominali (cavarsela, prendersela, ecc.), gerundio presente, forma passiva, congiunzioni concessive (anche se, sebbene/nonostante/benché/pur), espressioni che reggono le preposizioni a, in o di.
Libro di testo
Nuovo Contatto B1, Loescher  2015. ISBN: 978-88-58-30865-3, unità 4-5.

 

 

Italiano B2.1a + B2.1b (80h)

 

ITALIANO B2.1a (I settimana)
Prerequisiti
Modulo B1.2b o livello B1
Argomenti
Carattere e costumi degli italiani, stereotipi, cultura italiana, ambiente, ecologia, inquinamento, cambiamento climatico, raccolta differenziata.
Abilità / obiettivi di apprendimento
- analizzare gli stereotipi e i pregiudizi legati all’Italia e agli italiani;
- descrivere/presentare gli aspetti più significativi dell’Italia e del proprio Paese;
- esprimere ipotesi poco probabili;
- dare espressione a obblighi e regole;
- dare consigli in relazione ai temi di cui sopra;
- partecipare a una discussione (pro e contro) e trovare una soluzione;
- capire l’argomentazione di un testo;
- argomentare (oralmente e per iscritto).
Grammatica e fonetica:
Avverbi in -mente ed espressioni avverbiali di tempo e di modo, connettivi e segnali discorsivi per esprimere introduzione, ripresa, attenuamento, disaccordo, incredulità; passato prossimo e imperfetto con i verbi modali, passato prossimo, trapassato prossimo e imperfetto a confronto, congiuntivo presente, forma passiva, pronomi diretti e indiretti, il passivo con significato di obbligo/necessità (deve essere studiato, va studiato), congiuntivo imperfetto, concordanza dei tempi (contemporaneità): indicativo e congiuntivo, periodo ipotetico della possibilità, pronomi combinati, alcuni connettivi seguiti da congiuntivo. 
Libro di testo
Nuovo Contatto B2, Loescher 2017. ISBN: 978-88-58-30866-0, unità 0-1.

-

ITALIANO B2.1b (II settimana)
Argomenti
Cambiamenti nella società italiana, famiglia tradizionale e nuove forme di famiglia, immigrazione e lavoro, media e social media, internet, tv, lettura.
Abilità / obiettivi di apprendimento
- esprimere la propria opinione su relazioni familiari e immigrazione in Italia;
- capire e commentare grafici e dati statistici su immigrazione e media;
- esporre un’argomentazione su temi quali matrimonio e convivenza;
- capire e commentare titoli di giornale;
- riassumere informazioni tratte da diversi articoli;
- prendere appunti sui temi elencati alla voce “argomenti”;
- narrare la storia di una persona vissuta nel passato;
- redigere un testo espositivo sugli argomenti di cui sopra.
Grammatica
Congiuntivo presente e passato, interrogative indirette con il congiuntivo, passato remoto, infinito composto, verbi pronominali (farcela), comparativo e superlativo, aggettivi e pronomi indefinitiR, pronomi personali ci e ne, condizionale passato, concordanza dei tempi (indicativo e congiuntivo): contemporaneità e posteriorità, pronomi diretti e indiretti, verbi impersonali, pronomi relativi, cui complemento di specificazione, connettivi concessivi (anche se, sebbene, benché), segnali discorsivi per l’espressione di dubbio, disaccordo, ironia.
Libro di testo
Nuovo Contatto B2, Loescher 2017. ISBN: 978-88-58-30866-0, unità 2-3.

