Skip to content

Freie Universität Bozen

unibz news

La Società Italiana di Statistica (SIS) premia il ricercatore Alessandro Casa

Lo statistico della Facoltà di Economia ha ricevuto il premio per “Best contribution by a young researcher” al 51° convegno nazionale della SIS, tenutosi a Caserta.

Dopo aver lavorato allo University College di Dublino, a inizio 2022 il ricercatore Alessandro Casa è entrato a far parte del gruppo di ricerca in Quantitative Methods and Economic Modeling della Facoltà di Economia.

Il premio della Società Italiana di Statistica è stato assegnato a Casa per un lavoro di ricerca che il ricercatore stava svolgendo assieme ai colleghi Andrea Cappozzo (Politecnico di Milano) e Michael Fop (University College di Dublino) e il cui scopo era trovare gruppi nei set di dati a disposizione, un procedimento molto usato nel marketing, quando le aziende sono interessate a segmentare il mercato per intercettare nuovi gusti dei consumatori.

Casa è stato premiato in quanto, assieme ai colleghi, è stato in grado di proporre una nuova estensione di un modello matematico-statistico – indicato come “Penalized Gaussian Mixture Model” ­– rendendolo più accurato quando utilizzato per il raggruppamento (“clustering”) dei dati con molte variabili. 

(zil)