Standort Room BX A1.50, Regensburger Allee 16 - Viale Ratisbona, 16, 39042 Brixen-Bressanone

Dienststellen Press and Events

Kontakt Enrico Angelo Emili - 3200446423
enricoangelo.emili@unibz.it

12 Dez 2019 13:30-18:30

Leggere l'inclusione

Leggere è un diritto. Il workshop è un momento in cui mettere a fuoco riflessioni, esperienze e risorse legate al tema della letteratura per l’infanzia e l’inclusione.

Dienststellen Press and Events

Kontakt Enrico Angelo Emili - 3200446423
enricoangelo.emili@unibz.it

Leggere è un diritto. Se da un lato non è possibile progettare un libro a stampa universalmente accessibile, dall'altro lo è senz'altro fornire molteplici formedi rappresentazione dello stesso grazie ad adattamenti e “accomodamenti ragionevoli”, in linea con la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità del 2006. Gli “accomodamenti ragionevoli” permettono di rimuovere barriere alla fruizione del testo e garantiscono l’accessibilità ai libri e ai “mondi” in essi contenuti, favorendo l’incontro e il dialogo con sé stessi e gli altri. Il workshop si propone di essere un momento in cui metterea fuoco riflessioni, esperienze e risorse legate al tema della letteratura per l’infanzia e l’inclusione. Nel corso dei lavori verrà presentata la mostra di libri inclusivi, promossa dalla Lernwerkstatt della Facoltà di Scienze della Formazione e dalla Biblioteca della Libera Università di Bolzano. Insegnanti, educatori, bibliotecari, ricercatori, studenti e tutti gli interessati sono invitati a condividere con noi queste riflessioni.