Skip to content

Free University of Bozen - Bolzano

Studiare con figli

Conciliare gli studi universitari e l'educazione dei propri figli richiede un grande talento organizzativo. Per quanto possibile, unibz vorrebbe contribuire a semplificare la vita universitaria agli studenti-genitori.

Kidspace

Opportunità in unibz

Kidspace

Bolzano: Aula BZ C1.02, 1° piano
Bressanone: Aula BX 2.40, 2° piano

Leggere e giocare in una cella della libreria-alveare oppure inventare una nuova avventura in un cubo magico. Kidspace è uno spazio ludico a misura di bambino e accessibile a tutti i figli di studenti, personale amministrativo e docente.
Il Kidspace di Bolzano è accessibile dopo aver attivato la Campus card (con un ticket al Facility Management), a Bressanone, invece, è sempre accessibile. Entrambi gli spazi sono a disposizione durante gli orari di apertura dei campus. I bambini devono essere sorvegliati da un adulto.

Fasciatoi e angolo allattamento

Fasciatoi e angolo allattamento

A Bolzano diverse toilette riservate alle persone con disabilità sono attrezzate con fasciatoi.
A Bressanone è possibile usufruire di uno spazio tranquillo (situato al piano -1) in cui allattare e/o cambiare proprio figlio. per accedere, è necessario chiedere ai custodi.

Mense

Mense

Le mense di Bolzano e Bressanone dispongono di seggioloni per fare in modo che i bambini possano pranzare assieme ai loro genitori.

Servizio di assistenza all'infanzia in unibz

Servizio di assistenza all'infanzia in unibz

In alcuni periodi dell’anno, sia a Bolzano che a Bressanone, unibz offre un servizio di assistenza all'infanzia: i bambini possono trascorrere alcune ore al giorno in compagnia, giocando o svolgendo altri tipi di attività sotto lo sguardo attento di assistenti all'infanzia che li accompagnano.

Vai al Cockpit

Ulteriori agevolazioni per madri e padri

 
Ulteriori agevolazioni per madri e padri

Interruzione e ripresa degli studi per la nascita di un figlio

Se sei iscritto a una laurea oppure laurea magistrale, il regolamento tasse prevede la possibilità di richiedere l’interruzione per uno o più semestri per l’anno di nascita di un figlio.

Vai al regolamento tasse

Stanze genitore-figlio in studentato

 
Stanze genitore-figlio in studentato

Se vuoi alloggiare con tuo figlio in uno studentato è possibile fare domanda presso l’Ufficio per il diritto allo studio della Provincia Autonoma di Bolzano: lo studentato Peter Rigler di Bolzano ha a disposizione due stanze in cui accogliere madre o padre con figlio.

Per saperne di più

Borse di studio per studenti con figli

 
Borse di studio per studenti con figli

Il bando per la concessione di borse di studio prevede alcune maggiorazioni dell’importo della borsa di studio concessa a studenti-genitori, legate alla condizione economica.

Maggiori info

Feedback / richiesta info