unibz news

Il Premio Nobel per la Chimica inaugurerà il Laboratorio di Spettroscopia NMR

Kurt Wüthrich, chimico e biofisico svizzero, premio Nobel per la chimica sarà al NOI Techpark il 15 maggio prossimo per l’inaugurazione ufficiale del Laboratorio di Spettroscopia NMR. di unibz e Centro di Sperimentazione Laimburg.

Il 15 maggio, alle ore 14, il Centro di Sperimentazione Laimburg, e unibz inaugureranno ufficialmente il Laboratorio di Spettroscopia NMR al parco tecnologico di Bolzano sud. Per l'occasione verrà organizzato il primo Simposio scientifico sulla tecnologia NMR in Alto Adige.

Ospite d'onore sarà il prof. Kurt Wüthrich, pioniere nella spettroscopia NMR applicata alla caratterizzazione di proteine e altri composti biologici e Premio Nobel per la Chimica 2002.

Obiettivo del nuovo laboratorio sarà quello di utilizzare la Spettroscopia NMR come potente tecnica analitica per determinare autenticità, tipicità e origine dei prodotti agroalimentari del territorio, nonché per condurre studi strutturali, cinetici e funzionali di molecole biologiche e l’identificazione di nuove molecole incognite.

All'inaugurazione saranno presenti: Arno Kompatscher, Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano, Arnold Schuler, Assessore all'Agricoltura, alle Foreste, al Turismo e alla Protezione civile della Provincia Autonoma di Bolzano, Michael Oberhuber, direttore del Centro di Sperimentazione Laimburg, Paolo Lugli, rettore della Libera Università di Bolzano, Alberto Ceccon, responsabile del Laboratorio di Spettroscopia NMR e il prof. Matteo Scampicchio.

Immagine: By DerHuti, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=944168