Skip to content

Free University of Bozen - Bolzano

Intensivkurse

Beschreibung Intensivkurse

Wir unterstützen unsere Studierenden durch das Angebot von Sprachkursen in den offiziellen Unterrichtssprachen auf allen Niveaus und in unterschiedlichen Formaten.

Unsere Intensivkurse haben eine Dauer von 1, 2 oder 3 Wochen und umfassen jeweils 8 Stunden Unterricht täglich. Sie werden während der Semesterferien in den Monaten Februar, Juli und September angeboten.

Teilnahmeberechtigt sind: Studierende, Professoren, Forscher, Forschungsassistenten (AR) und Mitarbeiter der unibz. Bei freien Plätzen können sich auch Mitarbeiter von konventionierten Forschungseinrichtungen der Provinz Bozen dazu anmelden.

unibz alumni können an allen Kursen (mit Ausnahme der dreiwöchigen Intensivkurse) teilnehmen, indem sie das Anmeldeformular ausfüllen und eine Pauschalgebühr von 100 € pro akademisches Jahr entrichten.

Externe Teilnehmer (nicht unibz-Mitglieder) können an diesen Kursen nicht teilnehmen.

Hier finden Sie eine Gesamtübersicht über unsere Kurse.

Zum Stundenplan

Intensivkurse 15.-26. Juli 2019 – Anmeldefrist: 13.-23. Juni

Italienisch

Italiano B1.2a + B1.2b (80h)

ITALIANO B1.2a (dal 15 al 19 luglio 2019)

Prerequisiti
Modulo B1.1b o conoscenze pregresse corrispondenti

Argomenti
Mondo del lavoro, colloquio di lavoro, relazioni interpersonali, associazionismo e volontariato.

Abilità / obiettivi di apprendimento
La studentessa/ lo studente è in grado di:

  • presentarsi ad un colloquio di lavoro;
  • scrivere un’e-mail formale di presentazione per un lavoro;
  • esprimere la propria opinione sulla situazione lavorativa dei giovani nel proprio paese;
  • parlare delle proprie esperienze di studio e di lavoro;
  • esprimere insoddisfazione e lamentarsi;
  • spiegare le proprie ragioni;
  • sostenere il proprio punto di vista in una discussione sugli argomenti elencati sopra.

Grammatica
Imperativo e pronomi, pronomi relativi (chi, che, cui, il quale/la quale), congiuntivo presente dei verbi regolari, pronomi combinati, aggettivi e pronomi indefiniti, verbi impersonali (occorre, bisogna, basta), verbi pronominali (cavarsela, prendersela, ecc.), gerundio presente, forma passiva, congiunzioni concessive (anche se, sebbene/nonostante/benché/pur), espressioni che reggono le preposizioni a, in o di.

Libro di testo
Nuovo Contatto B1 Loescher, 2015, ISBN: 978-88-58-30865-3, unità 4-5.

-

ITALIANO B1.2b (dal 22 al 26 luglio 2019)

Prerequisiti
Modulo B1.2a o conoscenze pregresse corrispondenti.

Argomenti
Elementi di geografia, storia, società, arte, lingua e cultura italiana.

Abilità / obiettivi di apprendimento
Ripasso e potenziamento delle abilità acquisite nei moduli precedenti (B1.1a-B1.1b-B1.2a).
In particolare, esercitazione delle seguenti abilità produttive (parlare e scrivere):

  • esprimere il proprio punto di vista;
  • esprimere preferenze, desideri, sogni e speranze;
  • esprimere accordo e disaccordo, stati d’animo e emozioni;
  • riassumere fatti ed eventi;
  • descrivere luoghi, persone ed esperienze;
  • comprendere e introdurre e concludere un racconto;
  • parlare di cause e conseguenze;
  • raccontare una storia (indicando sequenzialità cronologica delle azioni e arricchendola con particolari).

Grammatica
Ripasso del sillabo grammaticale di livello B1.  Approfondimento di singoli temi in base alle esigenze della classe. Eventuale introduzione di nuovi elementi sulla base delle unità scelte. 