 

 

Italiano C1.1 + C1.2 (80h)

 

ITALIANO C1.1 (I settimana)
Prerequisiti
Modulo B2.2b o livello B2
Argomenti
Società, pubblicità, lingua e dialetti italiani, mondo del lavoro, università, media, nuove tecnologie, lettura, arte, scrittura.
Abilità / obiettivi di apprendimento
- comprendere relazioni/lezioni universitarie e prendere appunti;
- riassumere oralmente e per iscritto informazioni complesse;
- descrivere in modo dettagliato cose, persone e avvenimenti;
- descrivere chiaramente nessi tra causa e effetto;
- presentare oralmente in modo strutturato un argomento impegnativo;
- esprimere la propria opinione argomentando in modo chiaro e coerente;
- servirsi in modo appropriato di diversi registri linguistici in contesti formali e informali;
- esprimere la propria opinione su un tema complesso, sostenendola in maniera adeguata con argomenti ed esempi;
- sviluppare una discussione con il partner ricorrendo ad adeguati e diversificati mezzi linguistici;
- redigere testi e presentare risultati sulla base della propria ricerca propria;
- scrivere lettere ufficiali;
- capire documentari e notiziari radio-televisivi;
- estrapolare informazioni e opinioni da testi specialistici;
- ricostruire lo schema argomentativo di un testo impegnativo.
Grammatica e fonetica:
Ripasso e approfondimento di strutture grammaticali e lessicali complesse, adatte anche alla produzione di testi accademici.  
Libro di testo
Nuovo Contatto C1, Loescher 2013. ISBN: 978-88-58-30310-8, unità 1-5 (scelta).*
*Durante il corso il docente sceglierà insieme agli studenti alcuni tra gli argomenti di queste unità sulla base degli interessi del gruppo.

-

ITALIANO C1.2 (II settimana)
Argomenti
Nord e Sud d’Italia, storia, psicologia, relazioni personali, pari opportunità, emigrazione e immigrazione, sport, cura del corpo, benessere.
Abilità / obiettivi di apprendimento
- comprendere relazioni/lezioni universitarie e prendere appunti;
- riassumere oralmente e per iscritto informazioni complesse;
- descrivere in modo dettagliato cose, persone e avvenimenti;
- descrivere chiaramente nessi tra causa e effetto;
- presentare oralmente in modo strutturato un argomento impegnativo;
- esprimere la propria opinione argomentando in modo chiaro e coerente;
- servirsi in modo appropriato di diversi registri linguistici in contesti formali e informali;
- esprimere la propria opinione su un tema complesso, sostenendola in maniera adeguata con argomenti ed esempi;
- sviluppare una discussione con il partner ricorrendo ad adeguati e diversificati mezzi linguistici;
- redigere testi e presentare risultati sulla base della propria ricerca propria;
- scrivere lettere ufficiali;
- capire documentari e notiziari radio-televisivi;
- estrapolare informazioni e opinioni da testi specialistici;
- ricostruire lo schema argomentativo di un testo impegnativo.
Grammatica e fonetica:
Ripasso e approfondimento di strutture grammaticali e lessicali complesse, adatte anche alla produzione di testi accademici.  
Libro di testo
Nuovo Contatto C1, Loescher 2013. ISBN: 978-88-58-30310-8, unità 6-10 (scelta).*
*Durante il corso il docente sceglierà insieme agli studenti alcuni tra gli argomenti di queste unità sulla base degli interessi del gruppo.

 

 

Deutsch A2.2 + B1.1a (80h)

  

