Skip to content

Free University of Bozen - Bolzano

Aziende e cooperazioni

Collaboriamo con imprese e istituzioni a livello locale, nazionale e internazionale, promuoviamo l’inserimento degli studenti e dei laureati nel mercato del lavoro e, tramite la nostra attività di ricerca, lo sviluppo di prodotti, processi e servizi innovativi.

Tirocini e placement

In quasi tutti i nostri corsi di studio il tirocinio è obbligatorio. Oltre al trilinguismo, il forte orientamento pratico dei corsi è una ragione per la quale più dell’71,9% dei nostri laureati è già occupata a un anno dalla laurea (fonte: AlmaLaurea).

Contattateci se:

  • la vostra azienda intende offrire o attivare un tirocinio,
  • avete un’offerta di lavoro per studenti,
  • siete alla ricerca di uno studente per una collaborazione che abbia come obiettivo una tesi per la risoluzione di questioni concrete o un lavoro di ricerca,
  • desiderate assumere un nostro laureato.

Maggiori info

Deborah Fata

Responsabile risorse umane, Miele Italia, Appiano (BZ)

"Miele Italia, filiale commerciale del gruppo Miele, leader mondiale nel settore degli elettrodomestici altamente innovativi e di qualità, ospita ogni anno molti studenti della Libera Università di Bolzano con reciproca soddisfazione. Abbiamo la possibilità di offrire interessanti tirocini in ambito marketing, finance e logistica, dando la possibilità ai ragazzi di mettersi alla prova anche in progetti da gestire in autonomia. Le nostre esperienze sono state sempre positive, gli studenti sono preparati e dinamici e la loro conoscenza linguistica costituisce sicuramente un vantaggio competitivo. Alcuni tirocini, inoltre, si sono trasformati in opportunità concrete di lavoro. La collaborazione con unibz e iniziative come il Job Speed Dating sono importanti per mantenere vivo e fruttuoso il contatto e lo scambio tra enti formativi, imprese e territorio."

Trasferimento tecnologico

Accanto alla ricerca e alla didattica, il trasferimento tecnologico e di conoscenza è il terzo, principale compito dell’Università. La collaborazione diretta tra scienza, economia e società crea nuove tecnologie, prodotti e servizi e la rilevanza pratica della ricerca e dell’insegnamento è rafforzata dai progetti comuni.

Scopri di più

Sponsorizzazioni e patrocini

Imprese e istituzioni aiutano l’Università a svolgere il suo compito formativo e di ricerca. Ciò può avvenire sotto forma di sponsorizzazioni o attraverso un patrocinio, per es. in occasione di manifestazioni. Nel caso foste interessati, vi preghiamo di contattare il nostro ufficio stampa e organizzazione eventi allo 0471 011500 o event@unibz.it.

Feedback / richiesta info