Libro di testo
Nuovo Magari, Alma Edizioni 2013, ISBN: 978-88-6182-282-5, unità 1-5 (scelta)*
*Durante il corso il docente sceglierà insieme agli studenti alcuni tra gli argomenti di queste unità sulla base degli interessi del gruppo.

Italiano B2.1a + B2.1b (80h)


ITALIANO B2.1a (dal 15 al 19 luglio 2019)

Prerequisiti
Modulo B1.2b o livello B1

Argomenti
Carattere e costumi degli italiani, stereotipi, cultura italiana, ambiente, ecologia, inquinamento, cambiamento climatico, raccolta differenziata.

Abilità / obiettivi di apprendimento

  • analizzare gli stereotipi e i pregiudizi legati all’Italia e agli italiani;
  • descrivere/presentare gli aspetti più significativi dell’Italia e del proprio Paese;
  • esprimere ipotesi poco probabili;
  • dare espressione a obblighi e regole;
  • dare consigli in relazione ai temi di cui sopra;
  • partecipare a una discussione (pro e contro) e trovare una soluzione;
  • capire l’argomentazione di un testo;
  • argomentare (oralmente e per iscritto).

Grammatica
Avverbi in -mente ed espressioni avverbiali di tempo e di modo, connettivi e segnali discorsivi per esprimere introduzione, ripresa, attenuamento, disaccordo, incredulità; passato prossimo e imperfetto con i verbi modali, passato prossimo, trapassato prossimo e imperfetto a confronto, congiuntivo presente, forma passiva, pronomi diretti e indiretti, il passivo con significato di obbligo/necessità (deve essere studiato, va studiato), congiuntivo imperfetto, concordanza dei tempi (contemporaneità): indicativo e congiuntivo, periodo ipotetico della possibilità, pronomi combinati, alcuni connettivi seguiti da congiuntivo. 

Libro di testo
Nuovo Contatto B2, Loescher 2017. ISBN: 978-88-58-30866-0, unità 0-1.

-

ITALIANO B2.1b (dal 22 al 26 luglio 2019)

Argomenti
Cambiamenti nella società italiana, famiglia tradizionale e nuove forme di famiglia, immigrazione e lavoro, media e social media, internet, tv, lettura.

Abilità / obiettivi di apprendimento

  • esprimere la propria opinione su relazioni familiari e immigrazione in Italia;
  • capire e commentare grafici e dati statistici su immigrazione e media;
  • esporre un’argomentazione su temi quali matrimonio e convivenza;
  • capire e commentare titoli di giornale;
  • riassumere informazioni tratte da diversi articoli;
  • prendere appunti sui temi elencati alla voce “argomenti”;
  • narrare la storia di una persona vissuta nel passato;
  • redigere un testo espositivo sugli argomenti di cui sopra.

Grammatica
Congiuntivo presente e passato, interrogative indirette con il congiuntivo, passato remoto, infinito composto, verbi pronominali (farcela), comparativo e superlativo, aggettivi e pronomi indefinitiR, pronomi personali ci e ne, condizionale passato, concordanza dei tempi (indicativo e congiuntivo): contemporaneità e posteriorità, pronomi diretti e indiretti, verbi impersonali, pronomi relativi, cui complemento di specificazione, connettivi concessivi (anche se, sebbene, benché), segnali discorsivi per l’espressione di dubbio, disaccordo, ironia.

Libro di testo
Nuovo Contatto B2, Loescher 2017. ISBN: 978-88-58-30866-0, unità 2-3.

Italiano B2.2b (40h)

ITALIANO B2.2b (dal 22 al 26 luglio 2019)

Prerequisiti
Modulo B2.2a o conoscenze pregresse corrispondenti.

Argomenti
Elementi di geografia, storia, società, arte, lingua e cultura italiana.  