DEUTSCH A2.2 (1st week / 1.Woche)
Prerequisites / Vorkenntnisse
module A2.1 / Modul A2.1
Topics / Themen
Media, travelling and traffic, weather, formation, profession
Medien, Reise und Verkehr, Wetter, Ausbildung, Beruf
Communication goals / Kommunikative Kompetenzen
Report language learning experiences; talk about TV and media habits; understand instructions for use; express joy, satisfaction, disaffection, enthusiasm, disappointment; write a personal letter; reserve a room; describe a way; talk about weather; convince and elate someone; react to proposals; express interest/disinterest.
Über Lernerfahrungen sprechen; Fernsehgewohnheiten und Medienkonsum; Bedienungsanleitungen verstehen; Freude, Zufriedenheit, Abneigung, Begeisterung, Enttäuschung ausdrücken; einen persönlichen Brief schreiben; ein Zimmer reservieren; Wegbeschreibung; über das Wetter sprechen; jemanden überzeugen und überreden; auf Vorschläge reagieren; Interesse/Desinteresse ausdrücken.
Grammar / Grammatik
local prepositions gegenüber, an … vorbei, durch, vom, aus dem; local prepositions with dative and accusative; interrogative pronouns; demonstrative pronouns; relative pronouns in nominative and accusative; object position; verbs with dative e accusative; passive in present; Präteritum of modals.
Lokale Präpositionen gegenüber, an … vorbei, durch, vom, aus dem; lokale Präpositionen mit Dativ und Akkusativ; Interrogativpronomen, Demonstrativpronomen; Relativpronomen im Nominativ und Akkusativ; Wortstellung im Satz; Verben mit Dativ und Akkusativ; Passiv Präsens; Präteritum der Modalverben.
Textbook / Lehrbuch
Menschen A2.2 Kursbuch (ISBN: 9783195019026) + Menschen A2.2 Arbeitsbuch (ISBN: 9783195119023), all units - alle Bucheinheiten

-

DEUTSCH B1.1a (2nd week / 2.Woche)
Topics / Themen
Languages, learning German, parties and events, appointments.
Sprachen, Deutschlernen, Feste und Veranstaltungen, Verabredungen
Communication goals / Kommunikative Kompetenzen
Interview and get to know someone; invite someone; arrange appointments; talk about celebrations and parties; plan and hold a presentation.
Jemanden interviewen und kennenlernen; jemanden einladen; Termine vereinbaren; über Feste und Partys sprechen; eine Präsentation planen und halten.
Grammar / Grammatik
Adjective declination; temporal adverbia; prepositional pronouns (auf wen? worauf?; modal particles (doch, denn, eigentlich, mal); verbs with prepositions (an, auf, über, um, bei, mit, von, in).
Adjektivdeklination; Temporaladverbien; Präpositionalpronomen (Auf wen? Worauf?); Modalpartikel doch, denn, eigentlich, ja, mal; Verben mit Präpositionen (an, auf, für, über, um, bei, mit, von, in).
Textbook / Lehrbuch
Sicher! B1+ Kursbuch (ISBN: 9783190012060) + Sicher! B1+ Arbeitsbuch (ISBN: 9783190112067

 

Deutsch B1.1b + B1.2a (80h)

 

DEUTSCH B1.1b (1.Woche)
Vorkenntnisse
Modul B1.1a
Themen
Reisen, Verkehrsmittel, Mobilität, Wohnen, Einrichtung, Zusammenleben
Kommunikative Kompetenzen
Bilder beschreiben; Vermutungen äußern; Vorschläge machen; Unterkünfte beschreiben; 
Wegbeschreibung; Wünsche ausdrücken.
Grammatik
Wortbildung (Adjektiv + Nomen; Nomen + Nomen; Verb +  Nomen); temporale Präpositionen gegen, seit, von … an, außerhalb, innerhalb, während; Relativpronomen (alle Fälle, sowie wo, was); Wortstellung im Hauptsatz; werden + Infinitiv; nicht/nur brauchen zu.
Lehrbuch
Sicher! B1+ Kursbuch (ISBN 9783190012060) + Sicher! B1+ Arbeitsbuch (ISBN 9783190112067)
Kapitel 3 + 4 und didaktisches Material in Absprache mit dem Dozenten

