Skip to content

Libera Università di Bolzano

Facoltà di Scienze agrarie, ambientali e alimentari

Con un focus particolare sulla sostenibilità e un approccio interdisciplinare, la nostra facoltà offre corsi di studio di alto livello e conduce attività di ricerca innovative nel campo delle scienze agrarie e orticole, della gestione ambientale e delle scienze alimentari.

Profilo Facoltà

La sostenibilità e l'interdisciplinarità costituiscono il punto di partenza per la soluzione delle complesse questioni legate all'utilizzo delle risorse naturali e umane per la produzione agricola e ortofrutticola nei territori montani e la trasformazione delle materie prime in prodotti alimentari finali.

Studenti e studentesse iscritti*e alla nostra facoltà fanno parte di un ambiente di studio unico, caratterizzato da un gran numero di attività di studio all'aperto in campi, fattorie e foreste. Inoltre, possono partecipare a esperienze di apprendimento inusuali ma anche molto strutturate negli ottimi e tecnologicamente avanzati laboratori della facoltà. Infine, possono trarre beneficio da una stretta interazione con docenti di fama mondiale e dell'accesso ad altre strutture all'avanguardia come le aule e la biblioteca.

L'opportunità di partecipare a programmi di scambio e cooperazione internazionale con università di tutto il mondo offre a studenti e studentesse, ricercatori e ricercatrici nonché docenti il contesto ideale per perseguire i propri obiettivi professionali e formativi in ambito accademico.

La facoltà si è classificata tra le prime 500 facoltà al mondo nel ranking Times Higher Education Life Sciences del 2023 e al quinto posto su oltre 40 dipartimenti/facoltà di scienze agrarie italiane.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

News

Tutte le news

Ricerca

La ricerca condotta all'interno della facoltà si concentra sui settori delle scienze agrarie e ortofrutticole, delle tecnologie specifiche per la montagna e delle scienze e tecnologie alimentari. La facoltà è dotata di numerosi laboratori di ricerca al NOI Techpark.

More info in English

Persone

Preside: Prof. Marco Gobbetti (Foto)
Vicepreside agli Studi: Prof. Christian Fischer
Vicepreside alla Ricerca: Prof. Matthias Gauly
Responsabile Segreteria di Facoltà: Magdalena Vigl
Rappresentanti delle Studentesse e degli Studenti nel Consiglio di Facoltà: Giulia Casapiccola, Giacomo Ganzerli

Collaborazioni

La facoltà collabora con aziende e istituzioni private, a livello locale e internazionale, come il Centro di Sperimentazione per l'Agricoltura e le Foreste Laimburg, produttori agricoli locali e organizzazioni di produttori nonché ristoranti di alto livello. Nei nostri laboratori al NOI Techpark, svolgiamo ricerca di base e poniamo particolare enfasi sulla cooperazione con aziende e organizzazioni locali e internazionali in termini di trasferimento di conoscenze.

Esami di Stato

La facoltà è sede d’esame autorizzata dal Ministero per gli esami di Stato per l’abilitazione all'esercizio della professione di Dottore Agronomo e Dottore Forestale e Agronomo e Forestale junior e per l’abilitazione all'esercizio della professione di Tecnologo alimentare.

Maggiori info