Abilità / obiettivi di apprendimento
Ripasso e potenziamento delle strategie comunicative acquisite nei moduli precedenti (B2.1a-B2.1b-B2.2a). In particolare, esercitazione delle seguenti abilità produttive (parlare e scrivere):

  • esprimersi in maniera sicura e chiara in situazioni di registro formale e informale;
  • esprimere emozioni, incertezza, perplessità e incredulità;
  • esprimere accordo e disaccordo in maniera gentile, anche sfumando il proprio punto di vista;
  • esporre opinioni e punti di vista in ambito accademico e professionale,
  • argomentare in modo articolato;
  • sostenere la propria argomentazione in modo strutturato e con esempi adeguati;
  • esprimere vantaggi e svantaggi di diverse opzioni;
  • formulare ipotesi rispetto al passato o al presente;
  • commentare punti di vista di persone/fonti diverse;
  • raccontare un episodio avvenuto nel passato, riportandone con chiarezza i dettagli;
  • riassumere e fare la recensione di un libro o di un film;

Grammatica
Ripasso del sillabo grammaticale di livello B2.  Approfondimento di singoli temi in base alle esigenze della classe.

Libro di testo
Nuovo Magari, Alma Edizioni 2013, ISBN: 978-88-6182-282-5, unità 6-9 (scelta).*
*Durante il corso il docente sceglierà insieme agli studenti alcuni tra gli argomenti di queste unità sulla base degli interessi del gruppo.

Italiano C1.1 + C1.2 (80h)

ITALIANO C1.1 (dal 15 al 19 luglio 2019)

Prerequisiti
Modulo B2.2b o livello B2

Argomenti
Società, pubblicità, lingua e dialetti italiani, mondo del lavoro, università, media, nuove tecnologie, lettura, arte, scrittura.

Abilità / obiettivi di apprendimento

  • comprendere relazioni/lezioni universitarie e prendere appunti;
  • riassumere oralmente e per iscritto informazioni complesse;
  • descrivere in modo dettagliato cose, persone e avvenimenti;
  • descrivere chiaramente nessi tra causa e effetto;
  • presentare oralmente in modo strutturato un argomento impegnativo;
  • esprimere la propria opinione argomentando in modo chiaro e coerente;
  • servirsi in modo appropriato di diversi registri linguistici in contesti formali e informali;
  • esprimere la propria opinione su un tema complesso, sostenendola in maniera adeguata con argomenti ed esempi;
  • sviluppare una discussione con il partner ricorrendo ad adeguati e diversificati mezzi linguistici;
  • redigere testi e presentare risultati sulla base della propria ricerca propria;
  • scrivere lettere ufficiali;
  • capire documentari e notiziari radio-televisivi;
  • estrapolare informazioni e opinioni da testi specialistici;
  • ricostruire lo schema argomentativo di un testo impegnativo.

Grammatica e fonetica
Ripasso e approfondimento di strutture grammaticali e lessicali complesse, adatte anche alla produzione di testi accademici.  

Libro di testo
Nuovo Contatto C1, Loescher 2013. ISBN: 978-88-58-30310-8, unità 1-5 (scelta).*
*Durante il corso il docente sceglierà insieme agli studenti alcuni tra gli argomenti di queste unità sulla base degli interessi del gruppo.

-

ITALIANO C1.2 (dal 22 al 26 luglio 2019)

Argomenti
Nord e Sud d’Italia, storia, psicologia, relazioni personali, pari opportunità, emigrazione e immigrazione, sport, cura del corpo, benessere.

Abilità / obiettivi di apprendimento

  • comprendere relazioni/lezioni universitarie e prendere appunti;
  • riassumere oralmente e per iscritto informazioni complesse;
  • descrivere in modo dettagliato cose, persone e avvenimenti;
  • descrivere chiaramente nessi tra causa e effetto;
  • presentare oralmente in modo strutturato un argomento impegnativo;
  • esprimere la propria opinione argomentando in modo chiaro e coerente;
  • servirsi in modo appropriato di diversi registri linguistici in contesti formali e informali;
  • esprimere la propria opinione su un tema complesso, sostenendola in maniera adeguata con argomenti ed esempi;
  • sviluppare una discussione con il partner ricorrendo ad adeguati e diversificati mezzi linguistici;
  • redigere testi e presentare risultati sulla base della propria ricerca propria;
  • scrivere lettere ufficiali;
  • capire documentari e notiziari radio-televisivi;
  • estrapolare informazioni e opinioni da testi specialistici;
  • ricostruire lo schema argomentativo di un testo impegnativo.