-

DEUTSCH B1.2a (2.Woche)
Themen
Berufsbildung, Bewerbungen, Lebenslauf, Stellenanzeigen, Musik, Instrumente, Konzerte.
Kommunikative Kompetenzen
Stellenanzeigen verstehen; ein Bewerbungsschreiben verfassen; über Berufe reden; Informationen am Telefon verstehen; über Musik sprechen; eine Musikband präsentieren; private E-Mails schreiben; irreale Wünsche äußern; eine Präsentation vorbereiten und durchführen.
Grammatik
Negationswörter nichts, nie, niemals, niemand, nirgends, nirgendwo;
Finalsätze mit damit, um … zu, zum + Infinitiv; Kausale und konzessive Zusammenhänge; Konjunktiv II (würden und Originalform)
Lehrbuch
Sicher! B1+ Kursbuch (ISBN 9783190012060) + Sicher! B1+ Arbeitsbuch (ISBN 9783190112067)
Kapitel 5 + 6 und didaktisches Material in Absprache mit dem Dozenten

Deutsch B2.1a + B2.1b (80h)

 

DEUTSCH B2.1a (1.Woche)
Vorkenntnisse
Modul B1.2b oder B1 Niveau
Themen
Freundschaft, Liebe, soziale Netzwerke, Lebensabschnitte, Tätigkeiten im Arbeitsleben, Geschäftsleben, Mobilität, Mediennutzung (Zeitschriften, Bücher, Film etc.), Nachrichten
Kommunikative Kompetenzen
Über Freundschaften sprechen; eine Präsentation vorbereiten und vorstellen; Grußkarten schreiben; über Tagesabläufe sprechen; über Positionen und Tätigkeiten im Büro sprechen; einen Diskussionsbeitrag für Internetforum verfassen; Telefonieren am Arbeitsplatz; über Mediennutzung sprechen; Filmkritiken im Radio verstehen; Nachrichten präsentieren.
Grammar/Grammatik
Wortbildung bei Nomen mit Vorsilben und mit Nachsilben; Wortbildung bei Adjektiven mit Nachsilben; zweiteilige Konnektoren sondern … auch, sowohl … als auch, weder … noch, usw.; kausale Zusammenhänge; uneingeleitete wenn-Sätze; dass-Sätze und ihre Entsprechungen; Partizip I und II als Adjektive.
Lehrbuch
Sicher! B2.1 Kurs- und Arbeitsbuch (ISBN 9783195012072)
Kapitel 1-3 und didaktisches Material in Absprache mit dem Dozenten

-

DEUTSCH B2.1b (2.Woche)
Themen
Schule und danach? Ausbildungswege, Berufsorientierung, Körper und Aussehen, Schönheitsideale, Redewendungen, Fitness und Sport.
Kommunikative Kompetenzen
Über Auslandsaufenthalte berichten; Blogbeitrag schreiben; Rollenspiel Berufsmesse und Beratungsgespräche; Suchanzeigen verfassen; über Stadterkundungen berichten; über Freizeitangebote diskutieren.
Grammatik
Wortbildung bei Adverbien mit Nachsilbe –weise; Wortbildung durch Nominalisierung von Verben mit Nomen/Adverbien; Adjektive mit Präpositionen; temporale Konnektoren und Zusammenhänge; Verweiswörter im Text; Futur II (Vermutungen); Bedeutungen des Konjunktivs II; das Verb lassen; Verbverbindungen.
Lehrbuch
Sicher! B2.1 Kurs- und Arbeitsbuch (ISBN 9783195012072)
Kapitel 4-6 und didaktisches Material in Absprache mit dem Dozenten

Deutsch C1.1 + C1.2 (80h)

 

