Freie Universität Bozen

Standort Room BZ D1.03, Universitätsplatz 1 - Piazza Università, 1, 39100 Bozen-Bolzano

Dienststellen Press and Events

Kontakt Sabine Zanin
Sabine.Zanin@unibz.it

10 Jul 2019 10:30-12:30

Incontro economia e giornalismo: Criptovalute e tecnologia Blockchain

Prof. Paolo Coletti, unibz

Dienststellen Press and Events

Kontakt Sabine Zanin
Sabine.Zanin@unibz.it

Descrizione breve:

Il Bitcoin e le criptovalute che ne sono seguite hanno portato contemporaneamente un nuovo paradigma di moneta e una grossa innovazione tecnologica chiamata blockchain, inventata per risolvere il problema della fiducia nel mondo delle transazioni online. Questa tecnlogia, e forse anche questa moneta, potrebbe essere la nuova rivoluzione in un futuro abreve-medio termine, così come Internet è stata la rivoluzione dei due ultimi decenni.

L'incontro vuole mostrare come funziona la tecnologia blockchain permettendo a Bitcoin di effettuare transazioni finanziarie senza intermediario, quali sono i vantaggi ma anche i problemi che attualmente sono evidenti e le sfide che possono sorgere in futuro.