Grammatica e fonetica
Ripasso e approfondimento di strutture grammaticali e lessicali complesse, adatte anche alla produzione di testi accademici.  

Libro di testo
Nuovo Contatto C1, Loescher 2013. ISBN: 978-88-58-30310-8, unità 6-10 (scelta).*
*Durante il corso il docente sceglierà insieme agli studenti alcuni tra gli argomenti di queste unità sulla base degli interessi del gruppo.

Deutsch

Deutsch B1.2a + B1.2b (80h)

DEUTSCH B1.2a (vom 15. bis 19. Juli 2019)

Vorkenntnisse
Modul B1.1b

Themen
Europäische Union, Migration, Vorstellungsgespräch, Lebenslauf, Dienstleistungen, Haushalt.

Kommunikative Kompetenzen
Über Europa sprechen; Erstaunen ausdrücken; eine Grafik beschreiben; Stellenanzeigen verstehen; ein Bewerbungsschreiben verfassen; über Dienstleistungen reden; Informationen erfragen; Angebote beschreiben; über Vor- und Nachteile sprechen.

Grammatik
Adjektivdeklination im Genitiv; Doppelkonjunktionen; Plusquamperfekt; temporale Nebensätze; reflexive Verben mit Dativ und Akkusativ; Präpositionen; Modalpartikeln; Passiv (Präteritum).

Lehrbuch

Panorama B1 Kursbuch (ISBN 978-3-06-1205232) + Panorama B1 Übungsbuch (ISBN 978-3-06-120479-2) - Kapitel 9-12

Empfehlung: Grammatik aktiv A1-B1 (ISBN: 978-3-06-023972-6)

-

DEUTSCH B1.2b (vom 22. bis 26. Juli 2019)

Themen

Über Vor- und Nachteile von Autos diskutieren; Wirtschaft, Unternehmerporträt; Umwelt, Zukunftspläne, Filmbeschreibung, Buchrezension

Kommunikative Kompetenzen

Textzusammenhänge erkennen; über Entwicklungen sprechen; Forderungen verstehen; über Geschäftsideen sprechen; Text zusammenfassen; Buchrezensionen verstehen; ein gemeinsames Projekt planen; über Pläne und Lebenswünsche sprechen; Vermutungen äußern, eine Grafik beschreiben. 

Grammatik
Vergleiche; Passiv mit sein (Zustandspassiv); Partizip I und II (als Adjektiv); Nebensätze; Futur I; Indefinitartikel. 

Lehrbuch
Panorama B1 Kursbuch (ISBN 978-3-06-1205232) + Panorama B1 Übungsbuch (ISBN 978-3-06-120479-2) - Kapitel 13-16

Empfehlung: Grammatik aktiv A1-B1 (ISBN: 978-3-06-023972-6)

Deutsch B2.1a + B2.1b (80h)

DEUTSCH B2.1a (vom 15. bis 19. Juli 2019)

Vorkenntnisse
Modul B1.2b oder B1 Niveau

Themen
Freundschaft, Liebe, soziale Netzwerke, Lebensabschnitte, Tätigkeiten im Arbeitsleben, Geschäftsleben, Mobilität, Mediennutzung (Zeitschriften, Bücher, Film etc.), Nachrichten

Kommunikative Kompetenzen
Über Freundschaften sprechen; eine Präsentation vorbereiten und vorstellen; Grußkarten schreiben; über Tagesabläufe sprechen; über Positionen und Tätigkeiten im Büro sprechen; einen Diskussionsbeitrag für Internetforum verfassen; Telefonieren am Arbeitsplatz; über Mediennutzung sprechen; Filmkritiken im Radio verstehen; Nachrichten präsentieren.

