Skip to content

Free University of Bozen - Bolzano

Facoltà di Design e Arti

Ciò che accomuna i designer e gli artisti è la loro capacità di produrre messaggi che coinvolgono tutti i sensi e, per mezzo delle loro creazioni, di provocare analisi critiche dello status quo.

Text title

Design e Arte non sono saperi tradizionali, consentono però una profondità di sguardo e di conoscenza come poche altre discipline. 

Il nostro obiettivo è sviluppare i talenti individuali dei nostri studenti, accompagnarli nel processo di costruzione della loro professionalità e mettere a loro disposizione gli strumenti materiali e intellettuali che permettano loro di assolvere il compito di progettisti nella e della società.

Il nostro modello di studio è interdisciplinare e improntato al lavoro di gruppo: insegnamento e apprendimento avvengono sotto forma di progetti e studio. Un team di docenti specializzati nella pratica o nella teoria del design o dell’arte propongono continuamente tematiche diverse a piccoli gruppi di studenti.

Laurea magistrale

Design eco-sociale

Ricerca

Il portfolio della ricerca della nostra facoltà è tanto variegato quanto il settore del design stesso. Ci occupiamo di design della comunicazione, tipografia, teoria e storia del design e della progettazione di prodotti, oggetti e spazi, ma affrontiamo anche argomenti di pertinenza di discipline quali la semiologia, antropologia, sociologia, filosofia ed estetica.

Tre sono le macro-aree della nostra ricerca:

  • Cultura visuale e il suo impatto sulla società;
  • Fenomeni, processi e risultati del lavoro di progettazione tridimensionale;
  • Teorie, forme e linguaggi del design, dell’arte e della cultura visuale.

More info in English

unibz Prof Schmidt Wulffen Stephan

Persone

Preside: Prof. Stephan Schmidt-Wulffen (foto)
Vicepreside per la Didattica: Prof. Antonino Benincasa
Vicepreside per la Ricerca: Prof. Nitzan Cohen
Responsabile Segreteria di Facoltà: Jutta Springer
Rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Facoltà: Simone Salvatore Melis, Federico Bergonzini

Collaborazioni

La cultura della collaborazione, vissuta in Facoltà, trova la sua espressione nei numerosi progetti avviati con partner esterni. Intratteniamo uno scambio costruttivo e interdisciplinare con le Facoltà partner in tutto il mondo e con istituzioni locali come l’Accademia Europea (EURAC) o il MUSEION, il Museo di Arte moderna e contemporanea di Bolzano. La Facoltà è molto attiva nel network delle università dell’Euregio e collabora con imprese piccole e medie dell’Alto Adige, con i Comuni e le organizzazioni non profit locali.

News

Latest News in caricamento

Eventi

Latest Events in caricamento
Feedback / richiesta info