Skip to content

Libera Università di Bolzano

Professori ordinari di ruolo | Scienze animali

Matthias Gauly

Short bio

Matthias GAULY ha studiato l'agricoltura (scienza degli animali) e la scienza veterinaria presso le Università di Bonn e Gießen, Germania. Inoltre ha conseguito i dottorandi in entrambe le discipline. Tra il 1998 e il 2003 è stato Assistente Professore presso l'Istituto di allevamento e genetica presso l'Università di Gießen, Germania, dove ha conseguito la sua abilitazione post-dottorale (Habilitation) nella Scienza degli animali e degli allevamenti (Venia legendi). Successivamente si è trasferito presso il Dipartimento di Scienze Animali presso l'Università di Göttingen, dove è stato Professore Ordinario e Presidente del gruppo di produzione di Bestiame fino al 2014. Da quando segue il gruppo Animal Science presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie, Free University di Bolzano, Italia.

Corsi

Anatomia, Fisiologia e Genetica degli Animali

40181B · AGR/19 · Corso di laurea in Scienze agrarie, degli alimenti e dell'ambiente montano · DE

Biodiversità animale e effetti dei sistemi di produzione agricola sull'ambiente

40402 · BIO/05 · Corso di laurea in Scienze Enogastronomiche di Montagna · DE

Livestock management

47055B · AGR/19 · Corso di laurea magistrale in Gestione sostenibile dell´ambiente montano · EN

Sistemi di allevamento sostenibili per una produzione di qualità

40404B · AGR/19 · Corso di laurea in Scienze Enogastronomiche di Montagna · DE

Zootecnia

40198A · AGR/19 · Corso di laurea in Scienze agrarie, degli alimenti e dell'ambiente montano · DE

Macroaree di ricerca

Gli interessi principali della ricerca sono l'uso di tratti funzionali nell'allevamento e le relazioni tra salute e benessere degli animali e sistemi di produzione.

Info

Oltre alle attività universitarie egli è attivo in varie posizioni. Per esempio. è membro del consiglio scientifico del ministero federale tedesco per l'agricoltura e la protezione dei consumatori, membro del consiglio della società agricola tedesca (DLG), presidente della Federazione europea della scienza animale (EAAP) o membro del consiglio di amministrazione della rivista "Animal", Cambridge Press.