Grammar/Grammatik
Wortbildung bei Nomen mit Vorsilben und mit Nachsilben; Wortbildung bei Adjektiven mit Nachsilben; zweiteilige Konnektoren sondern … auch, sowohl … als auch, weder … noch, usw.; kausale Zusammenhänge; uneingeleitete wenn-Sätze; dass-Sätze und ihre Entsprechungen; Partizip I und II als Adjektive.

Lehrbuch
Sicher! B2.1 Kurs- und Arbeitsbuch (ISBN 978-3-19-501207-2) - Kapitel 1-3 und didaktisches Material in Absprache mit dem Dozenten

Empfehlung: Grammatik Aktiv B2-C1 (ISBN: 978-3-06-021482-2)

-

DEUTSCH B2.1b (vom 22. bis 26. Juli 2019)

Themen
Schule und danach? Ausbildungswege, Berufsorientierung, Körper und Aussehen, Schönheitsideale, Redewendungen, Fitness und Sport.

Kommunikative Kompetenzen
Über Auslandsaufenthalte berichten; Blogbeitrag schreiben; Rollenspiel Berufsmesse und Beratungsgespräche; Suchanzeigen verfassen; über Stadterkundungen berichten; über Freizeitangebote diskutieren.

Grammatik
Wortbildung bei Adverbien mit Nachsilbe –weise; Wortbildung durch Nominalisierung von Verben mit Nomen/Adverbien; Adjektive mit Präpositionen; temporale Konnektoren und Zusammenhänge; Verweiswörter im Text; Futur II (Vermutungen); Bedeutungen des Konjunktivs II; das Verb lassen; Verbverbindungen.

Lehrbuch
Sicher! B2.1 Kurs- und Arbeitsbuch (ISBN 978-3-19-501207-2) - Kapitel 4-6 und didaktisches Material in Absprache mit dem Dozenten

Empfehlung: Grammatik Aktiv B2-C1 (ISBN: 978-3-06-021482-2)

Deutsch B2.2b (40h)

DEUTSCH B2.2b (vom 22. bis 26. Juli 2019)

Vorkenntnisse
Modul B2.2a

Themen
Dienstleistungen, Gesundheit, Medizin, Wohlbefinden, Sprache und Regionen, Sprachvarietäten, Zweisprachigkeit.

Kommunikative Kompetenzen
Einen Service anbieten; einen Text zusammenfassen; Rollenspiel: Gespräche beim Arzt; über alternative Heilmethoden sprechen; über ein Foto sprechen; ein Reiseangebot präsentieren; eine Stellungnahme verfassen; die Amtssprache verstehen, Varietäten des Deutschen verstehen.

Grammatik
Fremdwörter;  Fugenelement –s- bei Nomen; Indefinitpronomen; modale Zusammenhänge; Passiv: Formen, Verwendung, alternative Formen subjektlose Sätze; erweitertes Partizip; Adverbialsätze.

Lehrbuch
Sicher! B2.2 Kurs- und Arbeitsbuch (ISBN 978-3-19-701207-0) - Kapitel 10-12 und didaktisches Material in Absprache mit dem Dozenten

Empfehlung: Grammatik Aktiv B2-C1 (ISBN: 978-3-06-021482-2)

Deutsch C1.1 + C1.2 (80h)

DEUTSCH C1.1 (vom 15. bis 19. Juli 2019)

Vorkenntnisse
Modul B2.2b oder B2 Niveau 

Themen
Arbeitswelt, Umwelt, Studium und Ausbildung, Soziale Aspekte des modernen Lebens, Medien, moderne Technologien, Kommunikation

Kommunikative Kompetenzen
Vorträge/Vorlesungen verstehen und wichtige Argumente notieren; Fachtexten Informationen
und Meinungen entnehmen; die Argumentationsstruktur eines anspruchsvollen Textes rekonstruieren; komplexe Informationen mündlich und schriftlich zusammenfassen; Dinge, Personen und Ereignisse detailliert beschreiben; Kausalzusammenhänge klar formulieren; ein komplexes Thema strukturiert vortragen, Pro und Contra abwägen, die eigene Meinung äußern; gut strukturierte Texte argumentativer, erzählender und beschreibender Art verfassen; offizielle Briefe schreiben; mit verschiedenen Sprachregistern bewusst umgehen.