DEUTSCH C1.1 (1.Woche)
Vorkenntnisse
Modul B2.2b
Themen
Arbeitswelt, Umwelt, Studium und Ausbildung, Soziale Aspekte des modernen Lebens, Medien, moderne Technologien, Kommunikation
Kommunikative Kompetenzen
Vorträge/Vorlesungen verstehen und wichtige Argumente notieren; Fachtexten Informationen
und Meinungen entnehmen; die Argumentationsstruktur eines anspruchsvollen Textes rekonstruieren; komplexe Informationen mündlich und schriftlich zusammenfassen; Dinge, Personen und Ereignisse detailliert beschreiben; Kausalzusammenhänge klar formulieren; ein komplexes Thema strukturiert vortragen, Pro und Contra abwägen, die eigene Meinung äußern; gut strukturierte Texte argumentativer, erzählender und beschreibender Art verfassen; offizielle Briefe schreiben; mit verschiedenen Sprachregistern bewusst umgehen.
Grammar/Grammatik
Das gesamte Spektrum der deutschen Grammatik und ihrer Anwendung in konkreten Anlässen wird vertieft und anlassbezogen wiederholt.
Lehrbuch
Sicher! C1 Kurs- und Arbeitsbuch (ISBN 978-3-19-001208-4) sowie ausgewähltes
didaktisches Material aus der Reihe: Campus Deutsch
Campus Deutsch – Lesen (ISBN 978-3-19-051003-0)
Campus Deutsch – Schreiben (ISBN 978-3-19-131003-5)
Campus Deutsch – Hören und Mitschreiben (ISBN 978-3-19-191003-7)
Campus Deutsch – Präsentieren und Diskutieren ( ISBN 978-3-19-241003-1)

-

DEUTSCH C1.2 (2.Woche)
Themen
Anspruchsvolle Themen aus Politik, Gesellschaft, Wissenschaft, Philosophie und Kunst.
Kommunikative Kompetenzen
Sprachhandlungen wie das Schildern und Vergleichen von Erfahrungen, das Erörtern von Problemen und Lösungsvorschlägen. Diskussionen zu gesellschaftlichen, studienspezifischen und berufsrelevanten Themen.
Aufbereitung und Präsentation von selbst recherchierten Ergebnissen aus dem oben genannten Themenspektrum. Verschriftlichung von selbst erarbeiten Erkenntnissen und Ergebnissen. Vermittlung von Arbeitstechniken zum Planen, Strukturieren und Darstellen komplexer Sachverhalte in der mündlichen und schriftlichen Kommunikation.
Grammar/Grammatik
Vertiefung und Konsolidierung komplexer grammatikalischer Strukturen, auch für wissenschaftliche Textsorten.
Lehrbuch
Sicher! C1 Kurs- und Arbeitsbuch (ISBN 978-3-19-001208-4) sowie ausgewähltes
didaktisches Material aus der Reihe: Campus Deutsch
Campus Deutsch – Lesen (ISBN 978-3-19-051003-0)
Campus Deutsch – Schreiben (ISBN 978-3-19-131003-5)
Campus Deutsch – Hören und Mitschreiben (ISBN 978-3-19-191003-7)
Campus Deutsch – Präsentieren und Diskutieren ( ISBN 978-3-19-241003-1)

 

English B1.1b + B1.2a (80h)

 

ENGLISH B1.1b (1st week)
Prerequistes
module B1.1a
Topics
Contact, jobs, solutions.
Communication goals
You will be able to: reach an agreement; deal with misunderstandings; manage a discussion; participate in a meeting; create a business plan; describe a day in your life; complete a short general knowledge questionnaire; answer questions on your area of expertise; present and describe a new machine; express polite requests.
Grammar
Modals of obligation: must, have to, should; used to and would; collocations with take, get, do, go, say, tell; comparatives and superlatives; ways of comparing; question tags; could and would in polite requests.
Textbook
SpeakOut Intermediate – Student’s Book, ISBN: 978-1408219317 or 978-1408291993, units 3.3-5.5

-

ENGLISH B1.2a (2nd week)
Topics
Emotion, success, communities.
Communication goals
You will be able to: give good and bad news; clarify opinions; write a letter of advice; talk about your emotions; discuss what you would do in different hypothetical situations; describe one of your happiest memories; discuss how people can be successful; talk about your abilities; learn to take notes for a summary; describe an achievement; discuss your neighbourhood and discuss how it could be improved; write a website review.
Grammar
Articles, quantifiers; relative clauses; zero, first and second conditionals; present perfect simple versus continuous; present and past modals of ability; relative clauses.
Textbook
SpeakOut Intermediate – Student’s Book, ISBN: 978-1408219317 or 978-1408292006, units 6.1-8.2

