Freie Universität Bozen

unibz news

Academia. Il #84 della rivista di unibz ed Eurac Research

INSIDE. La nuova edizione della rivista rivolge lo sguardo in profondità e ci porta a scoprire storie di ricerca delle due istituzioni.

I redattori e le redattrici di Academia, per il numero 84 della rivista di divulgazione scientifica, accompagnati dagli scatti del fotografo Ivo Corrà, sono andati alla ricerca delle storie dei ricercatori e delle ricercatrici di unibz ed Eurac Research scoprendone motivazioni e attività che fuoriescono dall’ambito scientifico ma che, in qualche modo, sono intrecciate alle loro ambizioni e interessi professionali.

Come, ad esempio, è il caso del neuroscienziato Alexandros A. Lavdas (Eurac Research) che è un esperto di imaging e con il supporto di uno speciale microscopio rappresenta i processi cellulari in un grande spettacolo di colori. Il suo lavoro soddisfa tanto la sua sete di conoscenza nelle scienze naturali quanto il suo gusto per l’estetica. Nel suo tempo libero Lavdas si diletta infatti con la fotografia.

Oppure come Floriano Zini, tecnologo accademico della Smart Data Factory della Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche e attivista di Amnesty Italia che, in un’intervista, racconta come le tecnologie basate sull’Intelligenza Artificiale possano essere sfruttate anche a salvaguardia dei diritti mani e non solo, come spesso accade nei regimi, per controllare il dissenso.

Infine, in sintonia con il titolo INSIDE, non poteva mancare un approfondimento sul laboratorio Micro4Food al NOI Techpark, diretto dalla microbiologa Raffaella Di Cagno. Micro4Food ospita infatto una macchina unica: lo SHIME che simula l’intestino umano e permette al tema del laboratorio di osservare in tempo reale come il microbioma dell’intestino reagisce ai vari alimenti, quali facciano bene alla flora intestinale e quali invece la danneggino.

Academia è distribuita gratuitamente in Eurac Research e nella biblioteca della Libera Università di Bolzano. Ci si può abbonare, gratuitamente, scrivendo a: communication@eurac.edu.

Il PDF è scaricabile online.