Grammar/Grammatik
Das gesamte Spektrum der deutschen Grammatik und ihrer Anwendung in konkreten Anlässen wird vertieft und anlassbezogen wiederholt.

Lehrbuch
Sicher! C1 Kurs- und Arbeitsbuch (ISBN 978-3-19-001208-4) sowie ausgewähltes didaktisches Material in Absprache mit dem Dozenten.

Empfehlung: Grammatik Aktiv B2-C1 (ISBN: 978-3-06-021482-2)

-

DEUTSCH C1.2 (vom 22. bis 26. Juli 2019)

Themen
Anspruchsvolle Themen aus Politik, Gesellschaft, Wissenschaft, Philosophie und Kunst.

Kommunikative Kompetenzen
Sprachhandlungen wie das Schildern und Vergleichen von Erfahrungen, das Erörtern von Problemen und Lösungsvorschlägen. Diskussionen zu gesellschaftlichen, studienspezifischen und berufsrelevanten Themen. Aufbereitung und Präsentation von selbst recherchierten Ergebnissen aus dem oben genannten Themenspektrum. Verschriftlichung von selbst erarbeiten Erkenntnissen und Ergebnissen. Vermittlung von Arbeitstechniken zum Planen, Strukturieren und Darstellen komplexer Sachverhalte in der mündlichen und schriftlichen Kommunikation.

Grammar/Grammatik
Vertiefung und Konsolidierung komplexer grammatikalischer Strukturen, auch für wissenschaftliche Textsorten.

Lehrbuch
Sicher! C1 Kurs- und Arbeitsbuch (ISBN 978-3-19-001208-4) sowie ausgewähltes didaktisches Material in Absprache mit dem Dozenten.

Englisch

English B1.2a + B1.2b (80h)

ENGLISH B1.2a (from 15 to 19 July 2019)

Prerequistes
Module B1.1b

Topics
Emotion, success, communities.

Communication goals
You will be able to: give good and bad news; clarify opinions; write a letter of advice; talk about your emotions; discuss what you would do in different hypothetical situations; describe one of your happiest memories; discuss how people can be successful; talk about your abilities; learn to take notes for a summary; describe an achievement; discuss your neighbourhood and discuss how it could be improved; write a website review.

Grammar
Articles, quantifiers; relative clauses; zero, first and second conditionals; present perfect simple versus continuous; present and past modals of ability; relative clauses.Will be announced in class

Textbook
SpeakOut 2nd Edition Intermediate – Student’s Book, ISBN: 9781-292-11594-8, units 6.1-8.2

-

ENGLISH B1.2b (from 22 to 26 July 2019)

Topics
Communities, history, the world.

Communication goals
You will be able to: express uncertainty; discuss problematic social situations; describe a big moment in history; write a short essay; compile and take a quiz; discuss environmental issues and solutions; write a restaurant review; ask for and give travel advice; write an e-mail campaigning for action.

Grammar
third conditional; active versus passive; reported speech; verb patterns; verb-noun collocations; collocations with come, give, have, make.

Textbook
SpeakOut 2nd Edition Intermediate – Student’s Book, ISBN: 9781-292-11594-8, units 8.3-10.5

English B2.1a + B2.1b (80h)

ENGLISH B2.1a (from 15 to 19 July 2019)

Prerequistes
module B1.2b or other certification of B1

Topics
Beginnings, current issues, stories.

Communication goals
You will be able to: make polite phone enquiries; ask personal questions; describe a first encounter; talk about charities and social issues; write a letter of complaint; use formal written language; support your viewpoint; write tips for being happy for a website; discuss how to prevent bad habits; write an opinion essay; plan and present holidays.

