03 Dez 2018 10:00–17:30

Giornata di studi sull’interazione sociale: l’interazione in contesti migratori

Si affronta il tema dell’interazione nella classe di L2 toccando aspetti quali l’apprendimento linguistico, la gestione degli errori e le problematiche degli alunni con background migratorio

Referent Anna Claudia Ticca (Università di Grenoble/ICAR, ENS Lyon), Rachele Antonini (Università di Bologna), Cecilia Andorno (Università di Torino)

Datum 03 Dec 2018 10:00 - 17:30

Ort Room BX A1.14, Regensburger Allee 16 - Viale Ratisbona, 16, 39042 Brixen-Bressanone

Mehr Informationen Daniela Veronesi - 0471-012451

Beschreibung

Nel contesto degli attuali processi di immigrazione, numerose sono le sfide che si pongono per i paesi d’accoglienza e i soggetti istituzionali che vi operano,non da ultimo sul piano della comunicazione e dell’uso delle lingue. In che modo, ad esempio, persone che non conoscono la lingua locale possono accedere ai servizi pubblici fondamentali? Quanto incidono sulla comprensione reciprocala competenza linguistica e la condivisione dei medesimi riferimenti culturali? In che modo la scuola può valorizzare i repertori linguistici degli alunni di background migratorio, coinvolgendone i genitori nel percorso educativo? La giornata di studi, articolata in relazioni e analisi dei dati affronta queste problematiche prendendo in esame tre progetti di ricerca che, nella varietà dei dati esaminati – consultazioni mediche di richiedenti asilo, mediazione linguistica ad opera di minori, interazione genitori-figli nello svolgimento di attività didattiche – offrono spunti di riflessione e di analisi, anche indirezione applicativa, per lo studio dell’interazione in contesti migratori. I lavori si svolgeranno in lingua italiana.
Feedback / Infoanfrage