Semester 1-2 · 56003 · Weiterbildender Master (Aufbaustufe) "EDENSPACES - Gestaltung von Lernlandschaften zwischen Pädagogik, Architektur, Design und Natur" · 3KP · IT
Lehrende: Francesca Berti
Vorlesungsstunden: 18
Laboratoriumsstunden: 0
Anwesenheitpflicht: See master's regulations.
Antonacci, F. (2014). L’immaginazione ludica, un sapere incarnato nella materia. In: Coletta, Claudio/Colombo, Sara/Magaudda, Paolo/Mattozzi, Alvise/Parolin, Laura/Rampino, Lucia (Ed.): A Matter of Design: Making Society through Science and Technology. Proceedings of the 5th STS Italia Conference. Milano: STS Italia publishing, 281–294. Online: https://www.boa.unimib.it/handle/10281/80126
Berti, F. (2023b): Il filo che lega il gioco nel mondo. Didattica ludica, narrazione e incontro interculturale. Zeitschrift für Interkulturellen Fremdsprachenunterricht 28: 1, 241–256. Online: https://zif.tujournals.ulb.tu-darmstadt.de/article/id/3612/
Berti, F. (2022): Pedagogia del gioco: il gioco inclusivo. Riflessioni sulla scuola come spazio ludico. In H. Demo, S. Cappello & V. Macchia (Eds.): Didattica e inclusione scolastica - Inklusion im Bildungsbereich. Emergenze educative - Neue Horizonte. Centro di competenza per l’inclusione scolastica, 09.2021. Bolzano: Bu,press, 53-71. Online: https://pro.unibz.it/library/bupress/publications/fulltext/9788860461896_04.pdf
Berti, F. Consalvo, G. & Seitz, S. (2025). Tra gioco e apprendimento: la percezione degli insegnanti sul benessere dei bambini a scuola. Encyclopaideia – Journal of Phenomenology and Education. Vol. 29 n.71 (2025), 59-75. Online: https://encp.unibo.it/article/download/21094/19558?inline=1
Berti F. & Seitz S. (2025). The primary school as a playful space. Theories and practices in an international perspective. Bolzano: Bu,press. Online: https://bupress.unibz.it/en/produkt/the-primary-school-as-a-playful-space/
Caillois, R. (1958/2000). I giochi e gli uomini. La maschera e la vertigine. Milano: Bompiani.
Ferri, G., Thibault, M. & Veenkamp, J. (2020). Cocreation and participation for designing sustainable playable cities. In Leorke D. & Owens M. (eds) Games and Play in the Creative, Smart and Ecological City. London: Routledge. Online: https://trepo.tuni.fi/bitstream/handle/10024/123874/Co-creation_and_participation_2020.pdf?sequence=2&isAllowed=y
Huizinga, J. (1944/1973). Homo Ludens. Il gioco come elemento della cultura. Torino: Einaudi.
Santangelo, F.M., Romano, A., Muscarà, M. (2025). The educational role of space in the learning and development process: a scoping review. Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, 9(3). Online: ¿https://doi.org/10.32043/gsd.v9i3.1590
Staccioli, G. (2008). Il gioco e il giocare. Elementi di didattica ludica. Roma: Carocci Editore.
Thibault, M. (2020). Ludosemiotica. Il gioco tra segni, testi, pratiche e discorsi. Torino: Aracne.
Ziele für nachhaltige Entwicklung
Diese Lehrtätigkeit trägt zur Erreichung der folgenden Ziele für nachhaltige Entwicklung bei.