Grammar
Direct and indirect questions; present perfect and past simple including time phrases; present simple versus present perfect continuous; passive; habit and routine: used to; would, be/get used to; review of future forms.

Textbook
SpeakOut 2nd Edition Upper Intermediate – Student’s Book, ISBN: 978-1-292-11601-3 units 1.1-3.2

-

ENGLISH B2.1b (from 22 to 26 July 2019)

Topics
Stories, downtime, ideas.

Communication goals
You will be able to: describe procedures; express likes and dislikes; suggest ideas; use mirror questions; write a true story; talk about wishes and regrets; summarise a plot, talk about a favourite book; describe a favourite scene in a TV programme or film; present a “genius” business idea; write a product leaflet.

Grammar
Use of articles; narrative tenses; wishes and regrets: I wish, if only / should have; review of zero, first and second conditionals; -ing form and infinitives; collations for decision making.

Textbook
SpeakOut 2nd Edition Upper Intermediate – Student’s Book, ISBN: 978-1-292-11601-3, units 3.3-5.5

English B2.2b (40h)

ENGLISH B2.2b (from 22 to 26 July 2019)

Prerequistes
Module B2.2b or other certification of B2

Topics
Behaviour, trouble, culture.

Communication goals
You will be able to: handle an awkward situation; soften a message; report an incident; describe a family or cultural ritual; write an advice leaflet for visitors to your city; learn to rephrase and avoid repetition; write a film review; express estimates; describe a favorite work of art or architecture.

Grammar
-ing form and infinitive with different meanings; past modals of deduction; relative clauses; participle clauses.

Textbook
SpeakOut Upper2nd Edition Intermediate – Student’s Book, ISBN: 978-1-292-11601-3, units 8.3-10.5

English C1.1 + C1.2 (80h)

ENGLISH C1.1 (from 15 to 19 July 2019)

Prerequistes
Module B2.2b or other certification of B2

Topics
Will be announced in class

Communication goals
Reading and Listening comprehension (interpretive skills): You will be able to deal appropriately with different genre and registers; understand relevant spoken and written texts and jot down the main ideas; extract information and opinions from relevant texts; retrace the organizational structure of a complex text.
Oral production (presentation and interpersonal skills): You will be able to produce various genre of speaking with appropriate registers; give an oral summary of complex information; describe in detail things, people and events; clearly define causal connections; give a well-structured presentation on complex topics using a logical structure (e.g., pros and cons); interact with a partner in order to discuss pros and cons, express one’s point of view, and make a valid argument and support it with relevant examples.
Written production: You will be able to produce various genre of writing with appropriate registers; summarize complex information; compose relevant formal and informal texts; deal appropriately with different genre and language registers.

Grammar
Review and consolidation of English grammar and advanced issues related to above skills.

Textbook
Textbook and required course material will be announced by the first day of class

-

ENGLISH C1.2 (from 22 to 26 July 2019)

Topics
Will be announced in class

Communication goals
Reading and Listening comprehension (interpretive skills): You will be able to deal appropriately with different genre and registers; understand relevant spoken and written texts and jot down the main ideas; extract information and opinions from relevant texts; retrace the organizational structure of a complex text.
Oral production (presentation and interpersonal skills): You will be able to produce various genre of speaking with appropriate registers; give an oral summary of complex information; describe in detail things, people and events; clearly define causal connections; give a well-structured presentation on complex topics using a logical structure (e.g., pros and cons); interact with a partner in order to discuss pros and cons, express one’s point of view, and make a valid argument and support it with relevant examples.
Written production: You will be able to produce various genre of writing with appropriate registers; summarize complex information; compose relevant formal and informal texts; deal appropriately with different genre and language registers.

Grammar
Review and consolidation of English grammar and advanced issues related to above skills.

Textbook
Textbook and required course material will be announced by the first day of class

Feedback / Infoanfrage