 

English B2.1a + B2.1b (80h)

 

ENGLISH B2.1a (1st week)
Prerequistes
module B1.2b or other certification of B1
Topics
Beginnings, current issues, stories.
Communication goals
You will be able to: make polite phone enquiries; ask personal questions; describe a first encounter; talk about charities and social issues; write a letter of complaint; use formal written language; support your viewpoint; write tips for being happy for a website; discuss how to prevent bad habits; write an opinion essay; plan and present holidays.
Grammar
Direct and indirect questions; present perfect and past simple including time phrases; present simple versus present perfect continuous; passive; habit and routine: used to; would, be/get used to; review of future forms.
Textbook
SpeakOut Upper Intermediate – Student’s Book, ISBN: 978-1408219331 or 978-1408292037, units 1.1-3.2

-

ENGLISH B2.1b (2nd week)
Topics
Stories, downtime, ideas.
Communication goals
You will be able to: describe procedures; express likes and dislikes; suggest ideas; use mirror questions; write a true story; talk about wishes and regrets; summarise a plot, talk about a favourite book; describe a favourite scene in a TV programme or film; present a “genius” business idea; write a product leaflet.
Grammar
Use of articles; narrative tenses; wishes and regrets: I wish, if only / should have; review of zero, first and second conditionals; -ing form and infinitives; collations for decision making.
Textbook
SpeakOut Upper Intermediate – Student’s Book, ISBN: 978-1408219331 or 978-1408292037, units 3.3-5.5

English C1.1 + C1.2 (80h)

 

ENGLISH C1.1 (1st week)
Prerequistes
Module B2.2b or other certification of B2
Topics
Will be announced in class
Communication goals
Reading and Listening comprehension (interpretive skills): You will be able to deal appropriately with different genre and registers; understand relevant spoken and written texts and jot down the main ideas; extract information and opinions from relevant texts; retrace the organizational structure of a complex text.
Oral production (presentation and interpersonal skills): You will be able to produce various genre of speaking with appropriate registers; give an oral summary of complex information; describe in detail things, people and events; clearly define causal connections; give a well-structured presentation on complex topics using a logical structure (e.g., pros and cons); interact with a partner in order to discuss pros and cons, express one’s point of view, and make a valid argument and support it with relevant examples.
Written production: You will be able to produce various genre of writing with appropriate registers; summarize complex information; compose relevant formal and informal texts; deal appropriately with different genre and language registers.
Grammar
Review and consolidation of English grammar and advanced issues related to above skills.
Textbook
Textbook and required course material will be announced by the first day of class

-

ENGLISH C1.2 (2nd week)
Topics
Will be announced in class
Communication goals
Reading and Listening comprehension (interpretive skills): You will be able to deal appropriately with different genre and registers; understand relevant spoken and written texts and jot down the main ideas; extract information and opinions from relevant texts; retrace the organizational structure of a complex text.
Oral production (presentation and interpersonal skills): You will be able to produce various genre of speaking with appropriate registers; give an oral summary of complex information; describe in detail things, people and events; clearly define causal connections; give a well-structured presentation on complex topics using a logical structure (e.g., pros and cons); interact with a partner in order to discuss pros and cons, express one’s point of view, and make a valid argument and support it with relevant examples.
Written production: You will be able to produce various genre of writing with appropriate registers; summarize complex information; compose relevant formal and informal texts; deal appropriately with different genre and language registers.
Grammar
Review and consolidation of English grammar and advanced issues related to above skills.
Textbook
Textbook and required course material will be announced by the first day of class

Feedback / Request info